Il rivoluzionario Teleco Ultra Comfort 6000 ha vinto il prestigioso Premio Europeo per l’Innovazione 2025.
Il premio organizzato dalla tedesca DoldeMedien Verlag è stato consegnato all’azienda italiana durante la fiera CMT di Stoccarda lo scorso gennaio.
Come funziona
Teleco Ultra Comfort 6000 è il primo condizionatore al mondo specificamente progettato per una facile installazione sui camper con tetto apribile. Un condizionatore pensato per i veicoli di taglia “large” di Stellantis (Fiat Ducato, Citroën Jumper, Peugeot Boxer, Opel Movano) che vede l’unità esterna montata nel vano motore del veicolo e il diffusore sotto il cruscotto, in posizione centrale, evitando completamente l’uso del tetto. Questo lo rende ideale per i furgonati con il tetto sollevabile. La tecnologia a pompa di calore consente di utilizzare il dispositivo sia come condizionatore che come riscaldatore, con un’ulteriore risparmio di spazio. L’installazione di Ultra Comfort 6000 è molto semplice, dato che tutte le parti sono collegate da tubi flessibili con raccordi rapidi e il gas refrigerante è già caricato nel condizionatore.
Vittorio Simioli
“Questo importante riconoscimento, dedicato alle soluzioni più innovative, evidenzia l’impegno di Teleco nello sviluppo di prodotti all’avanguardia che migliorano il comfort e l’efficienza per gli amanti del caravanning”, ha dichiarato Vittorio Simioli, uno dei proprietari del Gruppo Teleco. “L’Ultra Comfort 6000 è il risultato di anni di ricerca e sviluppo. Rappresenta una rivoluzione nel campo della climatizzazione a bordo dei camper, offrendo notevoli vantaggi per qualsiasi veicolo fino a sei metri e mezzo di lunghezza e consentendo l’installazione anche su veicoli con tetto apribile”.
Perchè è stato premiato
Ecco le motivazioni per cui la giuria ha deciso di assegnare il premio a Teleco: “L’Ultra Comfort 6000 è un innovativo condizionatore d’aria sviluppato per camper con tetto apribile, ma può essere installato anche su veicoli semi-integrati (come gli Stellantis serie 7, 8 e 9) fino a sei metri e mezzo di lunghezza. La sua particolarità è che l’unità esterna è installata nel vano motore del veicolo, mentre il diffusore è posizionato centralmente sotto il cruscotto. In questo modo si elimina completamente la necessità di utilizzare il tetto. Inoltre, il dispositivo può funzionare sia come condizionatore d’aria che come riscaldatore grazie alla tecnologia a pompa di calore, offrendo un ulteriore risparmio di spazio. Questa soluzione innovativa segna una svolta nel mondo dei climatizzatori per veicoli ricreazionali. Offre prestazioni elevate senza occupare il tetto o sacrificare un oblò”.
Con questo riconoscimento, Teleco riafferma la sua posizione di leader nell’innovazione nel settore del caravanning, impegnandosi a migliorare la qualità della vita e l’esperienza di viaggio dei suoi clienti.