Pasquetta 2017 con i Cercatori d’Oro

0
Pasquetta 2017 con i Cercatori d’Oro

Pasquetta con i Cercatori d’Oro: una manifestazione tradizionale aperta e libera a tutti, in programma lunedì 17 aprile 2017 e organizzata dall’Associazione Val D’Orba, Sodalizio iscritto al Registro Regionale del Volontariato con finalità di tutela ambientale e valorizzazione delle tradizioni storiche e culturali dell’Ovadese e della bassa Val d’Orba (AL).

Il programma:

Ore 9.00: Ritrovo e iscrizioni nella piazza antistante il Municipio di Casal Cermelli (AL).

Ore 10.00: Partenza, con mezzi propri, per la Cascina Merlanetta, dove tutti potranno lavare le sabbie aurifere predisposte, con l’assistenza di esperti: l’oro recuperato potrà essere trattenuto.

Ore 12.00: Pranzo con specialità locali, cucinate e gustate sul posto nella splendida cornice della Cascina Merlanetta.

Ore 15.00: Trasferimento sulle vicine sponde dell’Orba e ricerca dell’oro nell’area riservata ai Cercatori, già sede di coltivazione industriale con draghe, alla fine dell’Ottocento, oggi parte del SIC (Sito di Interesse Comunitario) gestito dal Parco Fluviale del Po e dell’Orba.

La quota di partecipazione è di 20 Euro. E’ gradita la prenotazione per garantire il miglior servizio. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio il disco microsolco da collezione“Il cercatore d’oro” di Rossano Munaretto e Cristina Cavallo .Omaggi e premi anche ai più piccoli, graditi ospiti.

Inoltre, nel corso della giornata sarà allestita la mostra “Oro dell’Orba e del Ticino nelle composizioni artistiche di Luca Pasqualini”. Per informazioni e prenotazioni: info@oromuseo.com tel. 339-2656342.

Dati Evento

Data di inizio
17/04/2017
Data di fine
17/04/2017
E-Mail
E-Mail
Telefono
Telefono
Sito Web
Sito Web
Indirizzo
Piazza Guglielmo Marconi, 16, Casal Cermelli, 15072 AL, Italia