SPECIALE 40 ANNI CARAVAN PARK SEXTEN

camping vidor

Camping Vidor, il Family Resort più versatile che ci...

Comments (0) News Turismo

Programma Abruzzo Open Day Summer: 100 esperienze da vivere

Pubblicato il programma Abruzzo Open Day Summer: dal 27 maggio al 4 giugno, più di 100 avventure uniche e irripetibili. E’ tutto pronto per l’edizione Summer 2017, con gli eventi che andranno ad animare l’Abruzzo anticipando il meglio della stagione estiva.

Programma Abruzzo Open Day Summer

Si avvicina l’edizione Summer di Abruzzo Open Day, che dal 27 maggio al 4 giugno porterà in scena un’intera regione, per incuriosire ed entusiasmare turisti e visitatori con più di 100 esperienze emozionali tutte la vivere.

Dopo il lancio della campagna di promozione avvenuta nella straordinaria cornice di Piazza San Giovanni a Roma, in occasione del Concerto del 1° maggio, è stato pubblicato sul sito www.opendayabruzzo.it il programma Abruzzo Open Day Summer con tutti gli eventi promossi dalla Regione Abruzzo e dalle 13 DMC (Destinations Management Companies) che compongono la settimana di Abruzzo Open Day Summer.

Gli appuntamenti in programma vanno dagli sport della montagna, dell’aria e del mare, alle avventure nella wilderness dei parchi e nelle aree protette, all’enogastronomia, alla cultura, allo spettacolo, alle feste, ai giochi e al fantasy per i bambini. Tema portante del format estivo sarà la vacanza attiva, intesa nel senso più ampio e godibile del termine, con proposte in grado di attrarre turisti nazionali e internazionali. Sei le principali aree tematiche del programma Abruzzo Open Day Summer per permettere al turista di orientarsi nella molteplicità delle esperienze.

Ad inaugurare l’Abruzzo Open Day Summer sarà la prima “Festa del Mare” che si svolgerà nella città di Giulianova il 27 maggio: simulazioni di primo soccorso e tecniche per la sicurezza in mare, dimostrazioni di pesca per le scolaresche, un seminario con Legambiente relativo all’offerta ecosostenibile per i turisti della costa, una speciale presentazione dei borghi marinari e molto altro.

Programma Abruzzo Open Day Summer e le aree tematiche

Tutte le schede dettagliate degli eventi sono disponibili su Opendayabruzzo.it

SMART&WILD L’Abruzzo è una regione unica per la wilderness, con 4 Parchi e tante oasi e riserve naturali.

WEEK END IN RISERVA – Un intero week end immersi nella Riserva di Zompo Lo Schioppo, dove potrete trascorrere momenti indimenticabili nella natura incontaminata. Il 27 e il 28 maggio.

DAL LAVORO CON GLI ORSI DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO – Una vera giornata di lavoro rurale, a stretto contatto con la vita e i sentieri dell’orso bruno marsicano tra escursioni sui sentieri dell’orso, anche in mountain bike, la cucina tipica e le tecniche di potatura. Il 27 e il 28 maggio a Bisegna (Aq).

VIVI LA NATURA DELLA TERRA DEI TRABOCCHI – Cinque giorni per vivere appieno le aree protette e interne della Costiera dei Trabocchi! Dal 27 maggio al 4 giugno un ricco calendario di esperienze, laboratori, visite guidate, trekking tra Tufillo, Celenza sul Trigno, Scerni, Casalbordino, San Salvo, Vasto.

CLEAN UP THE MED – Siete pronti a partecipare attivamente a un’azione di tutela delle spiagge e dell’ecosistema marino lungo la bellissima Costa dei Trabocchi? Nel Biotopo costiero di San Salvo Marina, nella Riserva naturale Marina di Vasto, nella Riserva Naturale di Punta Aderci di Vasto e nel Lido di Casalbordino. Dal 27 maggio al 4 giugno.

Riserva naturale di Punta Aderci

Riserva naturale di Punta Aderci

NATURAL THERAPY ALLE CASCATE – Un’avventura dedicata soprattutto ai ragazzi autistici che in quattro giornate potranno partecipare a passeggiate con i pony e a cavallo, pet therapy, onoterapia e attività laboratoriali e manuali nella Riserva Naturale Regionale “Cascate del Verde” a Borrello (Ch). Dal 1 al 4 giugno. TRANSUMANZA E SAPORI – PASTORE PER UN GIORNO – Venite a scoprire le antiche vie della transumanza, i tratturi, diventando pastori per un giorno. È un autentico viaggio esperienziale e sensoriale di 12 Km – sul Tratturo Centurelle-Montesecco, Roccamontepiano, Fara Filiorum Petri, San Martino sulla Marrucina e Orsogna. Il 2 e il 3 giugno.
LA TRANSUMANZA D’ALTURA – Immersi nella natura sarete pastori per alcuni giorni e seguirete il gregge verso i pascoli d’altura, partecipando a questo rito millenario negli splendidi borghi della Riserva naturale regionale Gole del Sagittario. Dal 1 al 4 giugno ad Anversa degli Abruzzi (Aq).

GIZIO: LE ACQUE DI OVIDIANA MEMORIA – Tra natura, sport, gusto e cultura a Pettorano sul Gizio (Aq), uno dei borghi più belli d’Italia, immerso nella Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio. Escursioni in mountain bike o con gli asini; visite guidate alle Sorgenti del fiume Gizio, al Castello Cantelmo e al centro storico; corsi di cucina sul piatto tipico pettoranese “la polenta rognosa” e sulle erbe selvatiche, tanti giochi per bambini, workshop sul tema dell’acqua, e una mostra sulla storia idrica della Valle Peligna. Dal 2 al 4 giugno.

