A TORRITA DI SIENA SI DISPUTA IL 64° PALIO DEI SOMARI

0
A TORRITA DI SIENA SI DISPUTA IL 64° PALIO DEI SOMARI

Dal 14 al 22 marzo 2020 nel centro storico della cittadina situata nella provincia senese, una settimana di eventi in onore di San Giuseppe in attesa della celebre corsa a dorso di somaro

Sabato 14 e domenica 15 marzo sarà possibile percorrere le vie del borgo visitando il Mercato Medievale de La Nencia, alla scoperta di preziosi manufatti realizzati sul posto dagli artigiani in antiche botteghe.

Saranno inoltre aperte le Taverne, ovvero i diversi punti ristoro in cui le Contrade servono i piatti più tipici della tradizione locale. Nel pomeriggio di sabato si ha un’anteprima del raffinato corteo storico, con l’ingresso in piazza degli Sbandieratori e i Tamburini delle Contrade, in occasione del sorteggio degli abbinamenti per la prima fase di qualificazione del Palio.

Venerdì 20, quando le Contrade si riuniscono per le cene propiziatorie prima degli appuntamenti del fine settimana.

Sabato 21 è il momento della gara tra le coppie di Sbandieratori e Tamburini delle Contrade: una spettacolare dimostrazione di tecnica e maestria nell’arte del tamburo e della bandiera per il pubblico in piazza Matteotti.

Domenica 22 l’appuntamento è, dal mattino, ancora in piazza con l’arrivo dei cortei delle Contrade. Composti da 17 figuranti ciascuno, percorrono il centro storico sfoggiando monture cucite a mano secondo la moda del XV secolo, tra vessilli, armature e tessuti pregiati.

I camper possono sostare gratuitamente in un’area distante 100m dal borgo, o nello spazio antistante il palasport di Torrita, da dove parte il servizio navetta.

 

In caso di pioggia il Palio è rimandato a domenica 29 marzo.

Dati Evento

Data di inizio
14/03/2020
Data di fine
22/03/2020
Indirizzo
Siena