Antiche suggestioni a Ricetto di Candelo

Il Ricetto di Candelo è la meta perfetta per una gita fuoristagione. A due passi da Milano o da Torino questo luogo unico: una fortezza/villaggio costruito dai contadini per difendere i loro prodotti dalle razzie.

Nel fine settimana, a bordo del proprio camper, si può partire alla conquista di qualche ora di sollievo per lo spirito e per il palato in questo angolo di Piemonte al confine con la Val d’Aosta. Ci troviamo in provincia di Biella, territorio rinomato per la ricchezza di riserve naturali, oasi faunistiche e produzione di succulenta enogastronomia.

Una passeggiata favolosa

Varcare le mura del Ricetto di Candelo è un’esperienza fiabesca. Si accede dalla torre-porta, unica via d’accesso al Ricetto e che conduce al maestoso palazzo detto del Principe.

La dimora, di imponente bellezza, è incorniciata da una graziosa piazzetta su cui si affacciano le “rue” e le “cellule”. Rua è il francesismo con cui si chiamano le strade acciottolate che si snodano tra gli isolati, anch’essi caratterizzati da edifici fatti di pietre levigate provenienti dal vicino torrente Cervo.

Eventi

Periodicamente all’interno del Ricetto vengono realizzati eventi che animano il borgo come ad esempio “Il Borgo di Babbo Natale”, “Fumetti al Ricetto”,

Guardiamoci intorno

Candelo dista circa dieci chilometri dalla città di Biella che offre altri numerosi spunti di visite culturali come ad esempio Palazzo Ferrero o Palazzo Gromolosa presenti nella parte antica della città denominata “il Piazzo”.
In questa parte del piemonte orientale troviamo anche il “Parco della Burcina” a Pollone e “l’Oasi Zegna”, lungo la panoramica direzione Bielmonte, per gli amanti della natura e delle passeggiate; in più per chi vuol coniugare fede ed escursioni non può mancare una visita al Santuario di Oropa.

Dove sostare

Candelo (BI)
AREA CAMPER “LAGO DEL RICETTO”, via Mulini, tel. +39 3792595643, link alla mappa a pagamento, capienza 20 posti.

Biella
Parcheggio con camper service gratuito presso Stazione Ferroviaria, corso Europa, link alla mappa sosta gratuita.

Pollone (Bi)
Area Attrezzata Camper, via Attilio Botto 5, link alla mappa a pagamento

Bielmonte (Bi)
Parcheggio Oasi Zegna, strada provinciale 232, vicinanze bar/ristorante Wing Over Bar, link alla mappa a pagamento, capienza 8 posti.

Specialità da gustare

La Paletta Candelese è un insaccato di spalla di maiale sottoposto a “massaggiatura”, salatura e aromatizzazione manuale. Si conserva dopo una complessa asciugatura o sotto grasso. Si consuma dopo lessatura, caldo o freddo. La produzione è molto limitata. I Croccanti del Ciavarin sono dolci secchi, friabili, di gusto caramellato, profumati di mandorle e fiori d’arancio.

Un’idea se vi spostate verso Biella per sedervi a tavola è quella di andare alla Menabrea, in via R. Germanin 6, al ristorante della celebre birra nazionale. Ricordiamo che la Menabrea è stata più volte vincitrice del World Beer Championships di Chicago come migliore birra del mondo.

Chi contattare

Agenzia Accoglienza Turistica Locale Biellese
P.zza V. Veneto 3, Biella. Tel. 015 351128
info@atl.biella.it, ATL Biella

Pro loco Candelo
Piazza Castello 16, tel. 015 2536728
www.candeloeventi.it

Articoli Correlati

Partiamo Club Vita in Camper

Diventa Partner di Partiamo Club

Sei un’azienda del settore turistico o camperistico?

Inserisci GRATUITAMENTE la tua attività tra le convenzioni di Partiamo Club.

Il progetto è in continua espansione: entra ora tra i primi partner e cresci con noi!

Nessun costo di adesione

Vai al modulo di contatto

Oppure clicca qui per saperne di più