DAI CAMPI ALLE VETTE – Il Gran Sasso affascina per la sua maestosità. Itinerari unici, guidati da veri conoscitori della Montagna che sanno anche raccontare. E poi concedetevi il meritato riposo, gustando i sapori unici dei prodotti dei pastori del luogo. Dal 2 al 4 giugno a Fonte Cerreto –L’Aquila.

TESORI DELL’ORSO – Il 4 giugno venite a immergervi nella vera wilderness, attraverso questa singolare esperienza dedicata all’orso bruno marsicano, imparando e riconoscendo le tracce della sua presenza, le regole di pacifica convivenza, apprezzando i paesaggi magnifici che attraversa. In più, visite guidate alle Sorgenti del Cavuto, geocaching alla ricerca dei tesori dell’orso, contest fotografico, mostra all’aperto, presentazione di un libro dedicati all’orso e concerto jazz.

SMART&FANTASY. I bambini sono i protagonisti.

THE PINK WEEK – Siete dei nostalgici della Pantera Rosa? Allora potrete riviverla dal 27 maggio al 4 giugno a Scanno, paese natale di Henry Mancini, autore della colonna musicale che accompagna da sempre le avventure di questo straordinario personaggio fantasy.

Lago di Scanno

Lago di Scanno

SULMONA, OVIDIO E LE LEGGENDE – Vorreste far vivere ai vostri bambini un safari davvero originale? Dal 28 maggio al 4 giugno potranno visitare in modo insolito Sulmona: non ci saranno guide turistiche da seguire, ma da inseguire! Dai 7 ai 12 anni.

LA FIERA DELLE MERAVIGLIE – Vi piacciono le mongolfiere? Venite ad ammirarle insieme ad acrobati, giullari e giochi di magia alla Fiera delle Meraviglie di Lanciano. Dal 2 al 4 giugno.

CIRCONTRIAMOCI – Appuntamento con il circo all’interno del Time4you Festival. Farindola dedica per un giorno la sua meravigliosa piazza a uno splendido laboratorio di giocoleria, magia ed equilibrismo, seguito da uno spettacolo di tessuti aerei della compagnia “IL CIRCO DELLA LUNA” e da uno spettacolo di magia per grandi e piccini. Il 4 giugno.

CORDESCA – Corteo storico dove i bambini in costumi rinascimentali sono i protagonisti assoluti, a Sulmona. Dal 1 al 2 giugno.

BURRATTINIAMO – Laboratorio di costruzione di burattini e spettacolo “La chiave d’oro”, diviso in due giorni. Dal 2 al 3 giugno a Mosciano Sant’Angelo (Te).
SPOLTORE, BORGO DEI BRIGANTI – Rievocazione storica dei briganti, con mostre, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali e due appuntamenti enogastronomici. Il 3 giugno.

SMART&SPORTS. Per chi ama la natura, lo sport, la vita attiva.

1° RADUNO ARRAMPICATA E STAGE FORMATIVO IN FALESIA – Il 27 e 28 maggio potrete approfondire la pratica dell’arrampicata libera a Petrella Liri, Frazione di Cappadocia (Aq).

PRIMO TROFEO PALLAVOLO UNDER 16 FEMMINILE CITTÀ DI TAGLIACOZZO – Il 27 e il 28 maggio a Tagliacozzo (Aq) si svolgerà il Torneo di Pallavolo femminile Under16, con la partecipazione di squadre da diverse regioni d’Italia. Sono previste visite guidate ed escursioni verso le maggiori attrazioni turistiche della Marsica.

ERBAL FIUME SILENTE – Dal 27 maggio al 2 giugno vi aspettano avventurose escursioni in canoa sul fiume più pulito d’Italia, il Tirino, trekking alla scoperta dei tratturi e pedalate al tramonto tra vigneti.

Canoa sul fiume Tirino

Canoa sul fiume Tirino

EQUIGIOCANDO, 1° CONCORSO “EQUI.PRATOLA” – Un’intera giornata dedicata alla scoperta dell’equitazione e dell’amore tra uomo e cavallo, per bambini e ragazzi fino ai 16 anni, con il famoso “Battesimo della Sella” per i più piccoli. Dalle 18, si svolgerà una vera e propria gara aperto ai cavalieri della categoria giovanissimi. A Pratola Peligna, il 28 maggio.

EXTREME WARRIOR RUN – Ciò che rende affascinante l’Extreme Warrior Run è il percorso: ricavato in ambienti meravigliosi, come l’emissario del Lago Fucino, realizzato dall’imperatore Claudio nel 52 d.c.I partecipanti dovranno superare barriere naturali e artificiali, guadare corsi d’acqua, superare dislivelli e spazi angusti e ristretti, per una competizione senza limiti. Il 28 maggio a Capistrello (Aq).

GEOLOGIA E TURISMO – VISITA GUIDATA AL CANALE ROMANO DELLE UCCOLE – Ci troviamo di fronte a una delle maggiori opere idrauliche dell’antichità. Una serie di guide professionali vi condurranno all’interno dell’antico Canale Romano e nella Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio. Il 2 e il 3 Giugno sul Sentiero del Canale Romano delle Uccole a Raiano (Aq).

VII CORRI MARRUVIUM – Gara podistica di 9Km che tocca i maggiori siti archeologici e monumenti di S. Benedetto dei Marsi(Aq). Si prevede la partecipazione di 250 atleti, di cui circa 50 non competitivi. Il 4 giugno.

BIKING WEEK ABRUZZO – Quattro giorni di magnifiche proposte di cicloturismo. Il percorso attraverserà la strada costiera, le aree collinari che portano nelle zone di produzione vinicola DOCG e le montagne che portano al Gran Sasso. Dal 1 al 4 giugno.

