Sagra Delle Castagne: Manifestazione Storico Rievocativa
QUANDO
Sagra Delle Castagne a Soriano nel Cimino, deliziosa cittadina della Tuscia in provincia di Viterbo, ottobre, e in particolare i weekend 5-6, 12-13, 19-20, è il mese di una sagra dalle origini antichissime. Istituita alla fine del XV secolo e, nel corso del tempo, dopo diverse fasi, fino ad arrivare, oggi, ad essere una manifestazione che ha ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti.
Partendo dalla celebrazione della castagna – cibo contadino per eccellenza -, ricorda, attraverso una Rievocazione storica, gli avvenimenti vissuti da Soriano tra il 1200 e il 1489, dall’arrivo in città di Santa Rosa alla Battaglia del Fosso di Buonincontro.
IL BORGO
Per tre settimane il paese si trasforma completamente, grazie al lavoro delle persone che per mesi si sono impegnate nell’organizzazione. La trasformazione investe anche l’architettura del borgo: vengono infatti ricostruiti ponti levatoi, portoni e torrette e le moderne insegne dei negozi vengono sostituite dalle bandiere con gli stemmi dei signori un tempo proprietari del feudo (i Borgia e gli Orsini, ad esempio), per ricreare il più possibile l’ambientazione medievale. Mentre per le vie è possibile assistere alle esibizioni di sbandieratori, spadaccini, focolieri e tamburini.
LE SFIDE
Durante la festa, le quattro contrade della città (Papacqua – Rocca – San Giorgio – Trinità) si confrontano su diversi fronti: l’eleganza, la sfarzosità e la fedeltà nella ricostruzione degli abiti e degli accessori nel corteo storico, che la seconda domenica di ottobre sfila per le vie coinvolgendo più di 800 figuranti.
L’abilità e l’astuzia nei giochi popolari del palio, in cui i rappresentanti si sfidano nella giostra degli anelli e nel torneo degli arcieri; il gusto con la gara storico-gastronomica del Convivium Secretum, che organizza cene storiche nelle taverne, per una vera e propria full immersion nell’atmosfera dei secoli passati.
Per le strade i visitatori troveranno bancarelle e una fiera mercato con prodotti di artigianato, antiquariato, collezionismo, vintage; assisteranno a esibizioni di vari gruppi e potranno partecipare a visite guidate nel borgo.
GLI EVENTI
Ad arricchire la 57esima edizione della sagra segnaliamo inoltre due importanti eventi: domenica 29 settembre alle 11, dunque il weekend precedente l’inizio della manifestazione, verrà inaugurato il monumento al Castagno presso la rotonda tra via Ernesto Monaci e via Della Molinella.
Due giorni, venerdì 17 e sabato 18 ottobre, saranno dedicati a un Convegno nazionale di studi dal titolo “Archeologia preventiva: teorie, metodi ed esperienze”, promosso dall’ Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con il Ministero della Cultura.
Per chi viaggia in camper sono disponibili parcheggi a Soriano nel Cimino (per info consultare il sito: welcometosoriano.it).
Una area camper si trova a Vitorchiano in Strada Provinciale della Vezza
W: sagradellecastagne.com, T. 0761 748871.