Caravan Park Sesto

Offerta Sant’Ambrogio al Caravan Park

mercatino di bolzano

Mercatino di Natale a Bolzano

Comments (0) News Turismo

Campeggi e mercatini di Natale in Svizzera

  • Natale a Stein am Rhein
    Natale a Stein am Rhein
  • Zurigo
    Zurigo
  • Mercatino di Natale di Montreux
    Mercatino di Natale di Montreux
  • Basilea
    Basilea

I MERCATINI

Lucerna: mercatini fra tradizione e design

A Lucerna si respira l’atmosfera natalizia in ogni angolo. Lo shopping inizia in Stazione con il Mercato del Bambin Gesù dal 20 novembre al 23 dicembre. Gli stand offrono un mix di dolci e cibo piccante ma anche candele, lampade ad olio ed utensili da cucina. La piazza adiacente alla Chiesa francescana – la Franziskanerplatz – si anima di luci e bancarelle per tutto il mese, dal 3 al 20 dicembre, con il Mercato di Natale. Dal 5 al 7 dicembre si tiene invece il festival “Design Schenken” (Design da regalare) presso la Kornschütte (municipio): nella tre giorni oltre 90 marchi svizzeri propongono idee regalo creative. Durante i weekend a dicembre e il giorno dell’Immacolata in Weinmarkt ha luogo l’Handcraft Market per chi è alla ricerca solo di oggetti fatti a mano. Dal 17 al 20 dicembre musica dal vivo sul palco della manifestazione “Venite” in Kapellplatz.

• Quando: dal 20/11/15 al 23/12/15

• Dove: Lucerna (in diversi posti, vedi descrizione sopra)

• Per info: www.luzern.com/it/festivals-events/weihnachten e www.weihnachtsmarktluzern.com

 

Berna: il mercatino della capitale, patrimonio UNESCO.

Il Mercatino di Natale di Berna si svolge nella Münster e Waisenhausplatz, una delle piazze più suggestive della capitale svizzera, patrimonio UNESCO. Ricchissimo di bancarelle che espongono i tipici prodotti natalizi dell’artigianato svizzero come i fiori secchi, gli oggetti in legno, luci profumate, gioielli. Molte anche proposte gastronomiche come il sidro caldo, il vin brulè, le caramelle e il pan di zenzero.

• Quando: dal 28/11/15 al 24/12/15 – dal 28/12/15 al 29/12/15 mercato anno nuovo

• Dove: Münster e Waisenhausplatz

• Per info: www.bern.com/it/citta-di-berna/events-bern/top-events/mercatini-di-natale-di-berna

 

Basilea: shopping natalizio nella città dei musei.

Durante il periodo dell’Avvento, a Basilea si respira un’atmosfera magica. I due incantevoli mercatini di Natale vengono allestiti nel cuore della città, nel centro storico decorato a festa per il Natale: uno sulla Barfüsserplatz, nei pressi della Chiesa Barfüsserkirche, e l’altro sulla Münsterplatz proprio accanto alla cattedrale, vero simbolo della città. È qui che viene collocato lo splendido albero di Natale decorato da Johann Wanner, negozio specializzato in addobbi natalizi dove si riforniscono anche i reali inglesi. Su entrambe le piazze i tanti artigiani e venditori esporranno i loro prodotti e chi è in cerca di idee regalo potrà lasciarsi ispirare dall’ampia offerta e dall’atmosfera incantata. Non mancheranno inoltre le delizie per il palato come il vino caldo speziato, i waffel, i Läckerli (tipici biscotti di Basilea) e gli amatissimi wurstel grigliati.

• Quando: dal 26/11/15 al 23/12/2015

• Dove: Barfüsserplatz e Munsterplatz

Per info: www.basel.com/it/il-natale-di-basilea-il-pi%C3%B9-grande-mercatino-di-natale-svizzera

 

Winterthur: Natale nella città della fotografia che compie 750 anni.

