Festival della Malvasia
A Sala Baganza, nelle prime colline parmensi, torna con l’edizione numero 28 il Festival della Malvasia, la due giorni, 18 e 19 maggio, dedicata a un vino bianco che è fiore all’occhiello della produzione vitivinicola parmense, apprezzato nel corso della storia da personaggi come Federico II e Maria Luigia d’Asburgo, Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Verdi.
Regina della festa sarà naturalmente la Malvasia DOC del territorio, che tutti i partecipanti e gli appassionati potranno degustare all’interno delle sale della magnifica Rocca Sanvitale: location suggestive, che permettono un’esperienza ancor più coinvolgente grazie al connubio perfetto tra vino e arte.
Di grande importanza e punto di orgoglio per tutti i produttori è l’assegnazione del premio “La Cosèta d’Or” per il miglior vino Malvasia secco frizzante dell’annata, mentre l’evento clou è previsto sabato sera, con la cena itinerante “MagnaRocca”, che si terrà nel Giardino Farnesiano.
Ad animare il festival, ci saranno vari eventi tra cui il Mercato del gusto con gli stand di prodotti del territorio, l’apertura straordinaria del Museo del Vino in occasione della Notte internazionale dei Musei il sabato sera, lezioni di yoga la domenica e concerti nelle due serate.
Oltre alle degustazioni, i wine-lovers potranno prenotare una master class gratuita, guidata da sommelier professionisti. mentre per i più piccoli per tutto il weekend saranno organizzate attività ludiche, spettacoli e laboratori oltre a un giro sul trenino fino al Parco dei Boschi di Carrega.
W: festivaldellamalvasia.it e pagine social dell’evento, prenotazioni masterclass a festivalmalvasia@comune.sala-baganza.pr.it








