Un camper per tutti

Furgonati entry level, profilati full optional, caravan per chi inizia o mansardati per la famiglia. Weinsberg ha una risposta per tutti

Stagione dopo stagione, Weinsberg, brand del Gruppo Knaus, sta mettendo solide radici nel mercato italiano, complice anche la buona motivazione della rete vendita e la soddisfazione generale della clientela italiana, piuttosto esigente e dal palato fine anche nel segmento entry level e medio.

In questo senso Weinsberg ce la mette tutta per conquistare il cuore dei viaggiatori itineranti, attraverso una serie completa di veicoli dove mancano solo i motorhome integrali ma che in compenso non si dimentica dei caravanisti.

Sempre meno “Knaus con qualcosa in meno” e sempre più marchio con una sua identità, Weinsberg rivendica la sua lunga tradizione, praticamente sconosciuta in Italia sino a qualche anno fa, ma che in Germania ha più di mezzo secolo di storia. Una rivendicazione che parte dal marchio, con la ridefinizione di un logo con una certa importanza. Identica la missione: fornire veicoli affidabili, pratici, poco chiassosi nel design ma attentissimi alle soluzioni tecniche più diverse e con una varietà di piante sufficiente a incontrare le esigenze di tutti, anche nel prezzo di acquisto. Weinsberg, in generale, non scende a compromessi con la qualità pur di abbassare il prezzo di listino di qualche euro, ma non aggiunge nulla di più allo stretto necessario. Sarà il cliente che attraverso i pacchetti accessori a prezzo scontato completerà o meno l’acquisto

CaraCompact Edition Pepper

Per questa edizione speciale Weinsberg ha scelto due semintegrali destinati per lo più alla coppia. Il CaraCompact 600 MG Edition [PEPPER] è lungo 6 metri e74; offre semidinette anteriore con divanetto laterale destro e tavolo a parete allungabile. La cucina lineare ha piano cottura a tre fuochi e un grande frigorifero da 145 litri. La toilette, collocata alle spalle del living, è dotata di lavabo traslabile a beneficio dello spazio doccia. In coda il letto matrimoniale trasversale sul gavone garage.
Stessa scocca per il secondo modello offerto in edizione speciale CaraCompact 600 MEG Edition [PEPPER] caratterizzato dalla presenza dei letti gemelli. La meccanica scelta per l’allestimento è quella del Peugeot Boxer, che ha carrozzeria identica al Ducato ma è motorizzato BlueHDI Euro 6 da 2 litri in configurazione 130 cavalli. Una scelta, questa, che porta all’acquirente una dotazione completa: airbag anche per il passeggero, specchi retrovisori regolabili elettricamente e con sbrinatore, sedili su piastra girevole e con braccioli (sono rivestiti in coordinato con il living), ESP, Hill-Holder, cruise-control e il climatizzatore automatico. Ma non solo. La meccanica si completa anche con una dotazione estetica di tutto rispetto, quale paraurti verniciato, rivestimento in pelle per volante e pomello del cambio, cerchi in lega. Completo il reparto multimediale attraverso radio DAB, navigatore satellitare e retrocamera. Anche l’allestitore ci mette del suo per rendere davvero “pepata” questa versione del CaraCompact attraverso un serbatoio di recupero coibentato e riscaldato, l’oblò MidiHeki e un secondo oblò sky-view integrato nel cupolino. Sovradimensionato l’impianto di riscaldamento che prevede la caldaia Truma Combi nella versione da 6 kw corredata da pannello di comando CP Plus iNet Ready. Curatissima l’illuminazione in una combinazione di luci a Led ed eleganti spot incassati. Dalla dinette si accede anche a una presa USB ormai immancabile e che affianca l’intrattenimento classico già presente a bordo attraverso una antenna satellitare motorizzata e una TV da 21 pollici. Insomma non manca nulla, nemmeno il tendalino

CaraLoft

Accattivanti i semintegrali CaraLoft, alcuni dei quali possono essere dotati a richiesta di letto saliscendi. Alcuni modelli sono stati rivisti. In particolare i modelli 650 MGH, 700 MEH e 700 MXH guadagnano 15 centimetri in altezza: ora arrivano a 294 centimetri a beneficio del comfort a bordo, specie in presenza del letto saliscendi sulla dinette. In particolare CaraLoft 700 MEH e il 700 MXH, i più grandi tra i CaraLoft, sono sufficientemente confortevoli e spaziosi per essere una scelta allettante anche per l’equipaggio famigliare.

CaraHome

Avete bisogno di spazio? siete degli inguaribili estimatori dei mansardati? Bene, i mansardati CaraHome potranno conquistarvi con notevoli plus, compreso l’allestimento CaraKids pensato nell’estetica e nella funzionalità per le famiglie con bambini piccoli.

CaraBus

Sono di gran moda e stanno ottenendo risultati di vendita straordinari, parliamo dei Van, Weinsberg in questo settore dice la sua a gran voce con la serie CaraBus; 541MQ, 601 MQ, 601K, 601 MQH e 631 ME che restano invariati se si fa eccezione della meccanica. La base dell’offerta è infatti il due litri Fiat Multijet 2 da 115 cavalli, che in versione euro 6 ha una marcia in più: il cambio da cinque passa a sei rapporti e calano un poco i consumi.

CaraTour

E se con CaraBus l’estimatore del camper furgonato trova un prodotto perfettamente equilibrato tra prezzo e qualità, l’introduzione del CaraTour è un vero colpo basso. Con prezzi a partire da 37.640 euro offrono un eccellente rapporto qualità/prezzo, diamo un’occhiata a come sono fatti. Sulla stessa base meccanica del Ducato Euro 6 in configurazione base da 115 cavalli, sono proposte tre piante già presenti tra i CaraBus: il corto 541 MQ, il medio 601 MQ e il lungo 631 ME con letti gemelli. L’allestimento è giovanile nello stile e ha dotazioni standard di tutto rispetto, con serbatoi dell’acqua capaci, riscaldamento con caldaia Truma Combi4, dotazione meccanica che prevede ESP, Hill-Holder, doppio airbag, frigorifero a compressore da 65 litri supportato da una batteria servizi da 95 Ah.

CaraTwo

Confermate le dieci piante previste per le caravan (dalla supercompatta 390 QD alla stanziale 740UDF), una collezione molto apprezzata dai caravanisti che badano al sodo e che ora potranno contare anche sulle superconvenienti CaraTwo, leggere nel prezzo e nel traino e allestite all’interno col medesimo design dei cugini motorizzati CaraTour. Anche in questo caso i layout, quattro, sono ripresi dalla CaraOne con una selezione che viene incontro tanto alle esigenze della coppia sportiva, quanto a quelle della giovane famiglia.

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Correlati