Ogni anno deliziosi aromi di cannella e vin brûlé avvolgono Winterthur – cittadina a 30 minuti di treno da Zurigo, sede del Museo della Fotografia – in una suggestiva atmosfera natalizia. Provengono dal mercatino nel centro storico, dove 100 chalet, decorati a festa, fanno a gara a chi brilla di più. In vendita si trova tutto ciò che può donare gioia a Natale, dalle candele alle marmellate bio, dal panpepato ai gioielli e ai tessuti.

• Quando: dal 27/11/15 al 23/12/15

• Dove: Winterthur

• Per info: www.winterthur-tourismus.ch/de/besucher/erleben/aktivitaeten/weihnachten

 

Zurigo: 4 mercatini fra cui il più grande “indoor”.

Durante il periodo dell’Avvento, dal 19 novembre al 2 gennaio 2016, l’intera città è pervasa da una calda luce, ovunque aleggiano i profumi della cannella e del vin brûlé, la brezza diffonde le melodie dei concerti natalizi lungo il fiume Limmat. Nei tradizionali mercatini di Natale e nei negozi zurighesi, abitanti del posto e visitatori traggono ispirazione per i propri regali e si deliziano con prelibatezze culinarie. Gli spettacoli circensi e la Magia del Capodanno, con i leggendari fuochi d’artificio dell’Associazione albergatori zurighesi, sono tra gli eventi più attesi del periodo. Le luminarie della Bahnhofstrasse, lo shopping serale e le aperture domenicali completano la già ricchissima offerta zurighese per le feste natalizie.

A Zurigo sono quattro i principali mercatini di Natale. C’è quello nella Stazione Centrale, lo Zürcher Christkindlmarkt, che con 150 chalet e il gigantesco albero di Natale decorato con più di 7’000 gioielli Swarovski vanta il primato del più grande mercatino al coperto d’Europa. Il più antico si trova nel centro storico nel quartiere di Niederdorf, tra Hirschenplatz e Rosenhof: qui artigiani da tutto il mondo mettono in vendita i loro manufatti. E i negozianti offrono cioccolatini ai passanti appendendoli a piccoli alberelli di Natale posti accanto agli ingressi. A pochi passi dalla Bahnhofstrasse, la via dello shopping zurighese griffato, c’è il mercatino sulla Werdmühleplatz con solo 10 casette ma con l’originale e suggestivo Singing Christmas Tree: ogni giorno dalle 17h30 alle 18h30 i bambini di Zurigo si esibiscono con un repertorio di canti natalizi. Nel nuovo quartiere Europaalle, a poca distanza dalla Stazione Centrale, sorge un altro mercatino per chi vuole fare shopping in un’atmosfera contemporanea. Da non perdere la Fondue Hütte Piz Europa, un ristorante temporaneo, che serve la specialità svizzera nella variante “al formaggio” o “chinoise”.

• Quando: dal 19/11/15 al 24/12/15

• Dove: Zurigo (in diversi posti, vedi descrizione sopra)

• Per info: http://www.zuerich.com/it/visitare/natale-a-zurigo

 

Montreux: incanto senza fine.

Da 20 anni il periodo natalizio di Montreux incanta grandi e piccini. Il mercatino si svolge in uno scenario eccezionale tra il lago e le montagne e diventa ogni anno sempre più coinvolgente. Sulle rive del Lago di Ginevra 150 chalet, decorati ed illuminati, presentano una montagna di regali originali: prodotti del territorio, gioielli, oggetti scolpiti e decori natalizi. Per stuzzicare il palato: fondue, salsicce, raclette, gratin e thé dei boscaioli. I più golosi devono ricordarsi che questo mercatino è famoso per le sue svariate leccornie (cioccolata, dolci al forno, bretzel, pan di miele natalizio, caramelle mou,…). Sotto il mercato coperto e nel mezzanino, vengono organizzati laboratori per bambini. Dalla stazione di Montreux, prendendo il treno a cremagliera in direzione di Rochers-de-Naye, si sale fino a Caux, dove è allestito il Villaggio di Natale: maghi e clown, animali di Babbo Natale, cantastorie, passeggiate sui pony e la meravigliosa fabbrica dei giocattoli fanno parte dell’offerta rivolta alle famiglie. Chi lo desidera, può proseguire in treno fino al capolinea di Rochers-de-Naye, alla Casa di Babbo Natale, per incontrare Babbo Natale in persona e consegnargli direttamente la letterina dei desideri! Il treno circola da mercoledì a domenica. La magia del Natale invade anche il Castello di Chillon, a 10 minuti da Montreux, che per l’occasione si trasforma in città medievale animata da narratori, musici e artigiani di un’epoca lontana.

