Pasqua for kids

0
Pasqua for kids

‘Pasqua for kids’ a Siena con i giochi di una volta in scena in Piazza del Campo. Venerdì 30 marzo, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, laboratori, racconti teatralizzati e street band per colorare di fantasia il pomeriggio di grandi e piccini.

 A Siena la Pasqua è a misura di bambino. Venerdì 30 marzo il cuore della città, Piazza del Campo, sarà il palcoscenico naturale del grande evento ‘Pasqua for kids: i giochi della tradizione’, per rivivere le tradizioni senesi, scoprire e riscoprire come si divertivano i nostri nonni e viaggiare sulle ali della fantasia con i racconti teatralizzati dei cantori di una volta. Dalle ore 15.30 e fino alle 18.30 grandi e piccini potranno giocare con i barberi, cimentarsi nella costruzione di una spennacchiera e sfidarsi al tiro alla fune o al vecchio gioco della campana. Piazza del Campo sarà ‘invasa’ da personaggi in costume, musica e disegno per un pomeriggio interamente dedicato al divertimento. L’evento ‘Pasqua for kids: i giochi della tradizione’, organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, realizzato da Giocolenuvole – Zelig Sociale, chiude l’dizione 2017-2018 di “Siena for Kids”: il progetto del Comune di Siena che raccoglie, in un unico calendario, le opportunità che la città offre ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori.

Sfide di strada, racconti popolari e tanto divertimento. La giornata di festa si aprirà con un vero e proprio salto nel passato che permetterà ai bambini senesi e agli ospiti della città di scoprire come si divertivano i nostri nonni. Per l’occasione sarà possibile cimentarsi nel gioco della corda o sfidarsi a squadre nel tiro alla fune. I più piccoli avranno modo di mettersi alla prova con il gioco della campana, che consiste nel percorre saltando i riquadri di un percorso disegnato per terra. Piazza del Campo, inoltre, ospiterà due piste dei barberi, per regalare ai bambini senesi uno dei giochi più amati: il Palio dei barberi. Tra i laboratori creativi da non perdere c’è sicuramente quello dedicato alla costruzione della spennacchiera, uno dei simboli che viene posto sulla fronte del cavallo e che serve a distinguere l’appartenenza alla Contrada. Il viaggio nel tempo sarà arricchito anche dalla presenza in Piazza del Campo di Pia dei Tolomei, nobildonna senese apparsa a Dante nel quinto canto del Purgatorio, che stupirà i piccoli ospiti con il racconto di storie e aneddoti senesi. Il pomeriggio sarà colorato anche dall’arte di Alessandro Valenti in arte Alvalenti, il poeta graficomico, che ‘in punta di matita’ regalerà ai piccoli ospiti i suoi piccoli capolavori, disegnati per l’occasione. La festa si concluderà sulle note della Street band che porterà i più piccoli in giro per la città a passo di danza.

Dati Evento

Data di inizio
30/03/2018
Data di fine
30/03/2018
E-Mail
E-Mail
Sito Web
Sito Web
Indirizzo
Piazza del Campo, Siena, SI, Italia