M’illumino di meno lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

0
M’illumino di meno lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Venerdì 23 torna «M’illumino di meno»: 12  iniziative lungo la Strada del Vino e dei Sapori.

Tutto è pronto per un’altra edizione di «M’illumino di meno», la campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ideata nel 2005 da Caterpillar, lo storico programma di Rai Radio2, lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Ben 12 le iniziative tra cui scegliere che vi porteranno dalla Vallagarina alla Valsugana, dalla Valle di Cembra alla Piana Rotaliana, passando per Trento e il Lago di Garda tra aperitivi a lume di candela, cene in cantina, laboratori didattici per grandi e piccini, percorsi alla scoperta del territorio e molto altro. Non manca nulla …. sarà sufficiente telefonare per prenotare la vostra esperienza di gusto!

Cominciando dal capoluogo, alle ore 17 alla Cantina Sociale Trento è in programma un “Aperitivo a lume di candela“, grazie al quale si potranno gustando i vini del territorio, naturali e metodi classici. Alle 17,30 si può partecipare ad una visita al quartiere Le Albere, muniti di lanterne preparate dai partecipanti, che prevede la degustazione di una tisana de “Il Leprotto bisestile” abbinata ai dolci della Pasticceria Marzari, che ospiterà questa iniziativa chiamata Illuminiamoci di meno…Dolcemente presso il bar caffetteria Dolcemente Marzari. A Villa de Mersi dalle ore 18 ecco M’illumino di vino, una degustazione di nettari trentini, a luci soffuse, in una delle romantiche corti adiacenti all’edificio, guidati da Stappo alla Regola. Spostandoci a Civezzano, dalle ore 19, Letture in cammino ci porterà a conoscere i dintorni del borgo accompagnati dall’Ecomuseo dell’Argentario, una serata alla scoperta del territorio tra originali letture al buio, visite a palazzi storici, percorsi in campagna e un brindisi con un calice di Negron d’Orzan prodotto da Cantina Endrizzi.
Spostandoci in Piana Rotaliana, alle ore 18 la Cantina La Vis con La Vinoteca s’illumina di meno si potranno scoprire le nuove etichette, degustando i salumi di Arturo Paoli Specialità Alimentari a luci soffuse. A San Michele all’Adige, sempre dalle 18, si può approfittare della proposta Le luci e i profumi del Masetto, un aperitivo nell’enoteca illuminata da candele curata da Cantina Endrizzi e Ristorante da Pino.
In Valle di Cembra si cambia decisamente registro, dato che all’Apicoltura Vettori di Sover, dalle ore 17,30, viene proposto Cera una volta un laboratorio ne quale ciascuno realizzerà una candela in cera d’api, che sarà seguito da una degustazione del miele abbinato ai formaggi di Azienda Agricola Le Mandre. Ad Altavalle, invece, alle 18 è in programma un Aperigreen scientifico a lume di candela, ovvero un incontro con un ristoratore ecosostenibile presso il Green Grill – Info e Sapori, gustando i prodotti enogastronomici della zona.
In Valsugana, a Castelnuovo, dalle 20, Cenci Trentino con In cantina, a lume di candela aprirà le porte del proprio “scrigno” offrendo agli ospiti un calice di vino fra luci soffuse.
Due le iniziative organizzate in Vallagarina, ovvero ad Avio dalle 19 Illuminiamoci col cibo un tour guidato all’Azienda Agricola Biologica e Agrituristica Vallarom con cena nell’agriturismo interno al maso, dialogando di vini vegani e prodotti “a km0”, e a Nogaredo dalle 20,30 Distillati vibranti” un altro percorso studiato da Distilleria Marzadro con speciale degustazione di grappe e distillati e concerto live di musica jazz. Infine a Riva del Garda il Molino Pellegrini ci aspetta alle ore 17 con Molino al buio” per un viaggio sensoriale in grado di stimolare i cinque sensi, alla scoperta di una struttura che vanta una storia secolare.

Dati Evento

Data di inizio
23/02/2018
Data di fine
23/02/2018
E-Mail
E-Mail
Telefono
Telefono
Sito Web
Sito Web
Indirizzo
Trento, TN, Italia