BEACH ON – SPORT E NATURA IN SPIAGGIA – Nello scenario meraviglioso del golfo di Vasto, il 2 giugno potrete cimentarvi in incontri di beach volley e di beach tennis. Sabato 3  e domenica 4 sarà la volta delle gare di beach volley a carattere nazionale.

SPORT IN TOUR 2017 – A Pescara un vero e proprio viaggio nello sport, dove in 4 giorni dal 1 al 4 giugno, gli atleti si cimenteranno in ben 17 discipline sportive diverse. È necessaria la prenotazione in team, non individuale.

MTB NELLE TERRE DEI BRIGANTI – Un raid in mountain bike in uno scenario selvaggio, tra le alte montagne del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e tra antiche foreste inestricabili. Il 3 giugno a Villavallelonga dove, prima della partenza, potrete visitare il Museo all’aperto “Storie di Piante Pastori Streghe e Briganti”; poi a Lecce Vecchio vi aspetta la lettura di lettere minatorie e biglietti di ricatto; si prosegue quindi per Passo del Diavolo, Pescasseroli, Monte Tranquillo, San Donato Val di Comino, Castello di Vicalvi, Lago di Posta Fibreno, centro storico di Sora, Selva di Sora.

BORGHI DI MAJA IN BICI – Percorso cicloturistico di 3 giorni, che attraversa i borghi più belli del Parco Nazionale della Majella. Dal 1 al 4 giugno.

GRAN SASSO OUTDOOR GRAN PRIX – Per gli amanti dell’outdoor tanti appuntamenti con lo sport agonistico e con la vacanza attiva sul Gran Sasso. Dal 27 al 30 maggio e dal 2 al 4 giugno a Prati di Tivo, Rocca Calascio, Isola del Gran Sasso e Valle Siciliana, Fonte Cerreto, Arischia, Tratturo Magno – Terre della Baronia, Teramo.

Chiesa Santa Maria della Pietà a Calascio ph Marco Mincarelli

Chiesa Santa Maria della Pietà a Calascio ph Marco Mincarelli

CAMPIONATO NAZIONALE DI PATTINAGGIO ARTISTICO INCLUSIVO – Francavilla al Mare (Ch) ospiterà il campionato nazionale open e inclusivo di pattinaggio artistico che vedrà gareggiare bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni normodotati insieme a bambini e ragazzi con disabilità. Dal 1 al 4 giugno.

XIV MARATHON DEGLI STAZZI – La Marathon degli Stazzi è una gara in MTB che si svolge a Scanno (Aq) e tocca per 60 km una parte di territorio tra i più esclusivi dell’Abruzzo interno: il Lago di Scanno, la riserva regionale di Chiarano Sparvera, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il 3 e il 4 giugno.

OVIDIO RUNNING SULMONA – Gara podistica competitiva di 9 km e una passeggiata di 3 km aperta ad adulti e ragazzi. Partenza e arrivo in Piazza Garibaldi. Il 4 giugno.

CAMMINO DELL’ACCOGLIENZA – L’iniziativa è finalizzata a rievocare la Resistenza, la Seconda Guerra Mondiale e la Liberazione, ad Avezzano, Luco dei Marsi e nella Valle Roveto. Si articola in tre giornate di marcia, di agevole percorrenza, che si svolgeranno nei giorni 2, 3 e 4 giugno 2017.

RISCOPRIAMO IL VALORE DELL’OLIMPIADE – Lo scopo di “Riscopriamo il valore delle olimpiade” è di richiamare a Sulmona società sportive con le loro organizzazioni e i genitori appassionati di sport educativo. Il 31 maggio nell’Aula Magna Liceo Scientifico “E. Fermi”.

TORNEO NAZIONALE DI TENNIS OPEN FEMMINILE – Dal 27 maggio al 4 giugno Tortoreto (Te) ospita la prima edizione del Torneo Nazionale di Tennis Open Femminile, promette di coinvolgere atlete di livello nazionale, incluse giocatrici che gravitano in circuiti Internazionali.

TORNEO INTERNAZIONALE DI BEACH TENNIS “CITTÀ DI GIULIANOVA” 2017 – Al “Villaggio Beach Tennis”, dove la spiaggia è composta da un’area gioco, un’area spettatori, un’area tecnica e un’ area ospitalità. La gara, che vedrà la partecipazione straordinaria di molti pluricampioni, si rivolge a tennisti di tutte le età con momenti dedicati anche ai più piccoli e a chi si avvicina per la prima volta a questo sport.

SPORT IN STRADA 2017 – La 2° Edizione di “Sport in strada” a Tagliacozzo (Aq): una bella giornata di sport, con molte società sportive. Potrete partecipare a un convegno riguardante le buone prassi nell’alimentazione dell’atleta, con l’intervento di medici e nutrizionisti. Il 4 giugno.

SETTIMANA CICLOTURISTICA NELLE TERRE DELL’AMORE – Vorreste trascorrere un’intera settimana in bicicletta, alla scoperta della Valle Peligna? Andremo ad Anversa, nell’oasi naturalistica di Cavuto e poi, attraverso le Gole del Sagittario, fino a Scanno. Percorreremo la ciclabile delle Terre dei Peligni, visiteremo Pacentro, con il treno e la bici arriveremo a Goriano Sicoli e ritorneremo a Sulmona. Visiteremo l’Eremo di S. Venanzio a Raiano. Pedaleremo sulla ciclabile del Gizio fino a Pettorano e per finire un giro intorno a Sulmona sulla Ciclovidia, con visita alla Badia e all’Eremo di S. Onofrio a Morrone. Dal 27 maggio al 3 giugno.

