Adria festeggia i suoi primi cinquant’anni attraverso numerosi riconoscimenti internazionali, una consolidata e massiccia presenza sul mercato europeo e con importanti novità sul prodotto. Si rinnovano i motorhome Sonic, i crossover Matrix e si perfezionano le piante. Due i mansardati
La stagione entrante vede alcune novità importanti per Adria, in particolare è stata rivista la serie dei motorhome Sonic, dei crossover Matrix e delle caravan Adora e vengono rivisti anche gli arredi dei furgonati. Buona notizia per i camperisti italiani, continua la produzione di mansardati con l’aggiunta di un nuovo modello nella serie Coral Classic e nel brand di accesso Sun Living. Ovviamente il nuovo telaio Fiat Nuovo Ducato è stata l’occasione per aggiornare anche il look dei raccordi tra cabina e scocca, e all’interno degli allestimenti perfezionare il design e introdurre innovative soluzioni funzionali. Continua la politica dei tre step di allestimento con l’equipaggiamento Axess disponibile su cinque modelli dell’integrale Sonic, altrettanti su crossover Matrix e sui due profilati Coral, quindi la gamma media Plus, disponibile sempre sui cinque Sonic, su quattro Matrix e sui due Coral. Il top di gamma Plus è riservato a una selezione ristretta di modelli: due motorhome Plus che adottano il telaio AL-KO e il riscaldamento Alde, due Matrix, in questo caso su meccanica Renault Master, sempre con riscaldamento Alde, e sui due profilati Coral, allestiti su Fiat nuovo Ducato, ma anch’essi con riscaldamento a termosifoni e pavimento con serpentina integrata abbinati alla caldaia Alde.
Adria introduce un nuovo sistema di costruzioni delle pareti. Per il momento su Sonic e Matrix arriva il sandwich Comperx, con cornice poliuretanica, rinforzi e supporti in legno che garantiscono robustezza alla struttura e solidi ancoraggi per i mobili e isolante in Styrofoam e Styropor. Il rivestimento esterno è in vetroresina e quello interno in compensato. In questa modalità si scongiura qualunque pericolo di danno da infiltrazione, migliora l’isolamento e si riduce il peso nell’ordine del 5%. La stessa tecnologia è utilizzata per la realizzazione del pavimento: il foglio esterno in vetroresina, in particolare, rende il piano di calpestio immune all’invecchiamento. Restando in tema di struttura, le gamme Sonic e Matrix dalla prossima stagione si avvarranno di una porta più larga (da 50 passa a 60 centimetri), mentre su tutte le gamme il sistema poggiatesta è migliorato e in linea con le nuove normative europee sulla sicurezza. A richiesta, sempre sulle sedute, si può ottenere il sistema Isofix per il fissaggio dei seggiolini dei bambini.
La nuova veste interna del Sonic prevede la colorazione alternativa del lussuoso mobilio Forest nelle serie Plus e Supreme, si tratta di una tonalità molto calda. Più tenue è invece l’essenza Horizont disponibile su Axess, e naturalmente sulle altre versioni. Le piante vengono riviste in toto, secondo le tendenze più in voga.
Nei crossover Matrix il rinnovo passa anche attraverso il rinnovato design del profilo che si abbassa anteriormente e si alza posteriormente. Lo scopo dell’operazione è diminuire l’effetto ottico della curvatura del tetto nella zona dove si colloca il letto saliscendi. Matrix, come Sonic, viene perfezionato anche nell’abitabilità interna e sono riviste tutte le piante. Scompare il letto alla francese e la tendenza è quella di separare il bagno in due vani ben distinti.
Buone notizie per gli amanti dei mansardati. Sono due le opzioni per chi sceglie il Coral classic. Infatti ora, oltre il classico letto matrimoniale -trasversale su garage, è disponibile anche la versione con letti gemelli in coda longitudinali, una pianta molto poco diffusa fino allo scorso anno sui mansardati, ma che il pubblico ha dimostrato di apprezzare. Per la famiglia sportiva nel brand Sun Living è invece disponibile anche il mansardato con doppia dinette in un veicolo che sfiora i sette metri. In alternativa, anche qui, la classicissima versione con letto matrimoniale trasversale. •