MARCHÉ VERT NOËL: il Natale ad Aosta

MARCHÉ VERT NOËL: il Natale ad Aosta

Dal 23 novembre al 6 gennaio Aosta ospita la sedicesima edizione del mercatino natalizio che ha ottenuto il marchio “Label Ecoaction Legambiente 2024.029” per il basso impatto ambientale dell’evento. Quest’anno il Marché Vert Noël sarà allestito nel cuore del capoluogo di origine romana, la bella piazza Chanoux, sede del Municipio e centro della vita della cittadina.

Villaggio alpino

La bella cornice cittadina, dove le montagne spuntano a creare una suggestiva scenografia, diventa l’ambientazione calda e incantevole di un vero e proprio villaggio alpino. Qui i visitatori potranno passeggiare immersi nella musica, nelle luci e nei profumi e ammirare l’abilità degli artigiani al lavoro, impegnati nella dimostrazione di antichi mestieri. Sarà piacevole girovagare alla ricerca di un’idea regalo, come candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, addobbi natalizi, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro.

foto-Enrico-Romanzi

Accoglienza calorosa

Tanti saranno anche gli stand dove poter assaggiare e acquistare prodotti tipici valdostani e non solo, dolciumi, pasticceria, oppure ristorarsi con un caldo bicchiere di vin brûlé. Ad allietare le giornate del mercatino, rendendo l’atmosfera natalizia calorosa e accogliente, non mancherà un ricco programma di eventi collaterali, come le esibizioni di gruppi folkloristici, gli spettacoli e le animazioni, le visite guidate e i concerti della banda municipale. Attività tematiche saranno organizzate anche per i più piccoli, che potranno lavorare il legno per creare originali decorazioni per l’albero di Natale.

foto-Enrico-Romanzi

Eredità storico-culturale

Una visita ad Aosta è anche occasione per scoprire i suoi numerosi monumenti che rimandano non soltanto al celebre passato romano ma anche a epoche più antiche, come l’Area megalitica che si trova in Corso Saint-Martin de Corléans: il sito preistorico, che è visitabile sia in autonomia sia con visite guidate, è uno dei più importanti in Europa.

foto william Novelli
foto Moreno Vignolini

W: mercatinodinataleaosta.it

Sosta Camper: Area di sosta in Via Caduti del Lavoro.

Articoli Correlati