Il creatore dello strumento multifunzione Leatherman, Tim Leatherman, è la prova vivente che il successo non arriva dall’oggi al domani: “ci sono voluti 8 anni di rifiuti per progettare e commercializzare la mia idea”.
Quasi l’intero processo di ideazione, design, acquisto e lavorazione delle materie prime fino alla commercializzazione mondiale è rimasta interna, a Portland, Oregon, dove Tim è nato e cresciuto. Un grande motivo di orgoglio per Mr. Leatherman che, dalla fondazione è riuscito ad assicurare oltre 500 posti di lavoro nella sua città natia, superando cambiamenti di mercato, competitor, crisi economiche e la più recente pandemia globale con la medesima intenzione di sempre: fornire alle persone strumenti compatti e di qualità per equipaggiarle per ogni situazione prevista o meno.
A chi gli propone di vendere o di dislocare completamente Tim Leatherman risponde: “Ci sono molti costi nascosti quando si producono utensili all’estero. Trovare e assumere persone, costi delle attrezzature… Inoltre, ci sono ragioni pratiche per non farlo. Possiamo migliorare e monitorare costantemente la qualità nel nostro sito. Lo sviluppo del prodotto è molto più semplice quando la fabbrica è a pochi passi invece che a un continente di distanza. E i dipendenti del front office sanno esattamente chi siamo e cosa siamo e di come il loro lavoro aiuti l’azienda a raggiungere i propri obiettivi.”
25 anni di garanzia, una scommessa vincente
C’è chi scommette sul prezzo, sulle prestazioni o sul design. Per Leatherman si tratta di una commistione delle tre a cui si va ad aggiungere una garanzia praticamente a vita.
I prodotti Leatherman sono fatti per durare ma se succede qualcosa (una lama si spezza, si perde una vite che assicurava lo strumento o altro) il Team garanzia, assieme all’assistenza clienti sono disponibili per la riparazione dell’utensile o, addirittura la completa sostituzione.
Per molti un costo impossibile da sostenere, per Mr. Leatherman una scommessa vincente che denota un’attenzione costante al cliente finale: “Considero la garanzia a 25 anni non un costo, ma un punto di profitto. Ho un budget apposito, quindi il suo valore è integrato nel prezzo del prodotto. E quando diamo un servizio eccezionale, abbiamo clienti soddisfatti” afferma.
Nel futuro del pioniere del multifunzione è presente uno sviluppo continuo, volto a interpretare i cambiamenti di costume e utilizzo e incanalandoli in utensili sempre più innovativi, che possano coinvolgere gli affezionati, i professionisti e anche i più curiosi che vogliono farsi sorprendere, per la prima volta, da un multiuso.
Maggiori informazioni su www.leatherman.it e su Facebook (@Leathermanitalia) e Instagram(@leathermanitalia)