International Mountain Summit: per gli appassionati della montagna

0

Torna per la nona edizione l’appuntamento imperdibile per gli amanti della montagna e dell’alpinismo.

Da lunedì 9 a domenica 15 ottobre Bressanone sarà nuovamente la capitale mondiale dell’alpinismo e della montagna. Si incontreranno qui in occasione dell’International Mountain Summit i migliori alpinisti di livello mondiale assieme a esperti di diverse società alpine, ricercatori, filosofi e amanti del mondo outdoor di ogni tipo.

Il concept esclusivo dell’IMS ha come punto di forza il contatto diretto tra i “mountain enthusiasts”, quindi non solo esperti, ma anche curiosi e amanti dell’outdoor e dell’escursionismo, con il pianeta montagna in tutte le sue facce e con i suoi personaggi. Durante gli incontri-conferenza gli alpinisti e i protagonisti raccontano “live” filosofia, esperienze, imprese e progetti futuri.

Sotto il motto „Meet.Mountain.People.Soul“ grazie all‘unicità del programma variegato del festival i partecipanti all’International Mountain Summit potranno incontrare la Montagna, conoscerne gente e personaggi, partecipare a discussioni sulla montagna “interna” e capire come scalarla nonché affrontare l’anima della montagna con temi come la definizione degli obiettivi, la spiritualità, la motivazione, la felicità. Il tutto presentato grazie alle traduzioni simultanee nelle tre lingue ufficiali del festival: italiano, tedesco e inglese.

Tanti i motivi per segnarsi in agenda questo appuntamento e parteciparvi a cominciare dall’opportunità di assistere all’anteprima mondiale del film di Reinhold Messner “Der heilige Berg – La montagna sacra” che lo vede per la seconda volta nelle vesti di regista”, afferma con orgoglio Alex Ploner, uno dei due ideatori del festival. “Incontrare e poter fare un’escursione con il climber americano Alex Honnold, che qualche giorno fa ha sbigottito il mondo con la sua impresa epica di scalare in free solo, ovvero senza corda né protezioni di sorta, la parete di El Capitan in California in poco meno di 4 ore”, prosegue l’amico e l’altro “papà” dell’IMS, Markus Gaiser. Festeggiare i 75 anni del mito dell’alpinismo Peter Habeler trascorrendo una giornata di cammino in compagnia di questa leggenda della montagna. O assistere alla IMS Photo Night, premiazione del concorso fotografico IMS Photo Contest e scoprire tra le migliaia di fotografie inviate al www.imsphotocontest.com quali scatti si aggiudicheranno i premi nelle varie categorie e quale in assoluto sarà la Mountain Photo of the Year.

All’IMS di quest’anno saranno presenti tra gli altri anche Hanspeter Eisendle (guida alpina e
alpinista), Samuel Koch (attore), Florian Langenscheidt (autore e ricercatore della felicità), Roberta Mancino (modella e base jumper), Paola Marcello (fotografa e globetrotter), Michael Martin (geografo e fotografo), Oswald Oelz (medico e alpinista), Hans-Peter Stauber (giornalista e documentarista), Michael Teuber  (campione paralimpico) e il Ministro dello Sport l’onorevole Luca Lotti. A riscaldare l’atmosfera e a rendere l’evento ancor più accogliente e informale non mancheranno la musica e il buon cibo del territorio, all’insegna della convivialità e del divertimento a garanzia di una festa della montagna a 360 gradi.

Con il programma Walks, l‘IMS International Mountain Summit offre escursioni nei luoghi più belli dell’Alto Adige, accompagnati dalle guide alpine dell’azienda rock.snow & ice(endle) per scoprirà il lato più bello delle montagne. Le escursioni sono facili e durano mediamente 2-3 ore.

L’International Mountain Summit è supportato dal marchio ombrello Südtirol, KIKU, Cassa di Risparmio, Pircher, Fondazione Cassa di Risparmio, Bressanone e la regione Trentino / Alto Adige.

Programma completo

Dati Evento

Data di inizio
09/10/2017
Data di fine
15/10/2017
E-Mail
E-Mail
Telefono
Telefono
Sito Web
Sito Web
Indirizzo
Via Roma, 9, Bressanone, 39042 BZ, Italia