Camper più grandi senza patente c1: arriva il via libera ue fino a 4,25 t

Nuove regole in arrivo per i camperisti: la patente B sarà valida fino a 4,25 tonnellate

Una svolta per il turismo plein air

Camper più grandi senza patente c1: arriva il via libera ue fino a 4,25 t. Il mondo dei camperisti è in fermento dopo l’annuncio dell’accordo tra Parlamento europeo e Consiglio dell’UE sulla nuova direttiva per le patenti di guida. Tra le novità più attese, spicca l’estensione del limite di peso per la patente di classe B, che passerà dagli attuali 3,5 alle 4,25 tonnellate e addirittura fino a 5 tonnellate con rimorchio – una misura che semplificherà la vita a migliaia di camperisti in tutta Europa.

Cosa cambia per i camperisti

Fino a oggi, chi possedeva solo la patente B poteva guidare camper fino a 3,5 tonnellate di massa massima autorizzata (MMA). Superato questo limite, era necessario conseguire la patente C1, con costi e tempistiche non sempre accessibili. Con la nuova normativa, invece, il tetto si alza a 4,25 tonnellate, e addirittura fino a 5 tonnellate con rimorchio, aprendo la strada a una gamma più ampia di veicoli senza ulteriori obblighi di patente.

Una decisione attesa da anni

La modifica risponde alle esigenze di un mercato in crescita: i camper moderni, sempre più tecnologici e attenti al comfort, spesso superano i limiti di peso tradizionali. L’adeguamento della normativa UE uniformerà le regole in tutti i Paesi membri, evitando disparità e semplificando la vita ai viaggiatori transfrontalieri. I Paesi membri hanno tempo fino al 2030 per elaborare le normative specifiche per ogni Stato.

Prossimi passi e tempistiche

L’accordo politico raggiunto ieri dovrà ora essere formalizzato e recepito dai singoli Stati membri. Sebbene i tempi possano variare, l’obiettivo è avere norme operative il prima possibile, ma la nuova direttiva da tempo fino al 2030 ai Paesi membri di elaborare le direttive specifiche per ogni Paese. Intanto, per i camperisti è già tempo di pensare a nuove possibilità: modelli più spaziosi, dotazioni più complete e viaggi senza pensieri.

Quindi in buona sostanza con la semplice patente B si potranno guidare Camper con immatricolazione a 4250 Kg che finora necessitavano della Patente C. La Commissione intende anche introdurre un riconoscimento a livello europeo del ritiro della patente di guida. Come spiega l’articolo dell’ADAC, ciò significherebbe, ad esempio, che se un divieto di guida viene imposto in Germania, si applicherebbe anche in Italia o viceversa.

In Italia?

In futuro, i titolari di patente di guida di tipo B potranno guidare camper con un peso complessivo fino a 4,25 tonnellate e addirittura fino a 5 tonnellate con rimorchio, a condizione di aver completato una formazione specifica o di aver superato un esame . La decisione se sarà necessaria la formazione, la verifica o entrambe è a discrezione di ogni Stato membro.

Non appena avremo nuove notizie aggiorneremo questo articolo. Restate sempre aggiornati sul nostro sito.

credit photos: depositphotos.com/it/home.html

Articoli Correlati