È arrivata la neve e anche la conferma della XII edizione della Moonlight Classic Alpe di Siusi, gara di sci di fondo a tecnica classica che si svolgerà nella serata di mercoledì 31 gennaio 2018. Attesi 400 fondisti che potranno scegliere tra uno dei due tracciati di 15 o 30 chilometri. Gli iscritti sono attualmente oltre un centinaio ma il dato più significativo sono le 12 nazioni rappresentate, a dimostrazione di come la Moonlight Classic sia uno degli appuntamenti più originali nel panorama invernale degli sci stretti e di come l’Alpe di Siusi sia da sempre meta privilegiata per gli amanti del fondo.
Con le Alpi imbiancate, sale l’attesa verso i più importanti eventi agonistici dell’inverno come la Moonlight Classic Alpe di Siusi 2018. La dodicesima edizione della gara di sci di fondo a tecnica classica andrà in scena alle ore 20.00 di mercoledì 31 gennaio 2018, notte di luna piena. Come da tradizione, infatti, la competizione si svolgerà di sera, al chiarore del satellite della Terra, delle stelle e delle tiepide luci provenienti dalle fiaccole disposte a bordo pista, che indicheranno il percorso ai concorrenti e li accompagneranno sino al traguardo.
Sempre come la tradizione vuole si potrà poi scegliere se affrontare l’anello di 15 chilometri – più agevole e adatto a ogni tipo di atleta – o quello di 30 chilometri – più impegnativo. Entrambi, comunque, completamente immersi nella meravigliosa natura incontaminata nel cuore dell’Alto Adige. La linea di partenza è posta a Compaccio, a 1.800 metri di quota, nel comprensorio dell’Alpe di Siusi, l’alpeggio più vasto d’Europa. Da qui i concorrenti del tracciato lungo raggiungeranno, dopo 17 chilometri, i 2.030 metri della salita del Goldknopf, per poi scendere verso Spitzbühl e dirigersi verso il traguardo.
Chi sceglierà, invece, di gareggiare sulla distanza di 15 chilometri, dovrà percorrere l’itinerario che li condurrà dapprima a Ritsch, poi a Wolfsbühl e, infine, alla zona di arrivo. I percorsi rispecchiano dunque per la quasi totalità quelli degli anni passati, con una sola piccola variazione: all’altezza di Ritsch il tracciato è ridotto e incrementato, invece, presso Compaccio dove, prima di tagliare il traguardo, i concorrenti raggiungeranno il Nordic Center, percorreranno un anello di circa un chilometro e mezzo si dirigeranno poi verso la zona di arrivo. Questa piccola modifica consentirà agli spettatori, di poter vedere e tifare ancora più da vicino i concorrenti, riscaldando così gli animi di tutti i presenti.
L’arrivo della neve ha reso lo scenario dell’Alpe di Siusi ancora più magico e la Moonlight Classic non può quindi che promettere di regalare a tutti i presenti emozioni indimenticabili e di vivere una serata da sogno.