
La regione croata si prepara ad un mese ricco di eventi dedicati al vino locale: da Viva Vino a Vižinada al Vinistra di Poreč, appassionati ed esperti avranno l’opportunità di immergersi nella cultura vitivinicola della regione. Itinerari come Istria Wine&Walk e Run 4 Teran offriranno esperienze uniche tra vigneti, sport e gastronomia. Per chiudere in bellezza, la Giornata internazionale del vino invita tutti a scoprire le cantine istriane, mentre le famiglie Franković, Tomaz e Rossi celebrano la loro eredità con gusto e innovazione
Il territorio dell’Istria croata, rinomato per la sua ricca tradizione vitivinicola, si prepara ad accogliere nel mese di maggio una serie di eventi che celebrano l’eccellenza del vino locale.
Ad aprire le danze, sabato 4 maggio, è Viva Vino, manifestazione ideata dall’Ente per il turismo del Comune di Vižinada (Visinada), in collaborazione con il Comune di Visinada, l’Unione italiana di Fiume e la Comunità degli Italiani di Visinada: si tratta di un “wine&walk” fra i vigneti del visinadese, una rilassante passeggiata di circa 10 km con cinque punti di sosta, dove sarà possibile assaggiare vini e specialità locali (partecipazione € 60 a persona, per info e prenotazioni clicca qui).
L’evento clou sarà invece, come succede ogni anno da 30 anni a questa parte, il Vinistra, la più grande fiera del vino dell’Istria, in programma a Poreč (Parenzo) dal 10 al 12 maggio (info qui). La kermesse, giunta appunto alla sua trentesima edizione, riunisce produttori, enologi e appassionati di vino da tutto il mondo per celebrare le eccellenze vinicole dell’Istria e scoprire le ultime novità nel settore.
Dati Evento
- Data di inizio
- 04/05/2024
- Data di fine
- 31/05/2024
- Sito Web
- Sito Web