Ford Transit Custom 2023

La seconda generazione del Ford Transit Custom, che sarà disponibile nelle varianti turbodiesel, ibrida plug-in e 100% elettrica, è stata presentata allo stand Ford Pro del salone IAA di Hannover.

Il nuovo Ford Transit Custom sarà costruito da Ford Otosan nello stabilimento di Kocaeli in Turchia. La produzione del Transit Custom con motorizzazione turbodiesel EcoBlue inizierà nel 2023, mentre altre varianti furgone hybrid e 100% elettrica saranno disponibili già a partire dalla fine dell’anno.

Cambio automatico e con trazione intergrale. Il Ford Transit Custom con motore a gasolio è equipaggiato con l’ultima generazione di motori turbodiesel con potenze di 110, 136, 150 o 170 CV. Il cambio manuale a 6 rapporti è disponibile insieme a un differenziale meccanico a slittamento limitato opzionale, per una maggiore trazione. Introdotto il cambio automatico a 8 rapporti che offre una capacità di traino massima di 2.500 kg. La novità è anche un nuovo sistema di trazione integrale. Questi due allestimenti attireranno sicuramente l’attenzione di molti camperisti.

 

Ibrido plug-in e 100% elettrico. Ford E-Transit Custom 100% elettrico. Dotato di una tecnologia di batterie di nuova generazione che consente un’autonomia di 380 km e una capacità di ricarica rapida di 125 kW, anche una nuova versione ibrida plug-in. Il nuovo gruppo propulsore, combina un motore a benzina da 2,5 litri con una batteria da 11,8 kWh per offrire un’autonomia di guida puramente elettrica fino a 57 km.

Tra le caratteristiche principali del nuovo Ford Transit Custom segnaliamo una nuova altezza del pianale di carico inferiore che risulterà sicuramente un vantaggio per gli allestitori camper e un’altezza complessiva inferiore a 2 metri e sospensioni posteriori a ruote indipendenti, ovviamente ci saranno novità e aggiornamenti sui sistemi di infotainment e connettività. La piattaforma completamente nuova consente anche alcuni simpatici espedienti che rendono il nuovo Transit Custom ancora più utile. Il dettaglio più emozionante è sicuramente il volante ribaltabile, che può essere ruotato in posizione inclinata “laptop” e in posizione orizzontale come tavolo da lavoro e da pranzo. La corona del volante è ruotata sul piantone dello sterzo, che rimane nella sua posizione.

Articoli Correlati