Giornata FAI d’Autunno a Napoli (e altre città italiane) il 15 ottobre. Visite e itinerari nei beni FAI italiani.
Luoghi inaccessibili, poco valorizzati si aprono al pubblico e si raccontano da una prospettiva insolita. Questo l’intento della giornata FAI d’Autunno, che porterà a scoprire centinaia di beni italiani attraverso visite guidate da parte dei giovani dei Gruppi FAI Giovani. Tra questi, appassionante l’itinerario che a Napoli svelerà il passato di Piazza Mercato, teatro di numerosi episodi storici, come l’esecuzione di Corradino di Svevia per volere di Carlo d’Angiò nel 1268 o la rivolta di Masaniello. E il suo presente, interessato da un progetto di riqualificazione dell’Unesco. Il tour prosegue poi fino a Borgo Orefici, dove si concentrano le botteghe degli orafi cittadini, che creano gioielli e argenteria.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI IN ITALIA
L’Entusiasmo e la passione dei Gruppi FAI Giovani (circa 3.500 volontari innamorati della bellezza del nostro Paese) coinvolgerà non solo Napoli ma anche altre 160 città italiane, permettendo ai visitatori di riappropriarsi di tesori d’arte e della natura solitamente sottratti dalla fruizione pubblica. A Roma, un percorso da via della Lungara al Gianicolo porta a scoprire collezioni botaniche, residenze storiche dal grande valore artistico e parchi con un panoramico affaccio sul Tevere. Ancora in via di definizione la visita a Firenze, ma avrà come tema l’architettura industriale in trasformazione. L’accesso a ogni bene è possibile con un contributo facoltativo, tra i 2 e i 5 euro. Previsti sconti sulla quota di associazione al FAI.
Area Sosta
Sosta AA c/o Parcheggio Party, in Via Poggioreale 120/a, in centro città, a 800m dalla stazione centrale, con c/s, allacciamento, illuminazione, servizio navetta.
AA presso il parcheggio IPM, in Viale Colli Aminei 27: elettricità, acqua, scarico, bus per il centro.