Eremo Sant'Onofrio al Morrone

Eremo Sant’Onofrio al Morrone

CERRANO FAMILY FESTIVAL – SPETTACOLO DI BIKE TRIAL – Gli spettacoli di Bike Trial si terranno a Roseto degli Abruzzi (Te) i 3 giugno. Saranno resi unici dalle esibizioni del campione italiano Renatas Salichovas, accompagnato da maestri federali del ciclismo italiano.

CERRANO FAMILY FESTIVAL – CICLOTURISTICA IN MTB – Una cicloturistica in MTB per scoprire il territorio di Roseto degli Abruzzi (Te). L’iniziativa si concluderà in allegria con musica, cibo e la premiazione dei vari partecipanti suddivisi in categorie.Il 2 giugno.

CERRANO FAMILY FESTIVAL – ALL STARS GAME BASKET IN CARROZZINA  – È l’evento più prestigioso dell’attività di vertice della federazione nazionale di basket in carrozzina: è la partita delle stelle tra Nazionale Italiana e Italia Under 22, il Gran Galà nazionale del basket in carrozzina che si terrà ad Atri il 2 giugno.

SMART&GOOD. Sapori unici, profumi e aromi mediterranei, ricette tradizionali ma anche creative e originali.

Fortezza Civitella del Tronto

Fortezza Civitella del Tronto

BORGHI DI SANTI, FANTI E BEVITORI – Le antiche vie di Campli e di Civitella del Tronto, con la sua maestosa Fortezza, si trasformano dal 26 maggio al 3 giugno in “Borghi di Santi, fanti e bevitori” e si aprono a Percorsi di_vino, accompagnati da piatti tipici, spettacoli circensi, musica, mercatini e performance di street band. Sarà inoltre possibile effettuare visite wild in fortezza, trekking urbani, visite alla grotta di Sant’Angelo in Criptis e un pellegrinaggio sulla Via Matris.

TRABOCCO DI GUSTO – Due presidi Slow Food per un evento unico: la Ventricina, trionfatrice al Campionato nazionale del Salame, e il Brodetto alla Vastese, protagonista dell’iniziativa Brodetto&Contorni di Cala Lenta. Nella suggestiva cornice dei giardini di Palazzo D’Avalos a Vasto, l’iniziativa si aprirà il 27 maggio con prestigiosi Chef locali pronti a rivisitare in chiave moderna le due eccellenze gastronomiche locali, per farle assaggiare ai partecipanti. Fino al 4 giugno, poi, sarà possibile degustare questi prodotti nel circuito dei ristoranti e trabocchi aderenti.

Brodetto

Brodetto

15A EDIZIONE DI ASPARAGI IN FESTA – Asparagi in Festa è un’occasione imperdibile per rievocare le usanze culinarie (l’asparago selvatico viene raccolto e cucinato dai volontari della Pro-loco in risotti, creme, bruschette, primi piatti e frittate) e nello stesso tempo riscoprire gli antichi mestieri artigiani, come la lavorazione dei vimini, organizzando anche dei mini corsi. Dal 27 al 28 maggio a San Vincenzo Valle Roveto (Aq).

BORGO IN FESTA – Venite a vivere la festa del borgo di Introdacqua (Aq), dove tutto, dalla musica, ai piatti e ai sapori, alle arti e ai mestieri ti porterà indietro nel tempo. Una curiosità: i costumi medievali degli abitanti sono stati tutti realizzati dalle botteghe sartoriali del borgo. Il 28 maggio.

CALA LENTA. PROFUMI E SAPORI DELLA COSTA DEI TRABOCCHI  – La “Cala lenta”, quando il pescatore cala lentamente le reti in mare ed attende di raccogliere i frutti del suo lavoro. Oggi è una manifestazione itinerante dedicata alla cultura marinara abruzzese e alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della costa dei teatina. Ad ospitare i numerosi appuntamenti culturali ed enogastronomici d’eccellenza saranno i Comuni della costa teatina, da Ortona a Torino di Sangro. Dal 2 al 4 giugno.

TRA GUSTO E CULTURA, DEGUSTAZIONI CULTURALI D’ABRUZZO – A Capistrello (Aq), il 3 giugno vi aspettano delle vere e proprie esperienze gastronomiche e culturali, che propongono eccellenti degustazioni dell’olio della Valle Roveto, del grano solina dei Piani Palentini, dei formaggi autoctoni e degli ottimi vini locali, con concerti musicali e presentazioni librarie.

IL FORMAGGIO PECORINO – MOTORE DI SVILUPPO DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO DELLA VALLE DEL SAGITTARIO – Un’occasione per scoprire le tante qualità del formaggio pecorino di Bugnara e dei formaggi tipici della Valle del Sagittario e le tradizioni che queste produzioni custodiscono da sempre. Una giornata che
vedrà un momento di approfondimento e tanti stand con dimostrazioni pratiche su tecniche di lavorazione e ovini, assaggi di prodotti locali e una serata di degustazione, musica e intrattenimento culturale. Il 3 giugno.

BORGHI E CANTINE D’ESTATE – Tre giorni di eventi artistici, culturali ed enogastronomici per riscoprire la bellezza dei borghi e delle tradizioni locali. Il 2 giugno a Celenza sul Trigno (Ch) vi aspetta un percorso enogastronomico nei vicoli dell’antico borgo. Il 3 giugno a Tufillo (Ch) sarà la volta di letture animate, saggi musicali e dello spettacolo itinerante “Raccolto – Paesaggi di danza, teatro, suono e cibo”. Per finire, il 4 giugno a Scerni (Ch) potrete gustare un’anteprima dell’evento enogastronomico “Le Ruelle” all’interno del borgo antico.

