Vacanze in camper in Corsica: periodi migliori e luoghi da visitare

Vacanze in camper in Corsica: periodi migliori e luoghi da visitare

Circondata da acque cristalline e incorniciata da una magnifica e incontaminata vegetazione, la Corsica ha tutte le carte in regola per far innamorare migliaia di turisti e viaggiatori di ogni sorta. L’Isola che ha dato i natali al leggendario Napoleone Bonaparte non è però soltanto verde e mare, visto che vanta un patrimonio storico e culturale invidiabile e denso di spessore, tanto da riuscire facilmente a scatenare la curiosità di chiunque risulti anche solo un minimo affascinato dall’argomento.

Naturalmente, per portare con sé il proprio mezzo, la prenotazione traghetti Corsica in camper è l’unica strada percorribile. Per risparmiare sui biglietti è consigliabile procedere con largo anticipo, specialmente se si ha intenzione di partire in alta stagione. A tal proposito, quali sono i periodi dell’anno più indicati per effettuare un viaggio in Corsica a bordo del proprio camper e quali luoghi non devono mancare nell’itinerario di viaggio?

Viaggio in Corsica: in quale periodo andare?

La Corsica è un luogo che viene preso d’assalto soprattutto nel periodo estivo, in particolar modo nei mesi di luglio e agosto. Ciò è dovuto ovviamente ai suoi mari meravigliosamente azzurri e limpidi, oltre che a delle spiagge invidiabilmente chiare, ideali per ogni tipo di turista. Nonostante ciò l’isola si presta benissimo anche per delle vacanze in mesi meno caldi.

Ogni periodo dell’anno è potenzialmente valido per un viaggio in camper, ma se si è degli amanti della tranquillità è consigliabile partire nella seconda metà di settembre o a ottobre, in modo da trovare grande quiete all’arrivo. In alternativa è possibile optare per il periodo che va da fine maggio a inizio giugno, in cui le belle giornate iniziano a splendere e il caos di luglio e agosto appare ancora lontano.

Quali luoghi visitare?

Uno dei luoghi che occorre necessariamente visitare in Corsica è indubbiamente Bonifacio, reputata il gioiello dell’isola. Questa splendida e vivace cittadina dall’atmosfera medievale circondata da Falesie è un vero gioiello per gli occhi, oltre che uno dei massimi poli attrattivi del territorio. Altro luogo portante del turismo corso è Ajaccio, famosissima per il suo quartiere genovese, luogo che racconta la storia dell’isola attraverso sensazioni e architettura.

Bastia vecchio porto

Se si vuole respirare la tradizione, Bastia e Porto-Vecchio possono risultare delle validissime opzioni, così come l’incantevole Calvi, affascinante e dagli antichi profumi ma influenzata dalla vivacità moderna.

Perfetta per un viaggio in camper

La Corsica è un luogo pieno di natura rigogliosa e incontaminata, per questo è ritenuta una vera miniera d’oro per gli appassionati di trekking ed escursionismo, oltre che per tutti coloro amano godersi gli itinerari in camper attraversando il vasto verde dell’isola.

Spiaggia di Ostriconi – Desert des Agriates

Impossibile non citare i Calanchi di Piana, patrimonio dell’UNESCO, e il Deserto di Agriates, due luoghi meravigliosamente ricchi di natura e di meraviglie. Incastonata nell’Isola vi è anche la bellissima Riserva Naturale di Scandola, altro luogo davvero imperdibile se si è in cerca della massima connessione con la natura, senza dimenticare Capo Corso, una piccola penisola a sé stante ricca di bellissime spiagge.

Calanchi di Piana

Naturalmente è possibile godersi questi luoghi al meglio se si viaggia in camper, in quanto è possibile sostare al loro interno e vivere appieno questi meravigliosi luoghi.

Articoli Correlati