laika 15/7 15/8

Burstner | Semplicità stilish

Il versatile profilato del brand tedesco ritorna per la stagione 2020 con una pianta studiata per la coppia e la massima versatilità di utilizzo. Anche invernale

Un profilato “evoluto” capace di concentrare in una lunghezza inferiore ai 7 metri (6,89 metri per la precisione) tutti gli elementi della nouvelle vague di questa tipologia di veicoli, versatili e a utilizzo tutto l’anno per l’equipaggio di coppia o per le giovani famiglie: Burstner con il suo Lyseo TD 680 G fa leva su un layout con le due dinette longitudinali contrapposte e con il letto matrimoniale basculante elettrico di serie per massimizzare spazio e fruibilità, con l’ampia toilette in coda a tutta larghezza e il garage per carichi ingombranti.

Due gli allestimenti: Classic e Prestige (quest’ultimo protagonista della nostra prova), entrambi proposti con il doppio pavimento tecnico Thermo Floor che oltre a racchiudere riparando da freddo e gelo tutta l’impiantistica per l’uso invernale del veicolo, permette di isolare l’interno della cellula in un’intercapedine garantendo una riduzione della sensazione di “pavimento gelato” durante la stagione fredda.

L’esterno mostra una linea armonica, con una azzeccata combinazione estetica tra le linee tese della cabina di derivazione Fiat Ducato e la morbidezza dei raccordi con la cellula posteriore.

L’uso di colori eleganti (colorazioni Silver o Champagne) e di una sobria grafica confermano l’attenzione del brand tedesco nell’allestire autocaravan con un’immagine di austera eleganza che possa durare nel tempo al di là delle mode passeggere. Dettagli di stile come l’elegante pannello di controllo con la caratteristica forma circolare dello strumento, i pensili con sportello satinato oppure l’uso di alluminio per profilature elementi di arredo, danno un’idea di complessiva semplicità ma stylish.

Gli interni del nuovo Lyseo rispecchiano queste caratteristiche: domina un elegante colore grigio a contrasto con la finitura bianca per le dinette e i sedili anteriori pivottanti, che permettono addirittura di mettere a tavola otto persone contemporaneamente grazie al divanetto destro di 133 centimetri e addirittura 166 cm per la dinette sinistra.

In configurazione notte, il living prevede che la dinette si possa trasformare in un secondo letto matrimoniale, sovrastato dal letto basculante elettrico da 160×200 cm. In caso di uso in coppia, quindi senza la necessità di trasformare la dinette sottostante, il basculante può scendere fino all’altezza di meno di un metro da terra per facilitare l’accesso anche ai non più agili.

Il blocco cucina a “L” è collocato sul lato sinistro del veicolo a ridosso della dinette e comprende un blocco cucina a tre fuochi con forno incassato e un lavandino inox. Sulla parete opposta il frigorifero è da 142 litri di capacità, con un vano apposito dedicato allo stivaggio delle bevande.

 

I progettisti Burstner hanno riposto grande attenzione nella progettazione del vano toilette: occupa tutta la zona posteriore nel senso della larghezza, separata da una porta a scomparsa di materiale satinato che garantisce luminosità e privacy.

L’immagine del bagno riflette la pragmatica eleganza del brand, con il colore grigio scuro a dare un tocco contemporaneo e un’immagine più prestigiosa: il blocco lavabo e toilette è collocato sul lato destro, mentre il box doccia separato permette anche ai più corpulenti di districarsi con facilità.

Nella parte bassa della parete posteriore della toilette si apre una porta scorrevole che dà accesso al garage, mentre un mobile specchio sovrastante offre grandi capacità di stivaggio e dona luminosità e ampiezza alla toilette stessa.

Scheda tecnica

Modello Burstner Lyseo TD 680 G Prestige

Motorizzazione base: Fiat Ducato – 130/150 CV
Lungh. x Largh. x Alt.: 689 x 230 x 299 cm
Massa in ordine di marcia: 3.055 kg
Massa massima ammessa: 3.500 kg
Carico utile: 445 kg
Posti omologati: 4
Posti letto: 4
Prezzo base: a partire da 56.600 euro (Classic)

Articoli Correlati