CAMPING DISCOVERY 2016

Val d'ega in estate

Estate in equilibrio a Nova Ponente

Comments (0) News Turismo

Ferienland Kufstein, un programma per l’estate

Ogni giorno tante iniziative gratuite e guidate per rifugiarsi nella natura: escursioni tematiche, passeggiate serali ma anche Yoga e Tai Chi per combattere lo stress, oltre alla possibilità di godere dell’inconfondibile amore per l’arte e la tradizione che nella regione tirolese di Kufstein trova la sua massima espressione

Ferienland Kufstein in bicicletta

Per tutta l’estate fino ai mesi autunnali, la Ferienland Kufstein invita a vivere la montagna con i cinque sensi aderendo al programma di attività outdoor settimanale. La scelta giusta per chi vuole conoscere da vicino tutta la regione e farsi guidare dagli esperti locali: dalla città medievale di Kufstein alla località di cure Bad Häring, passando per la valle di Thiersee, Ebbs con i suoi famosi cavalli avelignesi fino a Erl, centro del panorama musicale e culturale del Tirolo. Gli eventi sono giornalieri, gratuiti e facilmente prenotabili presso gli uffici turistici della regione.

Ort: Ebbs

Passeggiate a tema nella natura
Le guide della Ferienland Kufstein conducono gli ospiti lungo escursioni di media e facile percorrenza della durata media di tre ore, alla scoperta delle bellezze e delle risorse della regione. Ad esempio, l’escursione guidata alla gola “Glemmbachklamm” conduce alla scoperta di un gioiello della natura. Il lago di Thiersee è il posto giusto per andare alla ricerca di erbe selvatiche, in compagnia di un’esperta che spiega le loro varietà e utilizzi: con le erbe raccolte durante l’escursione, il gruppo preparerà il pranzo (freddo o caldo). Sempre a Thiersee da non perdere la visita al Giardino delle Erbecon la fitoterapeuta Christine che insegna come utilizzarle per fini curativi. Un’altra escursione facile e molto suggestiva parte da Ebbs in direzione St. Nikolaus/ Buchberg, attraverso il bosco: ideale per fare il pieno di energia e lasciarsi incantare dal fascino degli alberi. Infine, consigliato per chi cerca una profonda esperienza sensoriale è il Sentiero della forza e delle fonti, che da Bad Häring porta alla ricerca dei “punti di forza della natura”. Per gli amanti delle atmosfere serali, invece, il programma offre escursioni con le fiaccole intorno al lago Thiersee.

Per prendersi cura dello spirito
A disposizione degli ospiti anche una vasta gamma di attività volte a soddisfare il benessere psicofisico della persona, spesso in fuga dallo stress quotidiano. Pensate per rinvigorire lo spirito, il programma settimanale include sedute di Yoga, Qi Gong, Tai Chi, Pilates e di risveglio mattutino sul lago di Thiersee. Le discipline del lontano oriente negli scenari naturalistici della regione di Kufstein trovano le condizioni di pratica ideali: migliorano la respirazione, stimolano la concentrazione e aiutano a ritrovare l’equilibrio interno e accrescere la propria energia.

Per lo sportivo
Chi ama fare attività fisica trova pane per i sui denti nel programma settimanale della Ferienland Kufstein: camminata nordica, tiro con l’arco, lunghe escursioni in bici da corsa e in e-bike. Tra le escursioni a piedi guidate, richiede una buona prestazione fisica quella al monte Gamskogel, di 9 km e difficoltà alta. Con la seggiovia si arriva al Brentenjoch (1.120 m) con vista splendida sul Wilder Kaiser e le Alpi della Zillertal, per continuare a piedi fino al Gamskogel (1449 m). Al ritorno si passa dalla Kaindlhütte (1.295 m) con possibilità di mangiare al rifugio. Con i suoi 1986 metri la “Hintere Sonnwendjoch” è la cima più alta della valle di Thiersee: per raggiungerla si passano malghe, caseifici e si gode di una vista meravigliosa. Escursione sconsigliata per bambini sotto i 12 anni.

Ferienland Kufstein_bicicletta

Visite culturali e gite alle malghe
Ferienland Kufstein oltre a natura, relax e benessere, significa anche cultura e tradizione. Il programma estivo esalta queste dimensioni: imperdibile per chiunque la visita alla Fortezza di Kufstein, dove si assiste al concerto dell’organo che ogni giorno a mezzogiorno risuona in tutta la valle. C’è poi la possibilità di visitare Erl, borgo da 1500 abitanti dove in estate presso il teatro Festspielhaussi tiene la più grande rassegna di concerti e opere liriche del Tirolo. Qui si potrà visitare laPassionspielhaus che dal 1613 ospita ogni sei anni la rappresentazione della Passione di Cristo. Al centro equestre di Ebbs, invece, si possono conoscere da vicino i famosi cavalli avelignesicamminando verso i pascoli. Chi vuole conoscere le malghe di montagna può scoprire quelle di Riedenberg e Aschingeralm, gustando specialità tirolesi con musica popolare dal vivo e soffermandosi a conoscere le erbe aromatiche. Per chi ama la cultura tramandata oralmente, in calendario ci sono gli incontri serali con i guardiani notturni, che raccontano infinite storie e leggende sulla regione e le sue tradizioni.

Prenotazione
Le attività del programma estivo della Ferienland Kufstein sono gratuite per chi soggiorna nella  regione: è consigliabile dotarsi della tessera turistica Ferienland Card, senza la quale sono previsti sovrapprezzi di 10 euro a persona, da pagare direttamente alla guida. È possibile iscriversi alle attività fino alle 16.30 del giorno che precede l’evento, presso gli uffici del turismo di Bad Häring, Ebbs, Erl, Kufstein, Niederndorf o Vorderthiersee. In alternativa ci si può iscrivere telefonicamente chiamando il +43/5372/62207, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@kufstein.com. Le attività si svolgeranno anche con un solo partecipante (anche se alcune sono soggette a un numero massimo o minimo) e sono soggette a modifiche in base alle condizioni meteo.

Soggiorno
È possibile soggiornare nella regione di Kufstein con una spesa a partire da 205 euro a persona per cinque notti con colazione inclusa e la possibilità di godere di diverse agevolazioni e offerte (es. biglietti del bus al costo di 1 euro e prezzo ridotto per l’ingresso alla Fortezza di Kufstein, mappa dei sentieri gratuita, ecc..). I costi variano a seconda della categoria della struttura.

Ulteriori informazioni qui:http://www.kufstein.com/it/offerte-vivere-estate-montagna.html

Contatto & Informazioni:
Sabine Rainer-Lanthaler
Unterer Stadtplatz 8 – 6330 Kufstein
T +43-(0)5372-62207-22
s.rainer-lanthaler@kufstein.com
www.kufstein.com

Lascia un commento