Un nuovo “linguaggio”

Quando siamo in vacanza la voglia di spensieratezza e relax passa anche per la facilità con cui riusciamo a gestire la nostra casa su ruote: può capitare però che i device utili al funzionamento del camper siano numerosi e vadano a “complicare” un po’ la vita a bordo, sia a livello di spazio sia di gestione.

Per capire il livello di difficoltà che facilmente si può generare basti pensare al numero di display e comandi presenti nei pressi della centralina: uno per la batteria servizi, uno per i pannelli solari, il telecomando con cui gestire l’inverter, sembra quasi di salire a bordo di un aereo. Per questo motivo, molte aziende del mondo camper hanno puntato alla semplificazione.

Tra queste vi è la NDS Energy, tra i leader nel settore dell’energia in movimento, che fino a ora aveva puntato a dispositivi stand alone, ognuno con il suo monitor e la sua componentistica dedicata. Dopo accurati studi e ricerche l’azienda ha pensato di semplificare la vita dei camperisti, creando un protocollo di comunicazione univoco per il dialogo tra tutti i dispositivi di bordo. Questo protocollo di comunicazione, è un vero e proprio linguaggio, e un metodo di interconnessione semplificato chiamato N-BUS.

Grazie a questo protocollo è possibile connettere i vari dispositivi NDS di nuova generazione (batterie, regolatore di carica, DC-DC, ecc…) con un solo semplice cavo telefonico (disponibile in tre diverse lunghezze).

I dispositivi collegati alla rete N-BUS possono così scambiarsi informazioni, lavorare meglio in simbiosi per un sistema più efficiente e sicuro, ma anche l’esperienza dell’utente cambia radicalmente, perché è possibile monitorare e controllare tutto l’impianto energetico attraverso un singolo controller. Riguardo a quest’ultimo, è possibile scegliere se utilizzare il display Bus, touchscreen dedicato, a colori e dalle dimensioni contenute che può essere agevolmente montato su qualsiasi camper e van, oppure la NDS App, disponibile per sistemi Android e iOS, così che l’utente possa scegliere come gestire N-BUS, dall’uno o dall’altra o usando entrambi.

N-BUS è disponibile per l’installazione presso tutti i rivenditori autorizzati presenti e aggiornati sul sito di NDS nell’apposita sezione.

A: NDS Energy

T: 085 4470396

W: ndsenergy.it

E-mail: info@ndsenergy.it

Articoli Correlati