Nuovi modelli entry-level con trazione ibrida plug-in per la BMW Serie 3 e la BMW Serie 5

Un’efficienza energetica pionieristica, un risparmio economico notevole e l’iconico piacere di guida si combinano nei nuovi modelli ibridi plug-in entry-level della BMW Serie 3 e della BMW Serie 5. Entrambe le serie di modelli saranno completate da altri due modelli con trazione elettrificata a partire da marzo 2021. Le nuove varianti di modello della BMW Serie 3 Berlina e della BMW Serie 3 Touring, nonché della BMW Serie 5 Berlina e della BMW Serie 5 Touring, sono dotate di tecnologia BMW eDrive di quarta generazione.

Per l’anno finanziario 2021, il BMW Group punta ad aumentare le vendite di veicoli elettrificati di circa il 50 per cento rispetto al già ottimo 2020. I nuovi modelli ibridi plug-in della BMW Serie 3 e della BMW Serie 5 offrono i presupposti ideali per portare ulteriori nuovi target sulla via della mobilità elettrica.

Nella sola BMW Serie 3 ci saranno quattro modelli ibridi plug-in tra cui scegliere in futuro, tre dei quali saranno anche disponibili con il BMW xDrive optional. La BMW Serie 5 comprenderà poi ben cinque modelli che combinano la caratteristica sportività, la versatilità per l’uso quotidiano o per i viaggi, con l’opzione di una guida senza emissioni a livello locale. Tre di essi sono dotati di trazione integrale intelligente di serie o come optional.

In totale, il BMW Group offrirà 15 modelli BMW e un modello MINI con trazione ibrida plug-in da marzo 2021. L’attuale espansione rappresenta il prossimo passo logico verso una gamma di modelli che comprenderà ben 25 veicoli elettrificati entro il 2023.

La nuova gamma comprende le seguenti varianti di modello:

BMW 320e: Consumo di carburante ponderato, combinato: 1,8 – 1,3 l/100 km (WLTP), 1,8 – 1,5 l/100 km (NEDC); consumo energetico ponderato, combinato: 18,1 – 16,1 kWh/100 km (WLTP), 14,8 – 14,2 kWh/100 km (NEDC); emissioni di CO2 ponderate, combinate: 41 – 29 g/km (WLTP), 41 – 35 g/km (NEDC).

Prezzo di vendita in Italia (incl. IVA): 48.450 EUR

BMW 320e Touring: Consumo di carburante ponderato, combinato: 1,9 – 1,4 l/100 km (WLTP), 1,9 – 1,7 l/100 km (NEDC); consumo energetico ponderato, combinato: 18,6 – 16,7 kWh/100 km (WLTP), 15,3 – 14,3 kWh/100 km (NEDC); emissioni di CO2 ponderate, combinate: 44 – 32 g/km (WLTP), 44 – 38 g/km (NEDC).

Prezzo di vendita in Italia (incl. IVA): 50.300 EUR

BMW 320e xDrive Touring: Consumo di carburante ponderato, combinato: 2,2 – 1,5 l/100 km (WLTP), 2,1 – 1,9 l/100 km (NEDC); consumo di potenza ponderato, combinato: 19,5 – 17,3 kWh/100 km (WLTP), 16,4 – 16,0 kWh/100 km (NEDC); emissioni di CO2 ponderate, combinate: 49 – 35 g/km (WLTP), 49 – 43 g/km (NEDC). Prezzo di vendita in Italia (incl. IVA): non disponibile

BMW 520e: Consumo di carburante ponderato, combinato: 1,8 – 1,3 l/100 km (WLTP), 1,9 – 1,7 l/100 km (NEDC); consumo di potenza ponderato, combinato: 18,2 – 16,3 kWh/100 km (WLTP), 15,1 – 14,5 kWh/100 km (NEDC); emissioni di CO2 ponderate, combinate: 41 – 30 g/km (WLTP), 43 – 39 g/km (NEDC).

Prezzo di vendita in Italia (incl. IVA): 56.550 EUR

 BMW 520e Touring: Consumo di carburante ponderato, combinato: 1,9 – 1,5 l/100 km (WLTP), 2,0 – 1,8 l/100 km (NEDC); consumo di potenza ponderato, combinato: 18,4 – 17,0 kWh/100 km (WLTP), 15,6 – 15,0 kWh/100 km (NEDC); emissioni di CO2 ponderate, combinate: 43 – 34 g/km (WLTP), 46 – 42 g/km (NEDC).

Prezzo di vendita in Italia (incl. IVA): 58.900 EUR.

Ingresso economico nel mondo del piacere di guida elettrificato.

Le nuove aggiunte alla gamma di modelli ibridi plug-in creano l’opportunità di combinare in modo particolarmente economico le qualità onnicomprensive della nuova BMW Serie 3 e della nuova BMW Serie 5 con il carattere avanzato di una guida elettrificata. Il sistema ibrido plug-in specifico per il modello delle nuove varianti entry-level consiste in un motore a benzina 4 cilindri da 2,0 litri con 120 kW/163 CV e un motore elettrico con una potenza massima di 83 kW/113 (BMW 520e Berlina e BMW 520e Touring: 80 kW/109 CV). Insieme generano una potenza di sistema fino a 150 kW/204 CV.

