Skin vic 143
garmin header dic 22

Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP 2022

Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP 2022

Tradizione gastronomica emiliana

Nella centralissima Piazza Roma a Modena si scaldano i fornelli per l’undicesima edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, dal 9 all’11 dicembre 2022, una tre giorni incentrata sul tradizionale e famoso concorso nazionale di cucina, che però prevede tante iniziative per il grande pubblico.

Modena si trasforma così in una cucina a cielo aperto, dove gli studenti provenienti dalle principali scuole alberghiere di tutta Italia sottoporranno i loro piatti al giudizio di una giuria di esperti guidati dallo chef Massimo Bottura. Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP faranno da base alle ricette dei giovani cuochi, che però potranno liberare la loro creatività ispirandosi a personaggi iconici, realmente esistiti oppure di fantasia, ma che hanno lasciato un segno nella storia e nell’immaginario collettivo. Da Maradona a Pavarotti, da Spiderman a Raffaella Carrà, le possibilità sono infinite, come lo sono le combinazioni di sapori e gli accostamenti possibili.

L’evento si pone l’obiettivo di far conoscere e valorizzare queste due specialità, ma più in generale la tradizione gastronomica del territorio emiliano, grazie anche a degustazioni gratuite e attività di gusto per adulti e bambini, accompagnate da concerti e spettacoli di intrattenimento.

W: modenaigp.it

Articoli Correlati