LA TERRA DEL CERASUOLO – È difficile non innamorarsi a prima vista del colore rosato del vino Cerasuolo abruzzese, ancora più difficile non innamorarsi dei suoi sapori e dei profumi, soprattutto se degustato con la gastronomia tipica d’eccellenza. Siete pronti a un viaggio d’amore con un vino meraviglioso, immersi nei paesaggi e nei borghi suggestivi della valle Peligna? Vi aspettiamo a Vittorito (AQ) dal 1 al 2 giugno.

OGGI CUCINO IO! – Laboratorio di cucina creativa per bambini “Oggi cucino io!” e gioco di “Arte culinaria” per una buona educazione alimentare. Il giorno dopo potrete partecipare insieme allo spettacolo teatrale interattivo “Alice nei Pasticci”, al ristorante dei “Caracciolo”, dove i protagonisti si cimenteranno, tra gag, pasticci e scoperte sorprendenti, in un menu davvero insperabile. Ad Avezzano, il 2 e il 3 giugno.

TRANSUMANZE – LA VIA DEI PRESÌDI – Tanti eventi per cogliere l’occasione di andare direttamente a casa dei produttori e ringraziarli per il cibo che con il loro lavoro producono per noi. Tre giorni per comprendere che scegliendo un cibo si sceglie e si preserva anche il territorio che sta dietro quel prodotto. Dal 2 al 4 giugno nell’Area Tratturo Magno Aquilano.

SANTI, SORSI E PERCORSI – Siete amanti della birra artigianale e volete brindare all’arrivo dell’estate con un “Castello di birra”? “Santi, Sorsi e Percorsi” è l’esperienza che fa per voi! Dal 30 maggio al 2 giugno tutto il borgo di Sant’Omero (Te) si “vestirà a festa” per celebrare questo prodotto d’eccellenza d’Abruzzo: la birra artigianale e le sue infinite varietà tutte da degustare.

IL BORGO RACCONTA: IL TARTUFO D’ABRUZZO E I GRANI ANTICHI AQUILANI – Volete sapere tutto, ma proprio tutto sul tartufo d’Abruzzo e i grani antichi aquilani? Allora dovete partecipare a un esclusivo convegno, che vede la partecipazione di grandi esperti, per poi concedervi la fantastica “Cena della Tradizione” con ricette a base di tartufo, farine di Solina, grano Senatore Cappelli e Farro, cucinate con la sapienza delle antiche tradizioni e in abbinamento con vini locali. Il 28 maggio a Corbellino, Frazione di Fagnano Alto (Aq).

Pallotte Cace e ove

Pallotte Cace e ove

 

Smart&Cult, per chi vuole vivere un vero e proprio viaggio nel tempo.

L’AVVENTURA DI UN POVERO CRISTIANO – Il 26 e il 29 maggio vi aspetta a L’Aquila “L’Avventura di un povero cristiano”, allestimento originale dell’opera di Ignazio Silone.

ALLA SCOPERTA DEI CUNICOLI DI CLAUDIO –  Visite guidate a una delle più grandi opere idrauliche del mondo antico. I Cunicoli di Claudio, sul corso del fiume Liri a Capistrello, rappresentano un’opera mastodontica, narrata da Plinio il Vecchio. Sabato 27 maggio e sabato 3 giugno.

MARSICA. OPEN ARCHAEOLOGY – PARTE II – Una mostra particolare quella che sarà allestita ad Avezzano, all’interno di Palazzo Torlonia, dal 27 maggio al 4 giugno.

L’AVVENTURA DI UN POVERO CRISTIANO – La figura di Celestino V, il Papa del “gran rifiuto”, eremita a Sulmona e incoronato Papa a L’Aquila, raccontata in uno spettacolo teatrale sul testo “L’avventura di un povero cristiano” di Ignazio Silone. La messa in scena sarà il 27 maggio, nella cattedrale di Avezzano.

METAMORFOSI 2017 – Un’esperienza, interamente dedicata alle metamorfosi di Ovidio. L’acquedotto medioevale di Sulmona sarà il palcoscenico naturale di una suggestiva installazione fotopittorica del duo Monticelli & Pagone. L’opera potrà essere ammirata sia dalla piazza Garibaldi sia dal corso soprastante. Dal 27 maggio al 4 giugno.

CANTIERI APERTI – ARTE MUSICA E DANZA, PASSEGGIATA MUSICALE TRA CORTILI, PALAZZI E CASTELLI AQUILANI – Una serie di rappresentazioni artistiche itineranti vi accompagnerà il 28 maggio in un suggestivo percorso tra palazzi storici, castelli e cortili.

LA VALLE DELLE METAMORFOSI OVIDIANE – Una giornata all’insegna della natura e della cultura, attraverso un percorso misto, a piedi e con gli asinelli, nello splendido paesaggio della Val Fondillo. Il 28 maggio a Opi (Aq).

ALLA FONTE DELL’AMORE – Una proposta di “Teatro sensoriale” che ripercorre poeticamente i luoghi d’Acqua cari ad Ovidio: gli spettatori assisteranno alla performance completamente bendati e saranno guidar alla riscoperta di tutti gli altri sensi, nel corso di tutto lo spettacolo. Il 28 maggio a Sulmona (AQ).

VIAGGIO IN ITALIA: AMBROGIO SPARAGNA IN CONCERTO, OMAGGIO AD ALPARIZIO PALMA – Un viaggio nella tradizione musicale italiana. Il 28 maggio a Penne (Pe).

