Nel Baden-Württemberg si festeggiano i 200 anni della bici

Il 2017 si preannuncia ricco di celebrazioni per il Land tedesco. In particolare, occhi puntati sugli eventi per i 200 anni dall’invenzione del primo velocipede, che deve la sua creazione al barone Karl von Drais, proprio a Mannheim nel giugno 1817.

Baden-Württemberg 200 anni della bici

Il prototipo in legno, ribattezzato con il nome Draisine, riscontrò subito enorme successo in Germania e in Francia. Per festeggiare questa importante invenzione, nel Baden-Württemberg è previsto un ricco calendario di eventi e manifestazioni all’insegna del mezzo più ecologico dei nostri giorni. Ma, con uno sguardo rivolto al passato, il Baden Württemberg guarda soprattutto al futuro e si candida a diventare il Land della bicicletta, in un’epoca in cui la consapevolezza di una mobilità sostenibile si fa sempre più forte ed urgente. Tra gli eventi in calendario, la mostra “2 Räder-200 Jahre” (200 anni di 2 ruote), presso il Technoseum di Mannheim fino a giugno; un grande raduno di ciclisti in costume e su biciclette storiche, in programma dal 24 al 28 maggio 2017 al castello di Karlsruhe; e ancora feste e festival locali, esposizioni e persino un musical a tema; un particolarissimo cinema itinerante su ruote, alimentato con dinamo a pedali e naturalmente non possono mancare gare e competizioni in sella a bici storiche e moderne.

Ma non finisce qui. Cadono infatti nel 2017 altri anniversari che riguardano la storia e la cultura del Baden-Württemberg. Si festeggiano con eventi a tema i 250 anni della produzione orafa della città-gioiello di Pforzheim, al limitare della Foresta Nera.
Quest’anno si celebrano anche i 500 anni della riforma protestante con iniziative che riguardan tour nei luoghi di Lutero e dei suoi seguaci.

Per maggiori informazioni sulla regione tedesca e sulla sua offerta turistica visitate il sito Tourism BW

Schloß Crediti -Baden-Württemberg
Schloß Crediti -Baden-Württemberg

Articoli Correlati