treno del foliage

A bordo del “Treno del Foliage”: l’autunno dal finestrino

Milano: tra Stile, Arte ed Innovazione

Comments (0) Città e Borghi, Piemonte

Antiche suggestioni a Ricetto di Candelo

Il Ricetto di Candelo è la meta perfetta per una gita fuoristagione. A due passi da Milano o da Torino questo luogo unico: una fortezza/villaggio costruito dai contadini per difendere i loro prodotti dalle razzie.

Nel fine settimana, a bordo del proprio camper, si può partire alla conquista di qualche ora di sollievo per lo spirito e per il palato in questo angolo di Piemonte al confine con la Val d’Aosta. Ci troviamo in provincia di Biella, territorio rinomato per la ricchezza di riserve naturali, oasi faunistiche e produzione di succulenta enogastronomia.

Una passeggiata favolosa

Varcare le mura del Ricetto di Candelo è un’esperienza fiabesca. Si accede dalla torre-porta, unica via d’accesso al Ricetto e che conduce al maestoso palazzo detto del Principe.

La dimora, di imponente bellezza, è incorniciata da una graziosa piazzetta su cui si affacciano le “rue” e le “cellule”. Rua è il francesismo con cui si chiamano le strade acciottolate che si snodano tra gli isolati, anch’essi caratterizzati da edifici fatti di pietre levigate provenienti dal vicino torrente Cervo.

Guardiamoci intorno

Candelo dista circa dieci chilometri dalla città di Biella che offre altri numerosi spunti di visite culturali su questa zona del nord-ovest piemontese.

Dove sostare

Candelo (BI)
AA “PRATO DEL SASSO”, via Mulini, tel. 015 2536728 (Pro Loco Candelo)
(acqua chiusa da novembre a febbraio incluso), gratuita, capienza 20 posti.

Biella
Parcheggio con camper service gratuito presso Stazione Ferroviaria, corso Europa.

Specialità da gustare

La Paletta Candelese è un insaccato di spalla di maiale sottoposto a “massaggiatura”, salatura e aromatizzazione manuale. Si conserva dopo una complessa asciugatura o sotto grasso. Si consuma dopo lessatura, caldo o freddo. La produzione è molto limitata. I Croccanti del Ciavarin sono dolci secchi, friabili, di gusto caramellato, profumati di mandorle e fiori d’arancio.

Un’idea se vi spostate verso Biella per sedervi a tavola è quella di andare alla Menabrea, in via R. Germanin 6, al ristorante della celebre birra nazionale. Ricordiamo che la Menabrea è stata più volte vincitrice del World Beer Championships di Chicago come migliore birra del mondo

Chi contattare

Agenzia Accoglienza Turistica Locale Biellese
P.zza V. Veneto 3, Biella. Tel. 015 351128
info@atl.biella.it, ATL Biella

Pro loco Candelo
Piazza Castello 16, tel. 015 2536728
prolococandelo@tin.it, ProLoco Candelo

 

Lascia un commento