• Quando: dal 20/11/15 al 24/12/15

• Dove: diversi luoghi

• Per info: www.montreuxnoel.com

 

Losanna: lo spettacolo della natività.

Si terranno sulla Piazza St-François attorno alla Chiesa, sulla Piazza Pépinet e al Flon. Sotto i tetti in legno delle caratteristiche casette, troverete prodotti, dolciumi, oggetti da regalo… da scegliere tra un sorso di vino caldo, un assaggio di raclette ed una piacevole, avvolgente sensazione di convivialità. Inoltre, dal 20 novembre al 31 dicembre, si terrà la seconda edizione del “Festival Lausanne Lumières”: la luce diventa l’elemento di decoro artistico di strade e piazze della città.

• Quando: dal 20/11/15 al 24/12/15

• Dove: diverse location, Losanna.

• Per info: www.noel-lausanne.ch

 

Bremgarten: il più esteso!

Con più di 100.000 visitatori e 320 bancarelle è considerato il mercatino più grande della Svizzera. Le bancarelle si snodano nelle strette vie che disegnano la città vecchia su entrambe le sponde del fiume Reuss. Il mercatino propone punti di ristoro con musica dal vivo e cori natalizi, una giostra panoramica, gite in carrozze trainate da cavalli e un grande presepe.

• Quando: dal 03/12/15 al 06/12/15

• Dove: Città vecchia, Bremgarten (Argovia).

• Per info: www.bremgarten.ch/de/tourismus/maerkte/?action=showobject&object_id=7056

 

Rapperswil: il mercatino nelle città delle rose sul lago di Zurigo.

Rapperswil si è guadagnata il titolo di “città delle rose” per i 16.000 esemplari che fioriscono tra maggio e ottobre nei roseti del Monastero dei Cappuccini. Un altro simbolo di Rapperswil è il castello che domina questo borgo di origine medievale, adagiato sul lago di Zurigo. Anche durante la stagione invernale Rapperswil emana un fascino del tutto particolre. Dall’11 al 20 dicembre 2015 viene allestito sul lungolago e nella città vecchia, chiusa al traffico, il tradizionale mercatino natalizio con oltre 200 bancarelle e migliaia di splendide luminarie che impreziosiscono i pittoreschi vicoli. Si possono acquistare prodotti gastronomici, candele, addobbi natalizi e artigianato locale come gli angioletti in legno intarsiato e le statuine del presepe.

• Quando: dal 11/12/15 al 20/12/15

• Dove: Rapperswil (in diversi posti, vedi descrizione sopra)

• Per info: www.christkindlimaert.ch

 

Einsiedeln: lo charme del mercatino di natale a Einsiedeln.

Conosci un migliore posto per un mercatino di Natale? Neanche noi e per questo ti invitiamo a Einsiedeln al più grande mercatino della Svizzera Centrale. Sulla piazza del convento luci calde brillano e illuminano le 130 bancarelle che ti offrono svariate dolcezze di Natale dalla gastronomia agli oggetti regalo, all’artigianato, ai musei fino ad ricco programma culturale. Lasciati incantare dall’atmosfera e ascolta il canto natalizio!

• Quando: dal 28/11/15 al 6/12/15

• Dove: Einsiedeln, Svizzera Centrale

• Per info: www.einsiedler-weihnacht.ch

 

Lugano: Mercato di natale nelle principali vie del centro.

Lugano – la città più grande della regione di villeggiatura del Ticino, oltre ad essere il terzo polo finanziario e un importante centro di congressi, di banche e d’affari della Svizzera, è anche la città dei parchi e dei giardini fioriti, delle ville e degli edifici religiosi. Con la sua atmosfera tipicamente mediterranea, Lugano offre tutti i vantaggi di una città cosmopolita mantenendo però il suo spirito di cittadina a misura d’uomo.

