Il Natale che non ti aspetti della provincia di Pesaro e Urbino
L’atmosfera dell’Avvento si colora di luci e suoni nei borghi tipici delle Marche. Dal 23 novembre al 6 gennaio sono 23 i comuni della provincia di Pesaro e Urbino ad accogliere i visitatori nella magia del Natale: tante le iniziative coinvolgenti per grandi e piccini e per tutti un’occasione unica per esplorare la tradizione marchigiana grazie a esperienze autentiche che regalano un viaggio tra sapori tipici e bellezze del territorio.
Nel calore della luce
Avvolta da una magica simbologia, la luce diventa protagonista dell’Avvento in alcuni dei borghi più caratteristici. A Candelara le luci artificiali si spengono lasciando il posto alla soffusa atmosfera regalata dalle candele e l’albero di Natale di 20 metri sarà addobbato con suggestive luci a Led.
Tanti gli eventi che rallegreranno le vie, che si potranno esplorare a bordo del trenino. Anche Fossombrone sarà illuminata in modo speciale, in particolare via Garibaldi tra lanterne e luci, e non solo: lo spettacolo Snow&Show prevede una serie di speciali giochi di luci, fiamme e musiche per la gioia soprattutto dei più piccoli.
Con Babbo Natale e gli elfi
Dovete ancora spedire la letterina? Niente paura!
A Montefelcino si potrà imbucare in una speciale cassetta postale e a Sassocorvaro Babbo Natale è pronto già con i regali, mentre a San Lorenzo in Campo si potrà partecipare a una camminata speciale “Alla ricerca della slitta di Babbo Natale” e a Serrungarina si potrà preparare anche il proprio lavoretto natalizio. E anche a Fano si attende l’arrivo di Babbo Natale con trepidazione!
Gare di golosità
Natale è anche la golosità di un panettone, re della tavola delle Feste. Fermignano è il borgo marchigiano specializzato nella gara dei panettoni: qui si decreteranno il miglior panettone della provincia di Pesaro e Urbino e il packaging più bello, nell’ambito dell’evento “BOOM – Tra cibo e arte il futuro” che unisce gastronomia e arte.
La magia dei presepi
E non è Natale senza un presepe e quello vivente di Piobbico si ammanta dell’atmosfera particolare del borgo storico e del Castello Brancaleoni, dove oltre 100 figuranti interpretano gli antichi mestieri in una scenografia particolarmente curata.
A Urbino le Vie dei Presepi è un evento dal fascino unico: in strade, vicoli, chiese e palazzi della città – da trovare grazie a una apposita mappa -, saranno esposti centinaia di Natività di ogni dimensione, tra cui il famoso Presepe del Brandani del 1500 – il più antico del mondo -, in stucco e a grandezza naturale.
A casa della Befana
Lo sapete che la Befana ha casa a Urbania? Qui tiene il calderone dove prepara le sue pozioni, la sua collezione di giochi e il parcheggio della sua scopa volante e si prepara a scendere, come ogni anno dal campanile, lanciandosi dall’alto, tra caramelle, dolciumi e luci, mentre per le vie della città ci saranno anche la Calza della Befana più lunga del mondo e la sciarpa dell’amore, ogni anno sempre più lunga.
Per scoprire tutti i dettagli di queste e delle numerose altre iniziative de Il Natale che non ti aspetti, consultate il sito Internet dedicato!