L’interazione intelligente tra il motore a combustione e il motore elettrico offre il piacere di guida tipico del marchio, specifico dell’ibrido, e una straordinaria efficienza. I due motori trasmettono la loro coppia motrice alle ruote posteriori attraverso il cambio Steptronic a 8 rapporti o, a seconda delle necessità, a tutte e quattro le ruote con l’aiuto del sistema xDrive. Oltre ai 150 kW/204 CV di potenza del sistema, l’erogazione spontanea di potenza della trazione ibrida plug-in e la coppia massima del sistema di 350 Nm assicurano una capacità di sprint di alto livello e caratteristiche di guida sportive.

La nuova BMW 320e Berlina accelera da zero a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 km/h. Le cifre corrispondenti per la nuova BMW 320e Touring sono 7,9 secondi e 220 km/h, mentre per la nuova BMW 320e xDrive Touring sono 8,2 secondi e 219 km/h. La nuova BMW 520e Berlina accelera da ferma a 100 km/h in 7,9 secondi e la sua velocità massima è di 225 km/h. La nuova BMW 520e Touring completa lo sprint standard in 8,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 218 km/h.

In modalità di guida puramente elettrica, i nuovi modelli ibridi plug-in di entrambe le serie possono raggiungere una velocità massima di 140 km/h.

Autonomia elevata grazie alla tecnologia all’avanguardia per le celle della batteria.

Grazie all’efficienza esemplare del motore elettrico e all’alta capacità di immagazzinamento della batteria ad alto voltaggio, i nuovi modelli ibridi plug-in sono ideali per gestire gran parte della guida quotidiana, come ad esempio il tragitto tra casa e lavoro, con puro e-drive e quindi senza emissioni a livello locale. Sviluppate sulla base della più recente tecnologia e prodotte dal BMW Group, le batterie agli ioni di litio offrono un contenuto energetico lordo di 12,0 kWh e una capacità di 34 Ah. I valori dell’autonomia elettrica secondo il ciclo di prova WLTP sono da 48 a 57 chilometri per la nuova BMW 320e Berlina, da 46 a 54 chilometri per la nuova BMW 320e Touring, da 41 a 55 chilometri per la nuova BMW 520e Berlina e da 45 a 51 chilometri per la nuova BMW 520e Touring.

Su strada, la batteria ad alto voltaggio è particolarmente efficiente grazie al recupero dell’energia di frenata. Con i due cavi di ricarica di serie, la batteria è ricaricabile anche attraverso una presa domestica convenzionale, oltre che da un wallbox e da stazioni di ricarica pubbliche. La batteria ad alto voltaggio può essere caricata con un massimo di 3,7 kW da 0 all’80 per cento della sua capacità totale in 2,6 ore e da zero al 100 per cento in 3,6 ore.

I servizi digitali supportano l’emissione locale a zero emissioni.

Il BMW Live Cockpit Plus che include il Connected Package Professional, ora di serie nei nuovi modelli ibridi plug-in, consente ai conducenti di utilizzare numerosi servizi digitali, alcuni dei quali appositamente progettati per la mobilità elettrica. Oltre alle zone ambientali urbane ufficiali in Germania, le eDrive Zone comprendono anche aree cittadine di numerosi Paesi europei. In totale, il servizio BMW eDrive Zone può già essere utilizzato in più di 80 città europee.

Versatilità per i viaggi e per l’uso quotidiano, ampio livello di equipaggiamento di serie.

La batteria ad alto voltaggio di tutti i modelli ibridi plug-in della nuova BMW Serie 3 e della BMW Serie 5 è installata sotto la panca del sedile posteriore per risparmiare spazio. Ciò significa che il volume del bagagliaio dei modelli Berlina e Touring è quasi totalmente utilizzabile. Ha una capacità di 375 litri nella nuova BMW 320e Berlina e di 410 litri nella nuova BMW 520e Berlina. Nella nuova BMW 320e Touring, lo spazio di stoccaggio può essere aumentato da 410 a 1 420 litri e da 430 a 1 560 litri nella nuova BMW 520e Touring. Il carico massimo ammesso per il rimorchio è di 1 500 chilogrammi per i modelli della BMW Serie 3 e di 1 700 chilogrammi per i modelli della BMW Serie 5.

Le caratteristiche sportive dei nuovi modelli ibridi plug-in sono esaltate dal tuning specifico del modello e dalla trasmissione mirata del suono di guida nell’abitacolo attraverso l’impianto audio, da una caratteristica diretta ma precisa del pedale dell’acceleratore e da uno specifico programma di cambio Steptronic a 8 rapporti che include le scalate del freno.

La dotazione di serie comprende anche il climatizzatore automatico con funzioni estese (BMW 520e Berlina, BMW 520e Touring) o il climatizzatore automatico (BMW 320e Berlina, BMW 320e Touring) e il riscaldamento e il climatizzatore ausiliari. L’interno del veicolo può essere preriscaldato o preraffreddato a seconda delle esigenze. Questo assicura una temperatura piacevole prima della partenza anche se la batteria ha un basso stato di carica. L’interno può essere preraffreddato o preriscaldato a distanza tramite la My BMW App utilizzando lo smartphone.

Per maggiori dettagli sui dati ufficiali sui consumi di carburante e sulle emissioni ufficiali specifiche di COdelle nuove auto: https://www.dat.de/co2/.

Articoli Correlati