OVIDIO REVISITED – È una delle iniziative delle celebrazioni ovidiane in Valle Peligna, che prevede incontri, workshop, letture dai libri X-XI delle Metamorfosi con intermezzi musicali, visite guidate e stand enogastronomici. Dal 30 al 31 maggio a Introdacqua (Aq).

VIII FESTIVAL INTERNAZIONALE BANDE MUSICALI E MAJORETTES –  Unico nel suo genere in tutta Italia, è un grande evento che coinvolge circa 3000 persone, nel centro Storico di Giulianova e sul Lungomare della città, in meravigliosi caroselli di suoni e colori. Dal 31 Maggio al 4 Giugno.

A-PREZZA LA PRIMAVERA: LETTURE E MUSICA IN TERRAZZA –  Il 1 e il 2 giugno a Prezza (Aq), due appuntamenti con la cultura: le presentazioni del volume “La tradizione al tempo di Facebook” di Lia Giancristofaro, con una particolare attenzione al tema del “Costume popolare abruzzese” e dell’opera “La vita è un ballo fuori tempo” di Andrea Scanzi, in un colloquio tra l’autore e la giornalista Maria Antonietta Spadorcia.

PROFUMI E COLORI DEL BORGO – SPOLTORE 2017 – Il 1 giugno a Spoltore potrete assistere alla Sfilata dei ‘Pulgenella abruzzesi’ e degli abiti storici, ai cooking show e alle degustazioni dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, al ‘Tour dei Borghi sotto le Stelle.

BALL E SONE. FESTIVAL DEL SALTARELLO – Impossibile non farsi trascinare dai ritmi delle musiche e dei balli tradizionali abruzzesi, che saranno protagonisti del Festival del Saltarello, ballo simbolo dell’Abruzzo. A Teramo, dal 1 al 3 giugno.

62° MAGGIOLATA ABRUZZESE – Come ogni anno, si rinnova a Raiano la più antica festa contadina abruzzese, La Maggiolata, detta anche “Festa della Ciliegia”. La giornata più importante è quella di domenica 4 giugno, con la sfilata dei carri allegorici realizzati con antiche tecniche e materiali poveri e naturali. Dal 2 al 4 giugno.

Roccascalegna

Roccascalegna

MODUS VIVENDI… A SPASSO NEL TEMPO A CORFINIO – Vi siete sempre chiesti come vivevano i popoli italici nel primo secolo a.c.? Allora dovete partecipare a questa rievocazione concentrata sul periodo storico in cui CORFINIUM era la capitale dei popoli Italici. Visite guidate nelle aree archeologiche e alla fonte di S. Ippolito, laboratori di archeologia sperimentale e spettacoli teatrali. Dal 2 al 4 giugno.

NEC SINE NEC CONTRA – A San Benedetto dei Marsi (Aq) si rinnova la rievocazione storica della guerra sociale, con focus sui principali monumenti di epoca romana: Morroni, Domus, Anfiteatro. Il 3 giugno.

ANTONIO D’ACCHILLE. LE FANTASTICHE METAMORFOSI DI OVIDIO – Concedetevi una grande personale dedicata al Maestro Antonio D’Acchille, con un focus sulla produzione ispirata ai miti narrati nelle Metamorfosi di Ovidio, ospitata in un luogo simbolo della città di Sulmona, il Palazzo dell’Annunziata. Dal 3 Giugno al 3 Luglio.

SKETCHCRAWL NELL’AREA VESTINA – Vi piace dipingere con gli acquerelli? Allora potete cimentarvi nello Sketchcrawl (pittura lenta), insieme agli acquerellisti che, percorrendo i suggestivi luoghi di Penne e Farindola, dipingeranno gli scorci, i panorami, i momenti salienti del Time4You Festival. Dal 2 al 3 giugno.

IGNAZIO SILONE NEI TEATRI DEI MARSI – Rappresentazione de “Il Principe”, sulle vicende del Lago Fucino, e dell’opera musicale originale “L’avventura di un povero cristiano” di Ignazio Silone. Il 2 e il 3 giugno a Pescina (Aq).

DAI TRABOCCHI AL MEDITERRANEO – Uno spettacolo che propone un viaggio nello spazio e nel tempo per raccontare le radici e il presente della Terra dei Trabocchi, seguendo le rotte e le storie che raccontano il Mediterraneo. Testimonial d’eccezione dell’evento sarà Lino Guanciale, protagonista tra l’altro della serie poliziesca-fantastica “La porta rossa”. Il 3 giugno a Casalbordino (Ch).

TRANSUMANZE – DORALINDA E LE MUSE OVINE – Una favola magica dedicata alla bellezza creata col sapere delle mani: l’arte della tessitura. Spettacolo teatrale il 3 giugno a Castel del Monte (Aq).

TRACCE DI FUTURO – La Marsica si racconta come territorio di sostenibilità e benessere, oltre che dell’arte e della cultura. A Tagliacozzo (Aq), nel centro storico, nella pineta nel Chiostro del Convento di San Francesco, il 3 giugno. Esperienza su prenotazione e a pagamento.
MARSICA ARCHEOTREKKING – Un’esperienza di trekking per promuovere il sistema paesaggistico e archeologico marsicano. Incontrerete ambienti naturali, paesaggi mozzafiato, per conoscere nuovi luoghi, ricchi di storia e cultura. Il 3 e 4 giugno ad Alba Fucens (Aq).

VIDEOMAPPING OVIDIANO – La poesia di Ovidio sarà tutta da vedere in videomapping sulla facciata del Palazzo storico sede del Liceo classico ‘Ovidio’, in Piazza XX Settembre a Sulmona (Aq). Il 4 giugno.

