Pilote: anticipazioni delle novità per il 2019

Una stagione di sostanziale riconferma del lavoro fatto e delle migliorie stilistiche introdotte nel recente passato da Pilote.

Pacific 740 FC

Un fronte resta sempre aperto: quello del peso. Aumentare i margini di carico utile è una delle chiavi del successo per restare su un mercato sempre più attento a questa tematica. La novità costruttiva riguarda un ulteriore sviluppo dopo la generalizzazione del telaio CCS di Fiat sui profilati Pacific e sui motorhome Galaxy non provvisti di telaio AL-KO, operazione che ha consentito di ottimizzare i pesi e, nei motorhome Galaxy di creare un doppio pavimento tecnico funzionale al posizionamento degli impianti in posizione antigelo. Ma ora i progettisti Pilote sono andati oltre, ripensando la struttura del doppio pavimento tecnico. Non più traversine in metallo ma una struttura alveolare in estruso che oltre a ridurre il peso, hanno permesso di distribuire meglio i punti di contatto tra i due pavimenti. Un’operazione che ha consentito una riduzione media dei pesi nell’ordine di 60 kg con punte di 80 kg sui modelli più grandi. Valori davvero significativi attraverso i quali è possibile omologare a quattro posti in viaggio anche i veicoli con dimensioni di poco inferiori ai 7,5 metri di lunghezza e l’eventuale quinto posto per le portate superiori.

Maggiori dettagli sul prossimo numero 117 di Vita in Camper in edicola da fine giugno.

Articoli Correlati