Il Portale del Sole: l’energia del futuro è al litio

Il Portale del Sole è una azienda lombarda impegnata da oltre vent’anni a proporre soluzioni di energia solare a privati e aziende. Collegandosi al portale web ben fornito, si possono trovare tutti i prodotti e le informazioni necessarie per realizzare un sistema di stoccaggio energetico a bordo del camper, e non solo, scegliendo tra kit completi o singoli componenti.

Il Portale de Sole: batterie al litio

Riveste particolare importanza, nelle soluzioni proposte, la scelta della batteria.

Litio vs. Piombo: la scelta “scontata”

La sezione che compara, dati alla mano, l’efficacia a lungo termine delle due principali tecnologie per accumulatori (piombo e litio) è decisamente convincente. Il vantaggio del piombo si riduce al solo costo unitario iniziale. Il litio, invece, si ripaga abbondantemente grazie a prestazioni che durano nel tempo, tanto da far sì che una batteria possa passare da un camper all’altro. Questo vale anche per i prodotti considerati “entry-level”.

Prendiamo, ad esempio, la batteria EcoWatt al litio-ferro fosfato da 100 Ah . Sul sito, viene venduta a 390 euro (scontata, IVA esclusa). È progettata per 3000 cicli di scarica con un utilizzo fino all’80% della carica. In teoria, è possibile ottenere corrente fino a quasi il 100%, ma ciò accorcia la vita della batteria.

Se invece portassimo una batteria al piombo di pari capacità all’80% di scarica, i cicli medi sarebbero 250. Con un uso più parsimonioso, ovvero utilizzando solo il 30% della batteria, arriveremmo a 1600 cicli. A conti fatti, con una scarica quotidiana all’80%, la durata del litio è 20 volte maggiore.

 

Ultimatron Pro: massima Autonomia e Sicurezza

Se si cerca maggiore autonomia a bordo, in sicurezza e in ogni condizione climatica, la risposta ottimale è Ultimatron Pro da 150 Ah. Questa batteria, disponibile sul sito a 715 euro (IVA esclusa), presenta caratteristiche particolari. Anzitutto, ha le dimensioni di una comune batteria al piombo da 100 Ah, il che la rende facilmente collocabile sotto il sedile della maggior parte dei veicoli (con soli 15 kg di peso). Inoltre, è possibile monitorare lo stato della batteria tramite Bluetooth (per iOS e Android). Alla prova dei fatti, considerando i diversi livelli di scarica delle 2 batterie, triplica la quantità di corrente disponibile rispetto a una comune batteria AGM da 100 Ah.

Un consiglio importante per l’installazione

Attenzione: se si decide di sostituire le batterie al piombo con accumulatori al litio, è fondamentale assicurarsi che il regolatore di carica dell’impianto fotovoltaico (se presente), il trasformatore DC-DC (comunemente chiamato “booster”) e il trasformatore presente sul veicolo siano settabili con la corrente di carica specifica per le batterie al litio-ferro fosfato.

Portale del Sole energia

 Contatti

Attraverso il suo e-commerce, il Portale del Sole garantisce l’acquisto e la spedizione dei suoi prodotti in tutta Italia. Dal sito si può anche chiedere una consulenza personalizzata compilando il form dedicato. Presso la base operativa di Monza, si possono testare i prodotti, acquistarli e ritirarli di persona.

W: ilportaledelsole.it

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Correlati