nds end 15/2/2022

Jesolo destinazione eco-friendly da vivere su due ruote

Jesolo è da sempre una città attenta alla mobilità dolce, così che abitanti e visitatori possano spostarsi agilmente in città o scoprire le bellezze naturali del territorio.

Per questo motivo la recente assegnazione della Bandiera Gialla è motivo di orgoglio per la City Beach, che già vanta la Bandiera Blu per la certificazione della pulizia delle acque di balneazione e la Bandiera Verde dei Pediatri Italiani.

Qualche giorno fa la FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) ha assegnato a Jesolo la Bandiera Gialla, un riconoscimento che premia le politiche e le azioni messe in atto dal Comune per favorire la mobilità ciclabile.

La City Beach ha infatti aderito al progetto ComuniCiclabili® giunto quest’anno alla sua quarta edizione e nato con l’obiettivo di identificare, attraverso criteri oggettivi e misurabili, il livello di “ciclabilità” delle città italiane, individuando i comportamenti virtuosi da adottare.

Ad essere valutati sono stati i Comuni che possiedono i requisiti minimi da regolamento, con l’assegnazione di un punteggio da uno a cinque basato su dati in diversi ambiti. I Comuni Ciclabili ricevono quindi un attestato con i “bike smile” conquistati, e la corrispondente Bandiera della ciclabilità.

Jesolo ha ottenuto tre “bike smile”, con criteri di valutazione che hanno riguardato le “infrastrutture urbane” (ciclabili urbane e moderazione traffico e velocità) il “cicloturismo”, la “governance” e la “comunicazione & promozione”.

Grazie a ben 500 chilometri di percorsi ciclabili tutti da scoprire nella sezione dedicata sul portale Jesolo.ithttps://jesolo.it/scopri-jesolo/natura-outdoor/bike/, alla presenza di club di prodotto con strutture attrezzate e alle numerose attività che si possono svolgere sul territorio, Jesolo è decisamente una destinazione adatta al cicloturismo e agli appassionati delle due ruote!

Scegliere Jesolo per le vacanze significa scoprire la natura incredibile e selvaggia della Laguna Veneta, utilizzando tutti i servizi a disposizione degli appassionati di cicloturismo che vengono messi a disposizione da Jesolo Ambient Bike, Jesolo Bike Hotel e Adria Bikes Hotel. Jesolo Ambient Bike, è un programma nato per aiutare ad esplorare i dintorni di Jesolo ai cicloturisti di tutto il mondo: il progetto si compone di 14 percorsi, di difficoltà diversa, per farti vivere paesaggi diversi tra loro e caratterizzati da alcune peculiarità uniche.

Jesolo Bike Hotel e Adria Bikes Hotel invece raggruppano un selezionato gruppo di hotel e agriturismi di Jesolo e dell’Alto Adriatico, ideali per chi vuole fare una vacanza attiva in sella ad una bicicletta, con servizi dedicati ed esclusivi.

Esperienze in bici a Jesolo

Per vivere una vacanza all’aria aperta Jesolo è la meta ideale ed è possibile scegliere esperienze e attività da svolgere nei dintorni!

Per esempio è possibile partire da Jesolo e visitare le isole di S. Erasmo o di Pellestrina in sella ad una Fat Bike (bici pieghevole) o effettuare un’escursione tra i colori incredibili della laguna.

Ma è possibile scegliere escursioni più lunghe come la tre giorni con il tour “Bike and boat” ad esplorare i suggestivi paesaggi lungo i fiumi e la Laguna. Ne abbiamo parlato in un articolo sul blog di Jesolo.it https://jesolo.it/il-bello-di-una-vacanza-in-bicicletta/

Si possono poi fare escursioni più brevi, di mezza giornata, nelle vicinissime località di Lio Piccolo e Lio Maggiore, uniche per i loro panorami.

Per scoprire tutte le esperienze su due ruote c’è una sezione dedicata https://jesolo.it/esperienze/

Articoli Correlati