Skin vic 143
garmin header dic 22

Dethleffs Trend I 6757 DBL | Qualità integrale

Nella gamma Trend dell’azienda tedesca trova posto questo motorhome compatto: una grande zona giorno a divani contrapposti e camera con letto nautico in meno di sette metri

Se il motorhome è il punto di arrivo per molti camperisti, la scelta va ponderata con molta attenzione. Spendere tanti soldi è facile, ma spenderli bene richiede qualche accortezza in più. In questo contesto, la tedesca Dethleffs ha molto da dire.

Con la gamma Trend ha infatti creato una linea di veicoli ricreazionali dal rapporto qualità/prezzo particolarmente interessante, che si caratterizza per il sistema di costruzione battezzato Lifetime Smart: una cellula realizzata a sandwich con listelli in poliuretano espanso al posto degli elementi in legno, abbinati a robuste lamine di vetroresina. Il rischio di infiltrazioni è così scongiurato.

Tra i motorhome, il modello I 6757 DBL vanta un letto posteriore nautico e una dinette a divani contrapposti e sedili girevoli in cabina che esalta lo spazio vivibile diurno, pur rimanendo sotto la soglia dei sette metri di lunghezza.

Tutta la zona giorno offre grande luminosità grazie all’ampio parabrezza, ai finestrini laterali (scorrevole quello del passeggero) e alla doppia finestra, anche se quella sul lato destro è più piccola. Il tutto è esaltato da un elegante mobilio bicolore. Di serie, per il mercato italiano, ci sono la porta lato conducente e gli oscuranti plissettati.

Il basculante, che misura (come il matrimoniale posteriore) 190 per 150 centimetri, occupa lo spazio sopra i sedili della cabina, ma lascia completamente agibile la dinette. La cucina, con una forma leggermente a “L”, presenta un piano cottura a tre fuochi e un lavello circolare in acciaio con un piano di lavoro adeguato.

Cassetto portaposate, sportello con pattumiera, cassettone, vano a livello pavimento e tre capienti pensili divisi su due livelli costituiscono lo spazio di stivaggio di quest’area.

Di fronte sono presenti il frigorifero trivalente a colonna da 142 litri con selezione automatica della fonte di energia e un grande vano a giorno soprastante. La porta d’ingresso, larga 70 centimetri, è dotata di zanzariera.

Il bagno è diviso in due parti, ognuna servita da una porta a saracinesca scorrevole, con il locale doccia indipendente e la possibilità di separazione dalla zona giorno.

Il letto nautico posteriore è adagiato su un gavone garage servito da un doppio sportello (le aperture sono di 75 per 85 centimetri) ed è affiancato da due armadi.

Due pensili completano la disposizione della camera, dotata di doppie finestre contrapposte.

Il riscaldamento è a gas, gestito da una Truma Combi 6 supportata da due bombole da 11 chili. Il serbatoio delle acque chiare e il boiler contengono in tutto 116 litri, mentre il serbatoio di recupero è da 90 litri (in opzione coibentato). L’illuminazione interna è completamente a LED.

La meccanica di base è il Ducato da 2,3 litri e 120 cavalli, con la possibilità di richiedere le più potenti versioni da 140, 160 e 180 cavalli. Di serie Dethleffs propone climatizzatore automatico, airbag passeggero e cruise control, mentre con il pacchetto Assistenza Fiat (1.040 euro) si possono aggiungere sistema di mantenimento della corsia, accensione automatica dei fari, assistenza alla frenata di emergenza, abbaglianti automatici e riconoscimento dei segnali stradali. Il prezzo “franco fabbrica” parte da 68.990 euro.

Scheda tecnica

Modello Dethleffs Trend I 6757 DBL

Motorizzazione base: Fiat Ducato 2,3 litri – 120 CV

Lungh. x Largh. x Alt.: 695 x 233 x 294 cm

Massa in ordine di marcia: 3.036 kg

Massa massima ammessa: 3.500 kg (opz. 3.650)

Carico utile: 463 kg

Posti omologati: 4

Posti letto: 4

Prezzo base: 68.990 euro f.f.

Articoli Correlati