L’azienda di Poggibonsi mette le carte in tavola proponendo una collezione che richiama i classici cavalli di battaglia e una nuova gamma super attraente, la Seal. Ritorna in piena forma il Superbrig
Esistono ancora camper sotto i 40mila euro? Certamente! Rimor ci presenta una nuova serie super conveniente. Si chiama Seal, ed è allestita sul Nuovo Ducato di Fiat con motorizzazione da 115 cavalli (ma a richiesta si può ottenere l’allestimento con potenza superiore). Razionalità e semplicità per l’equipaggio che bada al sodo, ma anche robustezza visto che l’idea è quella di fornire alla rete vendita veicoli affidabili per le flotte noleggio. Si tratta di tre soli modelli per il momento: un profilato, il 12 P, che più razionale non si può: dinette a panche contrapposte facilmente trasformabili in matrimoniale e letto alla francese affiancato da vano toilette con doccia separata, armadio alle spalle del sedile conducente e blocco cucina lineare lungo il corridoio. Insomma, una pianta davvero intramontabile che accoglie comodamente la coppia ma che non disdegna di ospitare di quando in quando altre due persone. Della serie fanno parte anche due mansardati. Più o meno lo schema è lo stesso, con dinette a panche contrapposte e in coda i letti a castello (Seal 7) o il letto matrimoniale trasversale con garage (Seal 5). Il bagno è alle spalle della dinette con un vano che accoglie la cabina doccia e sul lato opposto la cucina lineare e l’armadio. Il Seal 7 vanta un ampio armadio sotto al quale è installata la stufa Trumatic a tiraggio naturale, una scelta che sono in molti ad apprezzare in quanto se si spegne la termoventilazione può riscaldare senza intaccare la riserva di corrente elettrica. Gli altri due modelli sono invece dotati di caldaia Combi da 4 kW. Si apprezza la capacità dei progettisti Rimor di far conciliare elementi di arredo graziosi e giovanili con costi davvero contenuti. Il prezzo è di 38.998 euro franco fabbrica ed è uguale per tutti e tre i modelli della serie.
Viene confermata la serie entry level Katamarano. Dedicata a chi -desidera un’alternativa alla motorizzazione Fiat, è allestita sul pianalato Renault Master e sarà disponibile nelle versioni da 125 o 135 cavalli anche con cambio automatico. Si tratta di veicoli caratterizzati dal prezzo interessante (41.672 euro franco fabbrica) e da soluzioni estremamente attuali. Parliamo, per esempio, della nutrita proposta di profilati Plus, vale a dire con letto saliscendi sul living motorizzato e di nuova concezione. Tra questi anche le attuali piante con letto matrimoniale a isola o con letti separati in coda. I mansardati sono dedicati ai grandi equipaggi, propongono doppie dinette o grandi dinette con tavolo centrale e letti fino a sette posti. Una gamma che quest’anno diventa particolarmente interessante per le soluzioni tecnologiche adottate: il doppio pavimento tecnico per la collocazione protetta dal gelo degli impianti (e dove viene ricavato un vano di stivaggio), il tetto con foglio di vetroresina incollata (che non da più luogo a antiestetiche ondulazioni dovute agli sbalzi termici), le nuove finestre ultra sottili realizzate in esclusiva per Rimor e un potente riscaldatore a gasolio che in inverno svincola dalla dipendenza del Gpl.In fascia media Rimor colloca la ormai celebre serie Europeo. Allestita su base Nuovo Ducato con motorizzazioni a partire da 130 cavalli, si inserisce in un range di prezzo che va da circa 49.500 a 52.130 euro. Si tratta di una serie di profilati, riconfermati nelle disposizioni interne ma arricchiti dal restyling ereditato dalla primaverile Limited Edition. In particolare la ridefinizione del cupolino in Abs ha permesso di guadagnare una ventina di centimetri in altezza tra il pavimento e i letti saliscendi. La gamma si articola su cinque modelli, tutti disponibili sia con letto saliscendi sia in configurazione classica. Per il mercato italiano, a Parma verranno presentati anche un paio di modelli in versione mansardata.
Ma la novità più attesa tra gli estimatori del marchio Rimor è il grande ritorno della serie Super Brig, vera icona della fascia medio alta “made in Italy” e che nella sua evoluzione è stata scelta da migliaia di camperisti. Nella sua veste 2015 si presenta con la motorizzazione base da 130 cavalli del Nuovo Fiat Ducato e una collezione quanto mai completa di grandi mansardati per quattro o cinque persone. Alle piante classiche è stata aggiunta una soluzione che sta prendendo piede tra chi sceglie questa tipologia, vale a dire la zona notte con letti gemelli in coda. Tra i punti di forza del nuovo allestimento segnaliamo il tavolo con finiture il legno massello, gli sportelli dalle forme curve in due tonalità, il rivestimento della mansarda in guscio di vetroresina con interno imbottito, un’inedita cucina e l’avveniristico sistema di illuminazione con luci a Led anche indirette. •