Aggiornamento – 7 aprile
Da martedì 6 aprile sono stati aggiornati i colori delle regioni italiane:
In fascia rossa troviamo:
- Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Calabria, Puglia
Mentre sono in fascia arancione:
- Veneto, provincia autonoma di Trento e provincia autonoma di Bolzano, Liguria, Marche, Molise, Umbria, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Sicilia e Sardegna
Tutte le notizie aggiornate e le regole in vigore si trovano sul sito: www.governo.it
Aggiornamento – 27 marzo
Da lunedì 29 marzo (per il Lazio da martedì 30) ci sarà un nuovo cambiamento nei colori delle regioni italiane.
Nella fascia rossa si troveranno:
- Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, provincia autonoma di Trento, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania, Calabria, Puglia
Nella fascia arancione saranno comprese:
- Provincia autonoma di Bolzano, Liguria, Lazio, Abruzzo, Umbria, Molise, Basilicata, Sicilia, Sardegna
Aggiornamento – 15 marzo
Con l’unica eccezione della Sardegna che rimane bianca, da lunedì 15 marzo l’Italia sarà divisa in zona rossa (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e provincia autonoma di Trento, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Molise, Campania e Puglia) e zona arancione (Valle d’Aosta, provincia autonoma di Bolzano, Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia).
Per i giorni 3-4-5 aprile (vigilia di Pasqua, Pasqua e Pasquetta) si prevede zona rossa per tutti, a parte le zone bianche.
Aggiornamento – 8 marzo
Alcune zone italiane hanno cambiato colore, ecco dunque la situazione aggiornata:
-zone rosse: Molise, Basilicata e Campania, e in più le province marchigiane di Ancona e Macerata, quelle abruzzesi di Chieti e Pescara, quella toscana di Pistoia e i comuni di Cecina e Castellina Marittima; Bologna e Modena e le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; Frosinone nel Lazio;
-zone arancioni: le restanti province marchigiane, abruzzesi, toscane e di Emilia Romagna; Veneto e Friuli Venezia Giulia, le province autonome di Trento e Bolzano, Umbria;
-zone arancione rinforzato: Lombardia e Piemonte (quest’ultima con alcuni comuni classificati come zona rossa)
-zone gialle: Valle d’Aosta, Liguria, Lazio, Puglia, Calabria e Sicilia;
-zone bianche: Sardegna.
3 marzo
Dove possiamo andare con il nostro camper? Sono diversi mesi che la risposta a questa domanda dipende dalle regole emanate dal governo per l’emergenza sanitaria e non dai nostri desideri di viaggiatori.
Dal 6 marzo al 6 aprile, dunque Pasqua compresa, sarà in vigore un nuovo DPCM che mantiene le regole di distanziamento e protezione che sono ormai in vigore da mesi e che prevede l’assegnazione alle regioni italiane di un colore (bianco, giallo, arancione e rosso) a seconda dell’andamento dell’epidemia.
Le nuove regole confermano sostanzialmente ciò a cui già siamo abituati: il coprifuoco dalle 22 alle 5; il divieto di spostamento tra regioni in qualsiasi fascia si trovino, fino al 27 marzo; il divieto di spostamento anche dal proprio comune di residenza se ci si trova in fascia arancione o rossa, tranne per casi di comprovata necessità e con autocertificazione. Per le visite ad amici e parenti e per la ristorazione valgono le regole già in vigore. Un piccolo spiraglio per musei, teatri e cinema, per questi ultimi due una eventuale apertura sarà valutata a partire dal 27 marzo.
Dunque, dove andare con il nostro camper? Per il momento solo nelle zone bianche, e con qualche restrizione in più in quelle gialle, si può iniziare a muovere le ruote e, se l’aria di primavera continuerà a farsi sentire, ci si può dedicare a qualche gita. Per tutti i camperisti delle altre zone: aprite mappe, leggete diari e guide di viaggio, continuate a programmare le mete dei vostri sogni. Tra le pagine di Vita in Camper e V#Motion e sul sito, continuiamo a darvi spunti interessanti per i vostri viaggi in camper!
E approfittate anche della “sosta forzata” per controllare il vostro mezzo: un bel check up vi consentirà di partire senza problemi appena sarà possibile.