Sentieri e Pensieri 2026: a Santa Maria Maggiore torna il festival letterario

0
Sentieri e Pensieri 2026: a Santa Maria Maggiore torna il festival letterario

Dal 17 al 25 agosto 2026 torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario di Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, giunto alla sua 14ª edizione. Organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore e diretta da Bruno Gambarotta, la manifestazione propone nove giorni di incontri gratuiti con scrittori, giornalisti, divulgatori scientifici, artisti e protagonisti dell’attualità italiana.

Il programma 2026 conferma la vocazione del festival: unire letteratura, cultura e attualità in una delle località più suggestive del Piemonte, con appuntamenti dedicati ai romanzi, alla scienza, all’intelligenza artificiale, al giornalismo, ai podcast e alle arti.

Un festival tra libri, attualità e divulgazione

Nato nel 2013 sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino, Sentieri e Pensieri è oggi uno degli appuntamenti culturali più apprezzati dell’estate piemontese.

Gli incontri si svolgeranno principalmente nel Parco di Villa Antonia, con trasferimento al Teatro Comunale in caso di maltempo. Tutti gli eventi saranno inoltre trasmessi in streaming, permettendo di seguire il festival anche a distanza.

L’edizione 2026 affronterà temi di grande attualità, tra cui:

  • narrativa italiana e internazionale;
  • divulgazione scientifica;
  • salute e medicina;
  • intelligenza artificiale;
  • diritti umani;
  • informazione e giornalismo;
  • podcast;
  • montagna e sostenibilità.

Gli ospiti di Sentieri e Pensieri 2026

Il cartellone riunisce alcuni dei nomi più importanti del panorama culturale italiano.

Tra gli ospiti figurano:

  • Stefania Auci, che inaugurerà il festival presentando L’alba dei Leoni;
  • Pegah Moshir Pour, attivista per i diritti umani e digitali;
  • Bruno Gambarotta;
  • Luca Crovi;
  • Dario Bressanini;
  • Ruggero Rollini;
  • Aldo Grasso;
  • Beatrice Mautino;
  • Roberta Villa;
  • Davide Giacalone;
  • Davide Casaleggio;
  • Ninna Quario;
  • Daniele Mencarelli;
  • Don Marco Pozza;
  • Matthias Martelli;
  • Riccardo Azzali;
  • Saverio Raimondo;
  • Luca Bianchini, che chiuderà la manifestazione.

Una programmazione che alterna narrativa, saggistica, divulgazione e spettacolo, offrendo incontri pensati per un pubblico di tutte le età.

Le novità dell’edizione 2026

Tra le principali novità spiccano “Le Mattine a Sentieri”, nuovi appuntamenti dedicati all’informazione e al confronto.

Dal 18 al 20 agosto Roberto Bassa guiderà il pubblico con “BassaParola”, una serie di incontri tra curiosità, attualità e racconti.

Il 22 e il 23 agosto debutteranno invece le rassegne stampa mattutine, condotte da Bruno Gambarotta insieme a importanti firme del giornalismo italiano come Davide Giacalone, Ferruccio de Bortoli, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro.

Torna Sentieri e Pensieri 2.0

Anche nel 2026 sarà protagonista Sentieri e Pensieri 2.0, la sezione dedicata soprattutto ai giovani lettori e ai nuovi linguaggi della comunicazione.

Gli incontri affronteranno temi contemporanei come innovazione, scienza, diritti digitali e social media, coinvolgendo divulgatori e creator capaci di dialogare con le nuove generazioni.

Il Premio Podcast Santa Maria Maggiore

Per il quinto anno consecutivo il festival assegnerà il Premio Podcast Santa Maria Maggiore.

L’edizione 2026 premierà il divulgatore scientifico Ruggero Rollini per il podcast “La scienza sul divano”. Durante la serata sarà registrata una puntata speciale con la partecipazione di Dario Bressanini, dedicata al tema delle fake news scientifiche e delle bufale.

Un programma ricco di appuntamenti

Il calendario propone incontri quotidiani che spaziano tra romanzi, divulgazione e attualità.

Tra gli appuntamenti più attesi:

  • 17 agosto – Anteprima con Raimondo Caliari e Luca Calzolari;
  • 18 agosto – Inaugurazione con Stefania Auci e incontro con Pegah Moshir Pour;
  • 19 agosto – Bruno Gambarotta, Luca Crovi e Premio Podcast a Ruggero Rollini;
  • 20 agosto – Aldo Grasso, Beatrice Mautino e Roberta Villa;
  • 21 agosto – Davide Giacalone e Davide Casaleggio;
  • 22 agosto – Ninna Quario;
  • 23 agosto – Daniele Mencarelli e Don Marco Pozza;
  • 24 agosto – Matthias Martelli e Riccardo Azzali;
  • 25 agosto – Saverio Raimondo e gran finale con Luca Bianchini.

Un festival nel cuore della Valle Vigezzo

Oltre alla qualità degli incontri, Sentieri e Pensieri offre l’occasione di visitare Santa Maria Maggiore, uno dei borghi più affascinanti del Piemonte, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Tra un appuntamento e l’altro, i visitatori potranno passeggiare nel centro storico, visitare la Casa del Profumo Feminis-Farina, esplorare la Valle Vigezzo e vivere alcuni giorni all’insegna della cultura immersi nella natura.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, con prenotazione del posto consigliata.

Dati Evento

Data di inizio
17/08/2026
Data di fine
25/08/2026
E-Mail
E-Mail
Sito Web
Sito Web