Castello Lunghezza Fantastico Mondo

Il Fantastico Mondo al Castello di Lunghezza

Baby snow park SEstola

Baby snow park

Comments (0) Arte Cultura e Storia, Da non perdere, Dove Andare, Dove con i bambini, Italia, Mete, Natura, Veneto, Viaggi

Esapolis

Esapolis mantide fiore ali aperte

Veneto • Padova

Il più grande percorso naturalistico sugli insetti al mondo avvicina i piccoli alla natura

Frutto di un’importante collaborazione tra la Provincia di Padova e Butterfly Arc (ossia la Case delle Farfalle di Montegrotto Terme), Esapolis è il primo grande insettario d’Italia. Una volta entrato, il visitatore, piccolo e grande che sia, viene proiettato in un mondo di piccoli esseri che rappresenta la più grande biomassa animale del nostro pianeta. Il percorso è studiato per fare in modo che il visitatore non sia solo un semplice osservatore, ma soprattutto l’attore protagonista di interazioni più o meno dirette stimolando i sensi e la mente. Le domeniche e i giorni festivi vengono organizzati dei laboratori interattivi. Insettolandia, il museo dei bambini, è un posto speciale dove i più piccoli, possono conoscere il favoloso mondo degli insetti attraverso il gioco. Questo è il luogo in cui i bambini possono imparare, partecipare ed esprimere le loro emozioni. Un museo riservato a loro, su misura per loro. Tra le altre sezioni visitabili la sezione dei bachi da seta, delle api, quella di aracnofobia dove potrete vedere da vicino alcuni degli scorpioni e ragni più grandi e temuti, la stanza del naturalista, l’insect evolution che ripercorre la storia degli animali e una biblioteca storica. Esapolis è provvisto di diversi servizi per agevolare la visita: accessi facilitati per le persone diversamente abili, parcheggio, area picnic, area snack coperta, bagni e un fornito negozio per chi desidera acquistare un ricordo. Ai bambini sotto ai 4 anni la visita permette di creare un legame con gli elementi naturali entrando in contatto con animali e piante in un ambiente protetto ed è quindi indicato anche per loro. Chiaramente molti concetti scientifici saranno assimilati in maniera fiabesca o ludica. Vietato l’ingresso agli animali da compagnia per la presenza di animali selvatici liberi. La visita in media dura circa un’ora e mezza.

Consigliamo la visita anche a Butterly Arc, La casa delle Farfalle e Bosco delle Fate che si trova a Montegrotto Terme in via Degli Scavi 21/bis, a circa 12 km.

Orari/apertura: calendario completo sul sito web. Da Ottobre a Marzo: sabato, domenica e festivi 9.30 – 17.30 (ultima entrata).
Quale età: adatto a tutti
Costo: intero 9 euro • 0-3 anni gratis • 4-12 anni, over 65, studenti e famiglie numerose 7 euro.
Sosta Camper: parcheggio gratuito di Esapolis, sosta notturna vietata, il parcheggio chiude di sera. Sosta camper per la notte, area sosta in Via Prato della Valle (GPS: N 45.39647, E 11.87713).

Esapolis
Via Dei Colli, 28 – Padova
Tel. 049 8910189
info@butterflyarc.it
www.esapolis.it


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *