
L’Isola di San Servolo, con i suoi antichi spazi, il parco, le strutture ricettive nell’ombra di alti alberi ospiterà il prossimo 1 e 2 luglio la prima edizione di YogaFestival Venezia.
I due giorni della manifestazione si svolgeranno all’interno del Centro Congressi dell’Isola di San Servolo, un antico complesso seicentesco che fu prima convento, poi manicomio e ora recuperato come centro per importanti congressi internazionali.
Lo YogaFestival è un viaggio nel cuore dello Yoga in un ambiente riservato, ricco di energia meditativa e di quiete, luogo di incontro e di crescita che abbina la magia della città lagunare a quella del ritiro monastico. L’idea è proprio quella di cercare il ritmo e lo spazio per praticare Yoga al suo meglio.
I due giorni saranno caratterizzati da approfonditi seminari con alcuni degli insegnanti internazionali e italiani più seguiti della scena nazionale. Un ricco programma che esplora tradizioni diverse in cui si mescolano tradizione e innovazione per un pubblico di appassionati ed esperti. Ma anche lezioni gratuite brevi e indicate per tutti, neofiti e semplici curiosi. E ancora: incontri sui temi della cultura, delle scienze orientali, del benessere e della meditazione, – che sono sempre di più parte integrante della cultura yogica in tutto il mondo.
Uno spazio espositivo ospiterà infine le scuole di Yoga presenti sul territorio, che avranno così l’opportunità di farsi conoscere e di raggiungere un nuovo pubblico selezionato.
Sarà possibile pernottare sull’isola contattando la struttura seguendo le indicazioni sul sito yogafestival.it
GLI OSPITI
Giardini Isola San ServoloTra gli ospiti già annunciati di questa prima edizione, alcuni nomi conosciuti dello Yoga internazionale come David Sye, Thomas Fortel, Jayadev Jaerschky, del panorama italiano come Gabriella Cella, Piero Vivarelli, Tiziana Fantuz, insieme ad una scelta delle più interessanti tendenze del momento (Anna Inferrera, Elena De Martin, Laura Lena).
Particolare attenzione viene data alle conferenze e agli incontri, tenuti da importanti studiosi italiani e stranieri della materia, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e il Master Yoga Studies.
Non mancheranno spazi di quiete da cercare nel rigoglioso parco, un punto ristoro vegetariano, alcuni centri olistici con la possibilità di trattamenti e consulti e, come sempre in tutti gli appuntamenti targati YogaFestival, un’area Baby dedicata ai più piccoli (ed ai loro genitori).
Agevolazioni nei trasporti marittimi per i partecipanti sono in via di definizione con il Comune.
Al festival si accede con tessera associativa (€ 10) valida fino alla fine del 2017; è richiesta la registrazione ai seminari da eseguire sia on line che sul posto. La manifestazione gode del supporto e patrocinio del Comune di Venezia