Il tradizionale mercatino di Natale si sviluppa alla zona pedonale del centro Città e compaiono bancarelle con specialità gastronomiche, oggetti artigianali, stoffe pregiate, profumi orientali e progetti benefici.

• Quando: dal 01/12/15 al 06/01/2016

• Dove: Piazza Riforma e principali vie del centro

• Per info: www.luganoturismo.ch/it/391/natale-in-piazza.aspx?idActivity=1059&idMod=1160

 

St. Moritz: la metropoli delle Alpi.

Situata in Alta Engadina S. Moritz è definita anche la metropoli delle Alpi. Sono numerosi gli hotel e i negozi di lusso, nonché le case di cura, adagiati in questo scenario alpino incastonato tra laghi e montagne.

Le attrattive turistiche come la torre pendente, resto della Chiesa di San Maurizio, risalente al periodo cinquecentesco, oppure il Museo Segantini sono alternative al lusso e al jet set.

L’annuale mercatino di natale di St. Moritz ha luogo nel centro pedonale della località. Presso i vari stand si possono trovare i regali perfetti per amici e parenti, così come deliziosi dolci e prodotti tradizionali della regione. I suoni festivi, le candele, l’aroma dei biscotti natalizi, le spezie e il vin brulè creano una meravigliosa atmosfera natalizia.

• Quando e dove: Centro pedonale di St. Moritz, 02/12/2015

• Per info: www.engadin.stmoritz.ch/sommer/en/news-events/events/4680904/

 

San Gallo: la città delle stelle.

Sulle piazze e i vicoli del centro storico di San Gallo brillano, in dicembre, 700 stelle, che avvolgono le facciate storiche della città, patrimonio mondiale UNESCO per il complesso abbaziale, nel fulgore delle festività natalizie. Secondo un sondaggio del quotidiano svizzero Blick, le luminarie natalizie di San Gallo «AllerStern» sono le più belle della Svizzera.

Quando si accendono le luci a San Gallo, a risplendere non sono solo gli occhi dei bambini. Davanti alle sfarzose torri barocche della cattedrale viene allestito ogni anno il gigantesco albero di Natale, che viene decorato a festa. Nel centro storico, il mercatino di Natale di San Gallo, con i suoi banchetti decorati a festa, invita a gironzolare tra i vicoli della città. Vi si potranno trovare, oltre alle decorazioni per l’albero di Natale, esempi di artigianato artistico di San Gallo e diversi articoli natalizi, anche molte cose buone («Gluschtiges») quali i formaggi dell’Appenzello, la raclette o il genuino Bratwurst di San Gallo. Per riscaldarsi sono disponibili ovunque punch caldo e vin brûlé aromatizzato. E chi desidera ascoltare storie e aneddoti sulla città delle stelle può seguire la visita guidata «Weihnachtliches St. Gallen» (San Gallo a Natale), organizzata dall’ufficio del turismo di San Gallo – Lago di Costanza nel periodo prenatalizio. Da non perdere il 3 dicembre il “Chlausritt”, il corteo dei Babbo Natale a cavallo che “sfrecciano” a suon di musica nelle vie illuminate del centro storico a partire dalle 17h45.

• Quando: dal 26/11/15 al 24/12/15

• Dove: Città vecchia di San Gallo

• Per info: www.st.gallen-bodensee.ch/de/weihnachtsstadt/weihnachtsmarkt

 

Stein am Rhein: il mercatino delle fiabe

Là, dove il Lago di Costanza ridiventa Reno, si trova la cittadina di Stein am Rhein. È stata insignita nel 1972 del premio Wakker per lo stato di conservazione del suo nucleo antico con case a graticcio e edifici dalle facciate dipinte con motivi sacri e profani. Oltre alle bancarelle e alle luci di Natale, Stein am Rhein propone un Avvento all’insegna della fantasia: si trasforma nella città dei racconti e delle fiabe, in tedesco la Märlistadt. Le vetrine dei negozi vengono allestite con raffigurazioni della fiaba scelta come tema annuale: il 2014 è dedicato alla favola grottesca di Wilhelm Busch “Max e Moritz” che racconta gli scherzi di due monelli e il loro triste epilogo.

