Notin, la storica azienda francese, è specializzata in veicoli di qualità: semintegrali, motorhome e lussuosi Liner. Ha da poco debuttato in Italia.
La storia
La storia dell’azienda assomiglia a una saga novecentesca: iniziata nel 1921 con i carrozzoni abitabili a trazione animale, nel 1931 Notin produce la prima roulotte e nel 1951 il primo motorizzato semintegrale. Oggi costruisce motorhome e semintegrali di grande qualità, con veicoli da 35 quintali, e arriva, prima tra le aziende francesi, anche a dire la sua nel segmento Liner. Un settore dove ci si avventura solo se si hanno grandi capacità ed esperienza. Il fatto che le scelte stilistiche a bordo, una volta tanto, non siano di gusto tedesco, non fa che rendere la proposta ancora più interessante. Pur lavorando in grande autonomia, l’azienda di Panissières (località nel dipartimento della Loira) gravita nell’orbita del Gruppo Trigano.
Dettagli che fanno la differenza
L’alto di gamma inteso da Notin si esprime soprattutto nella qualità della componentistica, nella robustezza dei materiali, nella cura degli assemblaggi, tanto a livello impiantistico quanto nel montaggio dei mobili. Non credono molto nella plastica e, dove possibile, si preferisce utilizzare vetroresina o alluminio. A partire dalla scocca in vetroresina, costruita con il sistema esclusivo NCIS (Notin Composite Unalterable System), perfettamente indifferente all’esposizione alle temperature e alle intemperie più estreme, grandine compresa. Le giunzioni tra le pareti sono in alluminio così come la bandellatura sottoscocca. Altro dettaglio significativo sono i pavimenti delle zone doccia: rigorosamente in vetroresina, robusta e comunque facilmente riparabile.
Scelta dei materiali
E i mobili? Progettati e costruiti all’interno dell’azienda sono realizzati con materiali scelti per il migliore rapporto tra leggerezza e robustezza. Completamente in controtendenza con la normale produzione di serie, tutti i rivestimenti sono in legno vero, nessuna carta decorativa, così come la ferramenta è esclusiva e la tecnica costruttiva di assemblaggio a tenone e mortasa. La cura maniacale del dettaglio continua con gli impianti: quello elettrico, concentrato in un vano dedicato accessibile dall’esterno, quello idraulico, generoso a partire dalle sifonature degli scarichi. E poi lo stile a bordo, un design tutto sommato semplice, estremamente luminoso, che fa sentire immediatamente a proprio agio. Due le tonalità disponibili: una bianca, una color legno naturale, entrambe chiare e luminose.

I layout dei semintegrali e motorhome
Rispetto alle disposizioni interne, si seguono le ultime tendenze, in particolare nei living con tavolo centrale e divani longitudinali contrapposti, soluzioni che restituiscono a bordo una maggiore sensazione di vivibilità e luminosità e tradiscono una marcata tendenza verso l’equipaggio esperto costituito da una coppia rispetto alle esigenze della giovane famiglia. I differenti modelli della gamma Progress sono dedicati ognuno a una città della Spagna: Vera, Malaga, Sevilla, Bilbao e Almeria per i semintegrali, mentre gli integrali si chiamano Rubi, Avila, Lorca, Calvia. Un solo modello da 7 metri e 35 centimetri nella nuova serie Exclusiv denominato Ostrava, nome di una città ma stavolta della Repubblica Ceca.
Ecco nel dettaglio tre modelli visionati dalla redazione.

Almeria CF
Sfiora i 7metri e 50 centimetri di lunghezza e propone in coda una generosa camera da letto con letto centrale, sotto il quale è presente il gavone garage dimensionato per portare anche uno scooter. Tra i punti qualificanti di questa disposizione il bagno passante: gli elementi sono di grande qualità, come la cabina doccia ben dimensionata con catino in vetroresina e il piano della toilette in una speciale resina che include anche la vasca. Poi ci sono la cucina esclusiva Top Chef Notin e la dinette face-to-face con tavolo raddoppiabile in superficie. Il cupolino in vetroresina include la finestra con chiusura a quattro punti affinché risulti particolarmente silenziosa in viaggio. È allestito su una versione del Ducato serie 9 particolarmente accessoriata. Tra la componentistica di serie, le tende in cabina, la porta XL, le finestre Seitz S7. Tra i segni distintivi, il battitacco realizzato in vetroresina rinforzata che crea continuità dalla portiera alla scocca.

Rubi JF
Questo motorhome ha una lunghezza della scocca di 7 metri e 19 centimetri. La scocca leggermente più corta porta a differenze nello sfruttamento degli spazi ma lo schema del bagno passante e della dinette face-to-face è il medesimo. In coda avremo, invece, una coppia di letti gemelli, ma è disponibile anche la versione con matrimoniale centrale. Da notare il letto basculante sotto il quale il piano integra dei pensili: quando è sollevato, l’effetto è un po’ quello dei motorhome privi del letto anteriore, con i pensili che corrono fino alla zona guida. Molto curata la portiera dedicata al conducente, con maniglia in alluminio.

Exclusive Ostrava CF
Si tratta di una novità assoluta: l’allestimento sulla meccanica Mercedes Sprinter propone la medesima qualità dell’allestimento sulla scocca abbinata a una meccanica considerata il top di gamma tra i veicoli commerciali. Due modelli identici nella zona giorno ma che si differenziano nella camera da letto con in alternativa i letti singoli a quello centrale. Questo, come tutti gli altri profilati Notin, può avere a richiesta il letto saliscendi anteriore motorizzato. E il letto posteriore può, a richiesta, essere posizionato più alto se occorre un garage più capiente.
W: notin.fr