Dalla Toscana al gelo: Etrusco supera il test della camera climatica rispettando le norme
- Il nuovo modello CV 640 SB Plus in camera climatica
- Test standard rigoroso in conformità con la norma EN 1646-1: con temperature esterne di -15°C.
Nell’estate del 2024, l’Etrusco CV 640 SB Plus della nuova gamma di campervan Etrusco è stato sottoposto a un rigoroso test standard secondo la norma EN 1646-1 nella camera climatica Truma di Putzbrunn, vicino Monaco.
A temperature esterne gelide di -15°C, il campervan ha dovuto dimostrare le proprie prestazioni di riscaldamento. Obiettivo: superare determinati parametri di valutazione in situazioni estreme e creare maggiore consapevolezza sulla resistenza invernale dei campervan Etrusco.
Dal caldo al freddo
Il campervan della nuova serie Plus di Etrusco è stato portato direttamente dalla fabbrica di San Casciano a Putzbrunn, vicino Monaco di Baviera, per il test in camera climatica in collaborazione con Truma.
Le condizioni di questo luogo permettono di simulare condizioni climatiche estreme con temperature che vanno da +50°C a -30°C e un’umidità fino all’80%. Il nuovo modello Etrusco è stato testato in queste condizioni impegnative per garantirne le prestazioni e l’affidabilità, soprattutto in caso di fluttuazioni estreme della temperatura.
Prima del test vero e proprio, il veicolo è stato dotato di una moderna tecnologia di misurazione wireless e raffreddato a -15°C per 10 ore con porte e finestrini aperti. A questo punto è iniziato il test: il riscaldamento è stato impostato alla massima potenza per ottenere un aumento della temperatura di 35°C al centro del veicolo entro 4 ore.
Quattro punti di misurazione aggiuntivi negli angoli del veicolo hanno fornito risultati dettagliati, in base ai quali la deviazione della temperatura in questi punti era consentita solo per un massimo di 7°C. Al termine del test, la soddisfazione è stata grande: l’Etrusco Campervan 640 SB Plus ha superato con successo tutti i valori del test standard secondo la norma EN 1646-1 in condizioni estreme.
Questo conferma l’elevata qualità e affidabilità del nuovo modello, anche nelle condizioni più estreme. Nell’ambito del test standard, il veicolo è stato testato con un Truma Combi 4 (disponibile di serie) e un Truma Combi 6 E (dotazione opzionale).
In evidenza: Resistenza invernale
Dopo il successo del test della temperatura, è stato riempito anche l’impianto idrico del camper con il Combi 6 E, per testare l’erogazione dell’acqua in condizioni estreme. Il sistema è risultato perfettamente funzionante. “Siamo lieti di poter presentare il nuovo veicolo con il certificato di resistenza invernale al Caravan Salon 2024“, ha dichiarato Sandra Marinaro, Product Manager di Etrusco GmbH. “Con la nuova gamma di modelli Plus, tutti i clienti Etrusco possono ora aspettarsi un plus in termini di comfort”.
Sono state utilizzate anche immagini termografiche per identificare eventuali ponti termici. In collaborazione con Truma, sono state acquisite ulteriori conoscenze che saranno incorporate nella produzione di serie. Anche i fogli isolanti della gamma originale di accessori Etrusco sono stati analizzati e testati con successo nella camera.