Castello-di-Gropparello-Parco-delle-Fiabe

Piccoli grandi eroi nel Castello Incantato

Panorama Giardini di Sissi

Merano un’estate al parco tra Musica e Divertimento

Comments (0) News Turismo

Estate nella Valle di Cogne

ESTATE NELLA VALLE DI COGNE

Un calendario ricco di eventi, appuntamenti e laboratori per scoprire o riscoprire la porta di accesso al Parco Nazionale del Gran Paradiso

La Valle di Cogne si prepara ad indossare i vividi colori dell’estate e a sprigionare i profumi della natura nel suo fulgore. I prati si riempiono di fiori multicolori e le mandrie salgono verso gli alpeggi. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso si anima dei fischi delle marmotte, delle corse dei camosci e delle arrampicate del fiero stambecco. Cogne, “perla alpina” di rara bellezza, diventa un’oasi di pace, dove scoprire la mobilità dolce, mettendo a riposo la propria auto e scoprendo il fascino delle passeggiate – per tutti i gusti – della pedalata e delle escursioni a cavallo. Un ricco calendario di eventi saprà soddisfare le esigenze di grandi e piccini: dalla festa Viva il Parco che celebra i cavallo, agli eventi che rievocano antiche tradizioni e mestieri, dalla magia in piazza agli aquiloni sui prati di Sant’Orso, fino alle battaglie fra le bovine.

Cogne_VivailParco

Cogne, specialmente nella stagione estiva, abbraccia la filosofia della mobilità dolce: è questo il momento di rallentare, di ricaricarsi imparando a godere della natura, rispettandone i tempi. Lasciate in un cassetto le chiavi della macchina, si dimenticano i ritmi frenetici delle città dedicandosi a molteplici attività adatte a tutti, per divertirsi e ritemprarsi, dal trekking alla mountain bike, dall’escursionismo al nordic walking, all’equitazione e alla pesca, affiancate da un ricco programma di eventi e occasioni di intrattenimento.

In uno scenario di rara bellezza ai piedi del massiccio del Gran Paradiso, l’estate 2016 di Cogne si anima di interessanti appuntamenti.

La stagione si apre il 18 giugno con Rifugi in Festa, un appuntamento che coinvolge tutta la Regione e, nella Valle di Cogne, celebra l’apertura per la stagione del Rifugio Sogno di Berdzé nel Vallone dell’Urtier e vede il Rifugio Vittorio Sella proporre un menù a tema e a prezzo fisso, e attività di animazione.

Il 24 giugno, in occasione della Festa di San Giovanni, nelle frazioni di Epinel e Gimillan si accenderanno i tradizionali fuochi e verranno servite bevande e piccole degustazioni.

Il primo weekend di luglio si svolge la manifestazione Viva il Parco, una vera e propria festa all’insegna della natura e del relax all’aria aperta. Una due giorni dedicata alla sostenibilità per vivere la destinazione in mobilità dolce, riscoprendo con stupore la bellezza di immergersi in un paesaggio magico a piedi e valorizzando la montagna dell’escursionismo e del trekking lungo i sentieri della Valle, in bicicletta e a cavallo, mezzo di trasporto alternativo per tutti, con passeggiate in cavallo e in carrozza. Grandi protagoniste di un percorso medievale itinerante saranno le frazioni di Cogne Lillaz e Valnontey, mentre in centro a Cogne si terranno esibizioni dei diversi tipi di monta a cavallo e attività con i pony. Una perfetta occasione di un week end sostenibile anche per le famiglie con bambini, alla scoperta di nuovi modi per vivere la vacanza nel rispetto dell’ambiente, divertendosi in modo semplice e naturale.

Il pomeriggio di sabato 16 luglio sarà dedicato allo showcooking: gli chef stellati valdostani animeranno la piazza principale di Cogne con la preparazione delle loro prelibatezze.

Sabato 23 e domenica 24 luglio i cieli di Cogne, sopra i prati di Sant’Orso, si animeranno dei mille colori degli aquiloni del festival aquilonistico, un appuntamento immancabile della valle, per la gioia di grandi e piccini.

Sempre per i bambini dal 25 al 31 luglio, laboratori di disegno a fumetti e, per i più sportivi, nel corso di tutta l’estate, corsi di mountain bike per avvicinarsi a questa affascinante disciplina.

Il 4 agosto Cogne farà da magico scenario alla quarta edizione del Campionato Mondiale di Street Magic che prevede spettacoli di magia itineranti, nelle principali città della Val d’Aosta, direttamente per il pubblico e in mezzo al pubblico senza intermediazione di palcoscenico, luci e scenografie.

Il Ferragosto a Cogne è da anni dedicato alla Festa delle Guide Alpine, presso le cascate di Lillaz, arricchito da un programma di intrattenimento per i futuri piccoli alpinisti con attività di arrampicata e giochi con le corde e, come tradizione, da una proiezione serale di un filmato sulla montagna.

Torna anche quest’anno la tradizionale Veillà che porta a scoprire il fascino antico dei mestieri e dei costumi della Valle, con serata gastronomica conclusiva, il 27 agosto nel villaggio di Cretaz.

Apre il mese di settembre la GranParadisoBike, il 4 settembre l’attesissimo appuntamento sportivo che ripercorre, in mountain bike, parte dell’itinerario della celebre gran fondo di sci nordico Marcia Gran Paradiso, a cui viene abbinata, il giorno precedente, una gara per bambini.

La cronoscalata, particolarmente attesa da chi ama correre in montagna, fra Valontey e il Rifugio Vittorio Sella, apre la giornata di domenica 18 settembre.

Sabato 24 settembre si celebra invece la Festa della Musica e la piazza del paese si anima delle oltre cento tonalità musicali di Cogne.

Domenica 25 settembre il fine settimana prosegue celebrando la tradizione con la “Bataille de Reines”, ovvero scontri non cruenti tra le bovine che si sono distinte all’interno di una mandria perché più battagliere.

La stagione estiva si conclude con il tanto atteso appuntamento della Devétéya, la discesa a valle delle mandrie dagli alpeggi, il primo weekend di ottobre, con una suggestiva sfilata per le vie di Cogne animata dai vivaci “bosquet” indossati dalle bovine.

Per ulteriori informazioni e per aggiornamenti sul calendario delle attività estive a Cogne visitare il sito del Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne www.cogneturismo.it

Per informazioni: Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne
Tel. 0165.4835
Fax 0165.74050
E-mail info@cogneturismo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *