Infiorata

0
Infiorata

Poggio Moiano (RI) si trasforma in una tela d’artista con l’Infiorata dal 28 giugno al 1 luglio 2018.

Rose, gerani, garofani, ginestre, calendule, agapanti e foglie diventano la “tavolozza” dei colori, e a fare il resto sarà il sapiente lavoro dei maestri infioratori. A Poggio Moiano appuntamento tradizionale con l’Infiorata del Sacro Cuore, che da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio torna tra sentimento religioso, passione per l’arte e valorizzazione del territorio.
Nel grazioso paese della provincia di Rieti, il momento più importante della festa è in programma sabato 30 giugno: lungo la passeggiata di viale Umberto I° saranno realizzati oltre 300 metri di tappeti floreali, caratteristici quadri con le più belle tonalità cromatiche che la natura offre.
Arriveranno da ogni angolo della Penisola i gruppi appartenenti a “Infioritalia”, l’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche fondata proprio grazie a Poggio Moiano e al suo Concorso Nazionale delle Infiorate; i giovani infioratori e i maestri si contenderanno il trofeo “Tarcisio Arzilli e Aldo Meloni” e al 1° Trofeo “Ritorno al Passato”, che eleggerà il quadro più bello realizzato solo con fiori freschi. E persino i turisti più curiosi potranno, in delle aree appositamente allestite, cimentarsi per la prima volta in quest’arte antica, sotto la guida sapiente dei maestri; oppure visitare il museo dell’Infiorata,nei locali del cortile Tiberti messi a disposizione dal Comune. Uno spettacolo nello spettacolo, poi, sarà costituito dai balconi fioriti: tutte le vie del paese, gli scorci, i terrazzi e le vetrine dei negozi saranno addobbate per l’occasione. E visto che Poggio Moiano è il paese dei fiori e dell’olio, ci sarà spazio anche per la Sagra della Bruschetta, che venerdì e sabato esalterà al massimo “l’oro verde” del territorio sabino.

Dati Evento

Data di inizio
28/06/2018
Data di fine
01/07/2018
E-Mail
E-Mail
Sito Web
Sito Web
Indirizzo
Poggio Moiano, RI, Italia