• Quando: dal 1/12/15 al 31/12/15

• Dove: Stein am Rhein

• Per info: www.maerlistadt.ch

 

Coira: la magia natalizia nella città più vecchia della Svizzera.

Ogni anno la più vecchia città della Svizzera, capoluogo dei Grigioni, ospita due mercatini di natale. Dal 27 novembre al 28 novembre 2015 si tiene il Churer Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di natale nel centro storico di Coira. Vi aspettano più di 130 bancarelle, dove si possono acquistare corone dell’Avvento, addobbi natalizi, giocattoli di legno e vari prodotti gastronomici. Il Christkindlimarkt si tiene invece dal 2 dicembre al 20 dicembre 2015. Tra cori natalizi, specialità locali e bevande calde, come il vin brulé, avete la possibilità di assaporare la magica atmosfera natalizia del centro storico. Passeggiando tra le bancarelle si possono trovare prodotti artigianali, come anche gastronomici e decorazioni di natale.

• Quando: dal 27/11/15 al 20/12/2015

• Dove: Coira, città vecchia

• Per info: www.weihnachtsmarkt-chur.ch , www.christkindlimarkt-chur.ch

 

Bienne/Biel: il mercatino di natale nel borgo storico.

Innumerevoli stand e bellissime luminarie nel mercatino di natale più grande della regione. Vasta gamma di oggetti natalizi: candele, corone d’Avvento, giocattoli in legno, presepi e decorazioni natalizie. Grande offerta gastronomica con prelibatezze come ad esempio il Wildsaubratwurst e il Förstertee. Grazie alla meravigliosa illuminazione del centro città e delle decorazioni della foresta del Patriziato di Bienne c’è una piacevole atmosfera natalizia.

• Quando: dal 07/12/15 al 24/12/15

• Dove: Zentralplatz e lungo la Nidaugasse e la Marktgasse

• Per info: www.weihnachtsmarkt-biel.ch/-wmb-/plain.openinghours.fr.market.openinghours/default.aspx

 

Pilatus: il mercatino di natale più alto d’Europa.

Apre le sue porte presso la cima del monte Pilatus il Mercatino di Natale più alto d’Europa. Attendono con trepidazione i visitatori grandi e piccini oltre quaranta stand riccamente decorati, un mondo di giochi variegato e musica festosa ad ogni angolo. Immergetevi anche voi nella magia delle feste, assaggiate le deliziose specialità appena sfornate, acquistate i regali per i vostri cari – e partecipate così alla straordinaria atmosfera dell’Avvento a 2.132 m sopra il livello del mare.

• Quando: dal 20/11/2015 al 22/11/2015

• Dove: Pilatus

• Per info: http://www.luzern.com/it/arte-cultura/natale-1/christmas-markets-region/christmasmarket-pilatus

 

Willisau: il romantico mercatino di Willisau.

Quando a dicembre le giornate tendono a divenire sempre più brevi, il mercatino di Natale a Willisau dona un soffio di romanticismo e serenità. La cittadina risplende delle illuminazioni natalizie, l’aria odora di panpepato, vin brûlé e dolci di Natale. Le strade e i negozi sono decorati a festa e il mercatino di Natale incanta grandi e piccini.

• Quando: dal 04/12/2015 al 06/12/2015

• Dove: Willisau

• Per info: http://www.luzern.com/it/arte-cultura/natale-1/christmas-markets-region/mercatino-di-natale-a-willisau

 

I CAMPEGGI

Camping Rank (25 km da Basilea, 112 km da Berna)

Infrastrutture

  • Bagni
  • Wifi

Informazioni

Apertura: estate ed inverno

Gli animali domestici sono accettati.

Prezzi

Piazzola: 12 CHF

Adulto: 7 CHF

Bambini (6-12 anni): 4 CHF

Ragazzi (12-17 anni): 2 CHF

Contatto

Ronald Scherrer

Baselstrasse 5 4243 Dittingen

Tel: +41 (0)79 417 92 82

Fax: +41 (0)32 510 08 68

info@campingrank.ch

www.campingrank.ch

 

Camping Waldesruh (36 km da Winterthur, 45 km da Zurigo, 50 km da Basilea, 113 km da Berna)

Infrastrutture

  • Lavandini per stoviglie con acqua calda
  • Docce calde
  • Lavatrice e asciugatrice

Informazioni

Apertura: estate ed inverno

Gli animali domestici sono accettati.