TALK SHOW CON ROBERTO VECCHIONI –  “La vita che si ama” è l’ultimo lavoro multimediale di Roberto Vecchioni, presentato ad Atri (Te) il 4 giugno.

FOTO SOSPESE CANSANO – Un evento dedicato allo scambio e alla condivisione di fotografie, rivolto a tutti: per partecipare . Nella serata del 2 giugno le fotografie saranno appese con fili e mollette da bucato per le vie del centro storico di Cansano (Aq).

CASTELLI DELL’AVENTINO – VIAGGIO TRA STORIA, NATURA E GASTRONOMIA – Un tour esperienziale unico, ideato anche per le famiglie nelle Terre del Sangro Aventino.

CIN E-BIKE ALLA SCOPERTA DELL’ANTICA CITTÀ DI ALBA FUCENS – Una passeggiata adatta ad appassionati di archeologia e natura, aperta a e-bikers di ogni livello. Si parte in bici elettrica da Scurcola Marsicana, verso i Piani Palentini alla volta di Alba Fucens. Il 3 giugno.

CORSO DI INTRODUZIONE ALLA TESSITURA DEGLI ARAZZI – Nelle diverse giornate del Time4You festival, si svolgeranno corsi di avvicinamento alla tecnica di tessitura degli Arazzi, affrontando le varie fasi di produzione. A Penne, dal 27 maggio al 2 giugno.

Tramonto sulla costa ph Roberto Lalli

Tramonto sulla costa ph Roberto Lalli

MAGIE DI PRIMAVERA NELLA VALLE PORCLANETA – Un’esperienza nella storia, percorrendo il cammino tracciato dagli antichi briganti, visitando borghi e la chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, gioiello di spiritualità e architettura. Il percorso si snoda su un segmento del “Cammino dei Briganti” e attraversa il borgo di Rosciolo de’ Marsi, Il 2 giugno.

TERRA D’ARTE – CORSO DI CERAMICA – Nella bottega artigianale che ha sede nel “Palazzo delle Arti e mestieri” nel centro storico di Penne nei pressi dei Portici Salconio. Il 2 giugno

TERRE D’ARTE – LABORATORIO DI CERAMICA- All’interno del Time4you Festival di Penne. Dal 27 Maggio al 4 Giugno.

C’ERA UNA VOLTA – MOSTRA MERCATO DELL’ANTICO E DELLA TRADIZIONE – Tutto il borgo di Campana, frazione di Fagnano Alto (Aq) il 3 giugno sarà la cornice di questa mostra-mercato che vi farà riscoprire oggetti e attività di altri tempi

L’ESTATE NELL’AIA DEI MUSEI – Due mostre, “Istinto e Ragione” e “Contagi. Visioni e Forma”, e alcuni eventi archeologici confermano l’Aia dei Musei ad Avezzano (Aq) come centro culturale permanente. Dal 28 maggio al 2 giugno.

VOLA VOLA DAY – Il 3 giugno a Pescara, nelle splendide sale del Museo delle Genti d’Abruzzo, si terrà il Vola Vola Day, un evento che metterà in contatto i digital artist e i comunicatori abruzzesi con quelli provenienti da Cracovia e Copenaghen in un’esposizione digitale a più mani

IL NARCISO, LA MONTAGNA E DINTORNI – Vorreste immergervi nella grande festa dei popoli dell’Altopiano delle Rocche che celebrano l’arrivo della bella stagione? Allora vi aspettiamo alla Festa del Narciso. Potrete vivere rievocazioni delle tradizioni storiche (Festa della Primavera, Ovindoli 27/28 maggio), teatro itinerante (Rocca di Celano e di Alba Fucens 28 maggio/4 giugno), viaggi nella natura (escursioni lungo il Fiume Aterno, Fontecchio 2 giugno), trekking notturno sul Monte Velino (2 giugno), escursioni alla scoperta delle fioriture del periodo (Rocca di Cambio, 3 giugno) ed esperienze in grotta (alla scoperta dell’ambiente ipogeo della Grotta di Pietrasecca, Carsoli 4 giugno).

VIVERE LA VALLELONGA – Il 3 giugno la Proloco di Collelongo organizza una serie di visite guidate alle maggiori attrazioni storiche e archeologiche della Vallelonga.

TIME 4U FESTIVAL – XXXIX EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE DI NARRATIVA “CITTÀ DI PENNE – MOSCA” – La Cerimonia del 39° Premio Internazionale di Narrativa “Città di Penne-Mosca” sarà resa speciale dalla partecipazione della delegazione russa, presieduta da S.E. E. Sidorov, ex ministro della cultura della Federazione Russa. Quest’anno sono stati selezionati due recenti e importanti romanzi legati al tema “letteratura e
alimentazione”. Si tratta di “Il banchetto di nozze e altri sapori” di Carmine Abate, Mondadori, e “Ricette di famiglia” di Roberto Barbolini, Garzanti. Premio per la Poesia a Giuseppe Rosato per tutta la sua produzione in lingua e in vernacolo.Non potrà mancare una presentazione di prodotti enogastronomici tipici, in tema con l’argomento di questa edizione. Il 1 giugno a Penne (Pe).

