leolandia

La Festa del Papà è a Leolandia

parco nazionale gran paradiso foto parks.it

Mulattiere hi-tech

Comments (0) News Turismo

Castelli Aperti in Friuli Venezia Giulia

29° Castelli Aperti FVG: sabato 1 e domenica 2 aprile. Un tuffo nel passato alla scoperta delle più belle dimore storiche regionali. Aprono ai visitatori 18 castelli che custodiscono la storia del Friuli Venezia Giulia.

Castello Rocca Bernarda(UD)

Castello Rocca Bernarda(UD)

Con l’arrivo della primavera, torna anche una nuova edizione di Castelli Aperti FVG, sabato 1 e domenica 2 aprile, con ben 18 dimore che apriranno ad appassionati e curiosi. Arrivato alla 29^ edizione, il Consorzio per la Salvaguardia dei Caselli Storici del Friuli Venezia Giulia continua ad offrire un vero e proprio viaggio nel tempo, un weekend all’insegna dell’arte, della cultura e della tradizione locale. Un’occasione unica per poter visitare e conoscere dimore e meravigliosi giardini, raccolti tra bellezze e curiosi segreti, normalmente non accessibili al pubblico.

I castelli aprono in tutta la regione:
uno in provincia di Trieste: il Castello di Muggia;
tre in provincia di Gorizia: il Castello di San Floriano del Collio, il Castello di Spessa di Capriva e Palazzo Lantieri;
tre in provincia di Pordenone: Palazzo Panigai Ovio (Pravisdomini), Palazzo d’Attimis Maniago e il Castello di Cordovado;
undici in provincia di Udine con il Castello di Flambruzzo (Rivignano Teor), il Castello di Villalta (Villalta di Fagagna), Casaforte La Brunelde (Fagagna), Palazzo Romano (Case di Manzano), Palazzo Steffaneo Roncato (Crauglio di S. Vito al Torre), Villa Elodia (Trivignano Udinese), Villa Kechler de Asarta (Fraforeano di Ronchis), Rocca Bernarda (Ipplis di Premariacco), il Castello di Cassacco, il Castello di Arcano (Rive D’Arcano) e la Centa di Joannis (Aiello del Friuli),

Le visite partono all’inizio di ogni ora. Alcuni castelli sono visitabili solo domenica, altri sia sabato pomeriggio che domenica con il seguente orario: domenica mattina alle 10, 11, 12, sabato dalle 15 alle 18 e domenica pomeriggio dalle 14 alle 18 con inizio delle visite ad ogni ora.
L’ingresso comprensivo di visita guidata è di 7 euro per ogni castello, ridotto (3,5 euro) per i ragazzi dai 7 ai 12 anni.
Sul sito del Consorzio www.consorziocastelli.it è possibile verificare orari e aperture delle singole dimore e scaricare il programma completo delle due giornate.
Si può inoltre contattare la segreteria per prenotare la visita per gruppi superiori a 20 persone.

Contatti utili

tel. 0432-288588 da lun. a ven. 9-13;
mail visite@consorziocastelli.it

Palazzo d'Attimis Maniago(PN)

Palazzo d’Attimis Maniago(PN)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *