laika 15/7 15/8

La magia del Natale illumina Trento

Trento by Night e “Il Mercatino di Natale a casa tua”, la vetrina virtuale del Mercatino.

Si avvicinano le feste e nonostante lo spirito quest’anno sia indubbiamente diverso, questo tempo di attesa porta con sé tutta la magia del Natale. Mai come oggi c’è il desiderio di circondarsi di bontà e bellezza, di ritrovare serenità e calore, di vivere l’atmosfera di festa che caratterizza questi giorni.

Per questo la città di Trento si veste di luce! Le nuove luminarie rischiarano le piazze del Natale e il Villaggio dei Bambinie per goderle al meglio si può aderire all’iniziativa Trento by Night, visite guidate alla città illuminata.
Quest’anno non ci potranno essere le tradizionali bancarelle, anche se il Mercatino di Natale di Trento rimane l’appuntamento più atteso, il vero cuore del Natale. Ecco allora l’iniziativa dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi: “Il Mercatino di Natale a casa tua”, una vetrina virtuale per curiosare tra i prodotti della tradizione… un po’ come se fossimo a spasso tra le piazze di Trento!

Passeggiando tra le vie del centro, potrà capitare di imbattersi in tante stelline di carta lucida tridimensionali appese alle finestre dei trentini… è la “Stella di luce”, iniziativa dell’Amministrazione comunale di Trento. Le famiglie della città, così come le scuole e le residenze per anziani, hanno ricevuto a casa una stella da assemblare e appendere per diventare, grazie alla luce riflessa, un punto luce per Trento.

Trento by Night, visita alla città illuminata

Per godere appieno dell’innovativa illuminazione natalizia della città, l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi organizza per la prima volta “Trento by Night”. Accompagnati da una guida esperta si va alla scoperta della storia e dei segreti della città, avvolti dall’atmosfera magica delle luci di Natale, in totale sicurezza. I tour, riservati a un massimo di 25 persone, si tengono mercoledì 23, lunedì 28, mercoledì 30 dicembre 2020 e lunedì 4 gennaio 2021. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione.

#MercatinoDiNataleACasaTua

I colori delle bancarelle, il profumo del vin brulé e l’allegria degli espositori, tutte quelle prelibatezze e quegli oggetti di artigianato alpino che a solo vederli fanno Natale. Non c’è dubbio: il Mercatino di Natale di Trento è il vero cuore delle feste e della città e quest’anno ci mancherà!
Per questo l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi presenta l’iniziativa “Il Mercatino di Natale a casa tua”. Una vetrina virtuale, un nuovo spazio di visibilità e vendita dei propri prodotti, in aggiunta ai canali di distribuzione tradizionali, a disposizione degli operatori del Mercatino direttamente nel sito web www.mercatinodinatale.tn.it.
Il tutto accompagnato dal doppio hashtag #MercatinoDiNataleACasaTua #Trento.
Entrando nella sezione del sito sembrerà di curiosare tra le bancarelle del Mercatino di Natale, si potranno osservare i prodotti, leggerne le caratteristiche e scegliere i propri regali di Natale.

24.000 luci per il grande albero di Natale

Il Natale luminoso di Trento coinvolge le piazze della città. A cominciare proprio dall’elegante piazza Duomo, una delle più belle d’Italia. Qui trovano posto il grande Albero di Natale, un abete proveniente dal Monte Bondone e addobbato con ben 24.000 luci e la sfavillante sfera luminosa, posizionata ai piedi della Torre Civica.

Monte Bondone, la montagna vicina alla città

A pochi chilometri dalla città di Trento si raggiunge un panorama completamente diverso. Immersi nella neve del Monte Bondone, la montagna di Trento offre tante avventure e possibilità di divertimento per vivere una vacanza alternativa da favola. L’occasione è perfetta per dedicarsi a passeggiate e ciaspolate lungo i numerosi e suggestivi itinerari, da percorrere a passo lento per godersi il paesaggio incontaminato.

Particolarmente affascinanti le proposte in notturna. La Passeggiata nel “Bosco incantato” di Vaneze permette di addentrarsi nel bosco buio e silenzioso per osservare la vita notturna dei suoi abitanti. Con la Ciaspolata al chiaro di luna si cammina immersi nel silenzio, tra stupende pinete di abeti rossi, a contatto con la natura invernale.
E poi sci alpinismo, fat bike… mai come quest’anno ci si può dedicare a nuovi sport nello scenario incantato del Monte Bondone.
La bellissima conca delle Viote è il luogo ideale dove potersi dedicare allo sci di fondo in una cornice alpina incontaminata, grazie agli oltre 35 km di piste ben preparate e al supporto della Scuola Italia Sci Fondo Viote.

 

Articoli Correlati