Tour De Ski 2024: i grandi eventi della Val Di Fiemme

Tour De Ski 2024: i grandi eventi della Val Di Fiemme

Nel weekend dell’Epifania, il 6 e 7 gennaio 2024, il Comitato Organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme organizza per la diciottesima volta consecutiva la finale del Tour de Ski, l’evento clou della Coppa del Mondo FIS di Sci di Fondo.

Sabato 6 gennaio, presso lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero prenderà il via la Mass Start 15 km in tecnica classica, dove l’anno scorso l’Azzurro Francesco De Fabiani ci ha regalato un emozionante terzo posto. Domenica 7 gennaio, gran finale all’Alpe Cermis, con la famosa Final Climb (Mass Start in tecnica libera di 10 km), rinominata monster bakken dai Norvegesi! D’altronde, non è “normale” risalire una pista da sci alpino con sci stretti ai piedi…

Ad affiancare le gare finali del Tour de Ski ci sono gli eventi proposti dal Comitato Organizzatore che conquista adulti e bambini. Allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero il pubblico è “riscaldato” prima e dopo le gare dalla musica travolgente della pop band “Satomi Hot Night”.

Ai più piccoli è proposta la COOP Mini World Cup, una gimkana per baby e cuccioli, dove vince il divertimento. Chi vuole vivere sulla sua pelle il brivido di una Final Climb, si cimenta nella salita prendendo parte alla gara promozionale Rampa con i Campioni, domenica 7 gennaio. Lo scorso anno hanno partecipato a questa sfida fra amatori anche pluricampioni come Petter Northug e Dario Cologna.

Lungo il percorso dell’Alpe Cermis si accalcano appassionati e tifosi, per trascorrere una giornata elettrizzante, senza rinunciare al piacere del buon cibo. L’atteso Tour del Gusto sulla neve esalta i piatti della tradizione trentina. Il menù si assapora sulla neve, tra le postazioni allestite lungo la celebre salita dell’Alpe Cermis, e spazia dal dolce al salato, con i suoi piatti tipici locali.

Al “Fiemme Party Tent” la festa e la musica continuano dopo la gara, con il DJ Set offerto dai ragazzi di FunLab. Durante le due competizioni fiemmesi del Tour de Ski, il 6 e 7 gennaio, l’ingresso è gratuito per tutti. Chi invece vuole vivere lo spettacolo delle gare in maniera esclusiva può acquistare i VIP Ticket per accedere alle Fiemme Lounge: due raffinati luoghi di ristoro e relax allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e all’Alpe Cermis. Questi spazi confortevoli accolgono chi desidera godersi lo spettacolo delle gare al caldo, assaggiando le eccellenze della tradizione locale, come la squisita Pasta Felicetti, e sorseggiando un calice Rotari oppure un fresco boccale di birra Forst. Inoltre, l’atmosfera calda ed elegante profuma di legno.

La maggior parte delle aree di sosta camper della Val di Fiemme sono aperte, per maggiori informazioni chiamare 0462 241111 oppure visitare il sito ufficiale – https://www.fiemmeworldcup.com

Articoli Correlati