skin vic 144

Sostituire le finestre del camper: quale materiale scegliere?

Sostituire le finestre del camper: quale materiale scegliere?

Se le finestre del camper iniziano ad apparire danneggiate, piene di graffi o quasi opache, potrebbe essere il momento giusto per installarne di nuove.

In questo articolo ti forniamo consigli utili alla scelta del materiale più adatto, sia che tu stia valutando di acquistare un prodotto già pronto, sia che tu voglia realizzare il tuo progetto fai-da-te.

Nel mercato esistono, infatti, diverse possibilità pronte all’istallazione. Tra i materiali più utilizzati ci sono, senza dubbio, i prodotti in materie plastiche, primi fra tutti il polimetacrilato (più noto con il nome di plexiglass) e il policarbonato.

Ma quali sono le caratteristiche di questi materiali?

Sia il plexiglass che il policarbonato sono polimeri termoplastici estremamente versatili e facili da lavorare. Entrambi sono caratterizzati da un’alta trasmissibilità della luce, qualità che li rende trasparenti quanto il vetro tradizionale, ma con una resistenza decisamente superiore.

In particolare, il policarbonato è ben 250 volte più robusto del vetro ed il doppio più leggero. Per questo, esso trova ampia applicazione in contesti di sicurezza, ad esempio come vetro infrangibile anti-atti vandalici, o in ambito industriale.

Plexiglass e policarbonato sono, inoltre, molto adatti all’utilizzo esterno, in quanto particolarmente resistenti ad agenti atmosferici e raggi UV. La manutenzione necessaria è piuttosto bassa, sebbene necessiti di prodotti adeguati.

Generalmente sono disponibili soluzioni di spessori e tonalità diversi. Se si vuole valutare una finestra colorata è importante tenere presente che, nel caso del policarbonato, la trasparenza diminuirà man mano che la lastra si ispessisce.

Altro elemento interessante è l’estrema semplicità di lavorazione di questi materiali, adatti all’utilizzo anche dei meno esperti del bricolage. Se stavi pensando di cimentarti in un progetto fai-da-te, ti consigliamo di dotarti degli strumenti idonei per il taglio dei pannelli, come ad esempio un seghetto alternativo.

In alternativa, il sito Pannelliplastica.it dispone di un ampio shop online dove troverai vari materiali estremamente adatti per la sostituzione delle finestre del tuo camper: dai pannelli in policarbonato trasparente, a quelli in plexiglass cristallini o in varie colorazioni. Inoltre, il sito offre la possibilità di ordinare i pannelli tagliati su misura per la propria necessità. Sarà sufficiente indicare i dettagli del proprio progetto per ricevere le lastre direttamente a casa, pronte per il montaggio.

Articoli Correlati