A Mirano (Ve) il 11 e 12 novembre per assistere alla ricostruzione storica di una fiera di inizio ‘900 con giochi e gastronomia.
La piccola Mirano, cittadina di 27 mila abitanti in provincia di Venezia, è diventata ormai famosa per ospitare nei giorni di San Martino la celebre Fiera de l’oca. Per due giorni la cittadina fa un tuffo nel suo passato, tornando agli inizi del Novecento, con il centro storico trasformato al tempo della Belle Époque e la piazza convertita in un grande palcoscenico per un gioco di società, il gioco dell’oca, con 63 grandi caselle, dadi e pedine giganti e sfide che ricordano i famosi Giochi senza Frontiere. A far da contorno alla sfida c’è anche la tradizione culinaria, legata al pennuto più famoso della città: i ristoratori di Mirano presentano piatti tradizionali a base d’oca: risotti e ravioli d’oca, pasta con ragù d’oca, prosciutto o salame d’oca, il rinomato fegato e paté.
Area Sosta
Un’area sarà riservata nel parcheggio di Via Belvedere che dista 300 metri dalla piazza di Mirano. Dalle uscite autostradali di Mirano/Dolo in A4 e di Spinea (passante di Mestre) ci saranno una serie di cartelli rettangolari azzurri riproducenti un camper e un’oca che accompagneranno i camperisti al parcheggio non attrezzato.
Palio dell’Oca bancarelle