Il Team PETRONAS De Rooy IVECO vince la sesta tappa della Dakar 2019, con due piazzamenti sul podio. Gerard de Rooy e Federico Villagra si sono aggiudicati il primo e il secondo posto, arrivando a San Juan de Marcona in gran forma.
In seguito alla prova speciale di 310 km prevista per la 6° tappa, il Team PETRONAS De Rooy IVECO riesce a mantenere il podio in classifica generale e a rimanere in gara con tutti e quattro i suoi veicoli, dopo aver percorso quasi 2.000 chilometri cronometrati dall’inizio della Dakar 2019. Gerard de Rooy, leader del Team PETRONAS De Rooy IVECO e vincitore delle edizioni 2012 e 2016 della Dakar, e Federico Villagra, che nel 2018 si è trovato a un soffio dal podio, hanno realizzato tempi molto simili nella 6° tappa, su un percorso costituito per il 75% da sabbia, attraverso le insidiose dune di Tanaka, che si estendono per oltre 155 chilometri quadrati tra l’Oceano Pacifico e le Ande peruviane nella regione centro-meridionale del paese. Gerard De Rooy si è aggiudicato la tappa anticipando di 30 secondi Federico Villagra, che ha tagliato il traguardo a San Juan de Marcona in seconda posizione. A Ton van Genugten è stata riconosciuta la vittoria della 5° tappa, dopo che gli sono stati restituiti i 15 minuti trascorsi ad aiutare un rivale rimasto coinvolto in un incidente.
Nella 6° tappa ha dovuto aprire la strada per la categoria Truck; procedeva bene, finché non ha riscontrato un problema dopo il trattodi neutralizzazione, finendo per accumulare un’ora di ritardo. Ha concluso a 1 ora e 37 minuti di distanza dal leader, mantenendo la quarta posizione in classifica generale. Anche Maurik van den Heuvel ha vissuto momenti difficili, avendo perso quasi un’ora al primo checkpoint con il suo Powerstar #513. Ha concluso la gara in ottava posizione, 1 ora e 36 minuti dopo il primo classificato. Con quattro veicoli ancora in gara, tre dei quali nella Top 5, IVECO sta dimostrando il proprio valore. La prossima sarà la prima tappa ad anello, con partenza e arrivo nel bivacco di San Juan de Marcona.
RISULTATI – 6° TAPPA
1. Gerard de Rooy (IVECO) 4h34m10s
2. Federico Villagra (IVECO) +30s
3. Dmitry Sotnikov (Kamaz) +07m05s
4. Eduard Nikolaev (Kamaz) +08m46s
5. Siarhei Viazovich (Maz) +54m15s