Prezzi

Piazzola: 13 CHF

Adulto: 6 CHF

Bambini (6-15 anni): 4 CHF

Contatto

Waldesruh

Hintere Egg 115

CH-5276 Wil AG

Tel +41-(0)62-875-2263

waldesruh@swisscamps.ch

www.campingwaldesruh.ch

Guido Sutter

 

Camping Bözberghöhe (50 km da Basilea, 50 km da Zurigo, 80 km da Lucerna)

Infrastrutture

  • Lavandini per stoviglie con acqua calda

Informazioni

Apertura: estate ed inverno

Gli animali domestici sono accettati.

Prezzi

Adulto: 4 CHF

Bambini (6-16 anni): 2 CHF

Contatto

Bözberghöhe

Neustalden 96

CH- 5224 Unterbözberg

Tel. +41-(0)56-441-1565

 

Camping International Lido**** (a Lucerna)

Il Camping International Lido è aperto tutto l’anno, poiché anche in inverno esistono svariate possibilità di attività a Lucerna e sulle montagne circostanti.

Infrastrutture

  • Ristorante
  • Bar
  • Piscina per bambini
  • Internet
  • W-LAN
  • Bagni riscaldati con sanitari, lavandini e docce dotate d’acqua calda
  • Negozio di alimentari
  • Prese elettriche nei bagni e per roulotte
  • Adatto per invalidi
  • Lavanderia con lavatrici e asciugatrici

Informazioni

Apertura: estate ed inverno

Prezzi per persona / giorno

Adulto: 10 CHF

Bambini (6-16 anni): 5 CHF

Tassa di soggiorno: 2,40 CHF

Contatto

Camping International Lido **** Luzern

Lidostrasse 19

CH-6006 Lucerna

Telefono +41 (0)41 370 21 46

Natel +41 (0)79 838 85 39

luzern@camping-international.ch

www.camping-international.ch

 

TCS Camping Bern (vicino a Berna)

In un’ansa del fiume Aar, tra il lago di Wohlen e il margine del bosco, troviamo questo splendido campeggio che si pregia di una bellissima superficie erbosa. La vicina città di Berna (patrimonio UNESCO) è facilmente raggiungibile con il bus e la fermata è direttamente davanti al campeggio.

Al campeggio è possibile affittare bungalows e roulottes completamente equipaggiate. La sua posizione è un ottimo punto di partenza per trenini di montagna o funivie, escursioni a piedi o in bicicletta, crociere con il battello, sport acquatici, discese con gli sci o gite nella Svizzera centrale o nell’Oberland bernese. Non lontano dal campeggio ci sono anche uno zoo e una piscina coperta. Una pista ciclabile da Berna fino a Bienne farà la gioia degli sportivi e degli amanti della natura.

Il lago di Wohlen, circondato da numerose foreste e baie, è una preziosa zona ricreativa della città di Berna. La maggior parte della riva non è edificata in modo che la flora e la fauna godano di un habitat naturale allo stato più puro. Il lago di Niederried fa parte di una riserva naturale d’importanza nazionale. Ogni anno un gran numero di volatili svernano tra i suoi ampi canneti.

La piccola città di Aarberg e il pittoresco nucleo storico di Bienne meritano senz’altro un’escursione. Nella parte ovest di Berna si trova un moderno parco acquatico con un grande centro per acquisti (Westside).

Informazioni

Apertura: estate ed inverno

Prezzi per persona / giorno

Adulto: 11 CHF

Bambini (6-15 anni): 5,50 CHF

Tassa di soggiorno: 3,90 CHF

Contatto

TCS Camping Bern

Wohlenstrasse 62c

CH-3032 Hinterkappelen/Bern

Tel: +41 31 901 10 07

Fax: +41 31 901 25 91

camping.bern@tcs.it

www.campingtcs.ch/bern

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *