L’Avvento a Bolzano

0
L’Avvento a Bolzano

Una magia di luci, suoni, colori e sapori: è quella che accende la città di Bolzano durante il periodo dell’Avvento quando, con l’inaugurazione dei mercatini natalizi (che quest’anno avverrà nel pomeriggio del 25 novembre), tutta la città si veste a festa e si anima di eventi.

Fino al 6 gennaio la centrale Piazza Walther, le vie del centro, il Parco della Stazione sono i luoghi centrali in cui immergersi nella fiaba del Natale: decorazioni luminose, presepi, cori contribuiranno ad allietare le giornate dei visitatori attratti dalle casette in legno dove gli artigiani esporranno oggetti tipici e prelibatezze gastronomiche.

La manifestazione, che ha ottenuto anche quest’anno la certificazione “green event” per l’impegno a favore dell’ambiente, l’attenzione al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile, è ricca di eventi e novità.

Ai tradizionali stand si aggiungono quelli dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, che creeranno addobbi secondo la tradizione altoatesina; Thun avrà una sua postazione in cui poter trovare i prodotti del marchio; una Wine Lounge proporrà una selezione di vini locali. Nel Parco della Stazione gli stand dedicati a grappa e birra offriranno degustazioni di prodotti locali; in Piazza del Grano il mercatino solidale (fino al 23 dicembre) con la partecipazione di associazioni che operano in città.

Il periodo dell’Avvento è anche l’occasione per scoprire la città seguendo i numerosi eventi organizzati. Un suggestivo percorso tematico sarà proposto nell’ambito del progetto “Bolzano Città degli Angeli”, con installazioni appositamente create da un gruppo di artisti mentre le body performance di ballerini professionisti in diverse location della città accompagneranno gli spettatori verso il Duomo dove si terrà una performance legata alla storia della canzone natalizia Stille Nacht. Gli appassionati di libri potranno scoprire le sale di Castel Mareccio durante “Natale di libri”, dall’8 all’11 dicembre, con la presentazione di best-seller del momento.

Il divertimento dei piccoli sarà invece assicurato nel Parco di Natale dove troveranno una stella di Natale da ammirare e una giostra su cui salire; in Piazza del Municipio potranno cimentarsi nel pattinaggio su ghiaccio, mentre in Piazza Walther troveranno il trenino elettrico e il carrousel.

Infine la prima Lotteria di Natale metterà in palio numerosi premi, ma la possibilità di vincere si avrà anche con il gioco a premi Find & win legati ai musei cittadini.

W: bolzano-bozen.it; mercatinodinatalebz.it

Dati Evento

Data di inizio
26/11/2021
Data di fine
06/01/2022