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE – A Teatro con i giovani. Protagonisti della rappresentazione saranno gli allievi dell’Istituto Superiore “Adone Zoli” di Atri. Il 2 giugno ad Atri (Te)

TRANSUMANZA RABDOMANTICA – Una rassegna artistico-culturale ambientata nella splendida cornice del borgo di Santo Stefano di Sessanio (Aq). Rabdomantica vi accompagnerà lungo escursioni su sentieri e percorsi montani, vi coinvolgerà in laboratori di percussioni e canto e la sera vi intratterrà con spettacoli e concerti. Il 2 giugno: alle 9.30 escursioni; dalle 15.00 alle 19.00 laboratori di canto e percussioni con il Maestro Citarella; dalle 19.30 alle 23.30 spettacolo teatrale “Storia di Anna la pazza”. Il 3 giugno: alle 9.30 escursioni; dalle 10.00 alle 18.00 laboratori di canto e percussioni con il Maestro Citarella; dalle 21.00 parata tammurriata con i partecipanti al laboratorio; dalle 21.30 alle 24.00 lezione/concerto con Nando Citarella, Gabriella Aiello, Valerio Perla e i partecipanti al laboratorio.

PREMIO HOMBRES ITINERANTE – XIII EDIZIONE – Dedicata a Fontamara e Ignazio Silone, la XIII edizione del premio “Hombres Itinerante” per la poesia, la narrativa, il teatro, la fotografia e il giornalismo al centro siloniano di Pescina (Aq). Il 2 e 3 Giugno.

SMART&SEA per i cultori degli sport da spiaggia

Canoa sulla costa dei Trabocchi

Canoa sulla costa dei Trabocchi

TORNEO DELL’ADRIATICO – TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO A 5 PER CORPI DI POLIZIA E FF.AA. E SIMPATIZZANTI – Dal 27 al 29 maggio a Giulianova (Te).

4° MARATONINA DEL MARE – A Pescara il 28 maggio vi aspetta la 4° “Maratonina del Mare”, gara podistica tra le più importanti in Abruzzo

XIL CAMMINO DELL’ADRIATICO – Vorreste conoscere le emergenze storiche e naturali della costa Adriatica abruzzese e della città di Pescara attraverso un turismo lento ed ecologico, attento all’identità dei luoghi? Allora il Cammino dell’Adriatico è l’esperienza che fa per voi. Dal 27 maggio al 4 giugno. Dal 28 maggio al 4 giugno si potrà partecipare alla passeggiata guidata della tappa pescarese del Cammino.

MINI CROCIERA SUNSET – In barca a vela, nelle ore serali. A Giulianova (Te), dal 29 maggio al 3 giugno.

SPORT & SOUND WAVE – TIPI DA SPIAGGIA – Quattro giornate dedicate alle immersioni, al windsurf, alla canoa e perfino al Sup, pattini in linea, ciclismo, skateboard. Attrezzature anche per disabili. Dal 1 al 4 giugno a Tortoreto (Te).

UN GIORNO IN BARCA A VELA – Mini-corso che vi permetterà di partecipare a 3 mini-regate da 30 minuti l’una, dove sarete chiamati a gareggiare con gli altri equipaggi. Al Marina di Pescara, dal 3 al 4 giugno.
MONTESILVANO FREE CHILDREN – Una città e una spiaggia a misura di bambino? Benvenuti a Montesilvano che il 3 giugno aprirà ufficialmente i festeggiamenti, a seguito della cerimonia di conferimento della “Bandiera Verde 2017”, con l’emozionante “Volo dell’Angelo”.

ASPETTANDO LO ZECCHINO D’ORO – Il 1 e il 2 giugno concedetevi due giorni di eventi musicali di altissimo livello a Tortoreto (Te), Alba Adriatica (Te) e Martinsicuro (Te). Lo staff delle selezioni Nazionali dello Zecchino D’Oro animerà le giornate con la “Zecchino d’Oro Baby Dance”; il Piccolo Coro Amadeus eseguirà un concerto teatrale/musicale per ripercorrere la storia dei 60 anni dello Zecchino d’Oro.

CSI OPEN GAMES 2017 – È un evento aperto a tutte le società sportive nazionali che, oltre alle kermesse, vuole valorizzare gli aspetti aggregativi e socializzanti dello sport. Iniziative di natura enogastronomica e culturale, di promozione delle bellezze paesaggistiche e monumentali del territorio provinciale, faranno da contorno alla manifestazione. A Tortoreto (Te) e ad Alba Adriatica (Te) dal 2 al 4 giugno

BALLANDO SUI TRABOCCHI – La cornice è quella del Lungomare di Casalbordino, sulla splendida Costa dei Trabocchi. L’appuntamento è per una serata di ballo che vi coinvolgerà e, attraverso il benessere fisico, vi trasporterà nell’atmosfera di naturalità e spiritualità del luogo. Il 4 giugno.

ABRUZZO, SPORT E SAPORI – 4 giorni di attività ed esperienze sportive per ragazzi ma anche di visite guidate per far conoscere le ricchezze storico culturali che il nostro territorio vanta. Dal 1 al 4 giugno ad Alba Adriatica (Te).

COSTIERA DEI TRABOCCHI SUMMER FESTIVAL – Teatro, spettacoli, attività d’animazione per tutte le età vi racconteranno le tradizioni, la cultura, la musica e la gastronomia della Costa dei Trabocchi. Il Summer Festival si aprirà il 2 giugno a Casalbordino Lido e proseguirà il 3 giugno a Vasto Marina e il 4 a San Salvo Marina.

PEDALANDO LUNGO LA COSTIERA DEI TRABOCCHI – Una serie di attività ludiche e sportive vi condurranno lungo il circuito della Via Verde, fino all’interno della Costiera. In particolare, sabato 27 maggio a Casalbordino Lido si terrà il Campionato Regionale UISP di Duathlon Sprint MTB staffetta. Venerdì 2 giugno una biciclettata non agonistica partirà da Scerni. Sabato 3 a Vasto Marina è prevista una gara di Duathlon Sprint MTB e, per finire, domenica 4 giugno un’altra biciclettata non agonistica prenderà il via da San Salvo.

Lascia un commento