Tappeti e quadri floreali sulle strade, menu floreali in taverna, mostre e concorsi di fotografia. E dopo il grande successo del 2016 torna l’Infiorata dei turisti! Tutte le iniziative e l’area sosta camper.
Il 17-18 giugno 2017 tornano a Spello (Perugia) le artistiche Infiorate del Corpus Domini, che per qualità artistica e tecnica (solo elementi vegetali, nessuna colla né coloranti artificiali), dimensioni (dai 25 ai 70 mq i quadri e almeno 15 mq i tappeti) sono diventate le infiorate più famose e apprezzate nel mondo, richiamando in un weekend dai 60 ai 100mila visitatori e turisti. Il momento più interessante è la Notte dei fiori, la “veglia notturna” che, nella notte tra il sabato e la domenica, coinvolge attivamente tutte le famiglie e i gruppi di Spello, circa 2.000 persone di tutte le età, compresi quasi 500 bambini, nella realizzazione di quasi 2 km di meravigliosi tappeti e quadri floreali lungo le vie medievali del borgo.
Nel 2017 l’evento clou è nel weekend del 17-18 giugno, ma già dal 10 giugno la città inizia ad animarsi con tanti eventi collaterali ad ingresso libero che fanno da cornice alla manifestazione: mostra dei bozzetti e mostra di ricamo floreale al Museo delle Infiorate, mostre di pittura e di fotografia, abbellimenti floreali di “Finestre, balconi e vicoli fioriti”. Nel weekend delle infiorate anche musica dal vivo, menu floreali nella taverna degli infioratori, visite guidate notturne ai siti d’arte e ai tappeti floreali, navette dai parcheggi e dalle aree sosta camper, mostra mercato di florovivaismo nei giardini pubblici e ristoranti ed esercizi commerciali aperti tutta la notte fino all’alba… Durante la “Notte dei fiori”, mentre gli infioratori lavorano chini a terra protetti da strutture che saranno smontate all’alba, i visitatori e i turisti possono guardare, conversare e anche partecipare all’Infiorata dei turisti, collaborando attivamente alle fasi più caratteristiche dell’evento, dalla preparazione dei petali fino alla composizione dei quadri sul selciato (ma anche alla raccolta per chi si troverà a Spello già nei giorni precedenti.
La domenica mattina entro le ore otto le opere saranno completate e dopo le valutazioni della giuria la processione del Corpus Domini guidata dal Vescovo le calpesterà, ricordando il senso effimero della loro bellezza e chiudendo un’esperienza di altissimo valore umano, artistico e religioso.
Programma Infiorate di Spello
(suscettibile di modifiche)
SABATO 10 GIUGNO 2017
Ore 16.00 – Via Giulia
Inaugurazione Mostra Fotografica Storica. A cura del Circolo Cinefoto Amatori Hispellum
Ore 21.00 – Piazza della Repubblica
M’Ama Non M’Ama (i vari gruppi di infioratori si incontrano per la capatura dei fiori nella pubblica piazza)
Musica dal vivo, animazione e giochi per bambini e… birra Etica ai fiori di sambuco
DOMENICA 11 GIUGNO 2017
Ore 10.00 – Museo delle Infiorate, Piazza della Repubblica
Apertura del Museo delle Infiorate. All’interno esposizione dei lavori dei concorsi di Ricamo a mano “Il Fiore
Ricamato e…”
Ore 16.00 – Museo delle Infiorate, Piazza della Repubblica
Premiazione del concorso “Il Fiore Ricamato e…”
GIOVEDI’ 15 GIUGNO 2017
Ore 18.30 – Chiesa S. Maria Maddalena
Santa Messa degli Infioratori
VENERDI’ 16 GIUGNO 2017
Ore 10.30-12.00 – Museo delle Infiorate
Lectio Magistralis I ragazzi della Scuola secondaria di primo grado dell’Ist. Omnicomprensivo G. Ferraris di Spello illustrano ai turisti come si realizza un’infiorata, in italiano, inglese e francese
Ore 20.00 – Piazza Kennedy
Kick Off! Montaggio delle tensostrutture per la realizzazione delle infiorate, tra musica e degustazione della birra Etica ai fiori di sambuco
Ore 20.00 – Taverna degli Infioratori, Centro storico
Menù a base di fiori
SABATO 17 GIUGNO 2017
Ore 10.00 – Giardini Pubblici
Inaugurazione della XI mostra mercato di Florovivaismo “Spello in Fiore”
Ore 10.30-12.00 – Museo delle Infiorate
Lectio Magistralis I ragazzi della Scuola secondaria di primo grado dell’Ist. Omnicomprensivo G. Ferraris di Spello illustrano ai turisti come si realizza un’infiorata, in italiano, inglese e francese
Ore 12.00 – Taverna degli Infioratori, Centro storico
Menù a base di fiori
Ore 16.00 – Centro Storico
“Disegnatori all’opera”. Inizio dei lavori di realizzazione delle opere sul selciato delle strade
Ore 20.00 – Taverna degli Infioratori, Centro storico
Menù a base di fiori
Ore 21.00 – Centro storico
InfiorArt: Visite guidate notturne dei siti d’arte della città e dei tappeti floreali (Gruppi di max 50 persone)
Info: spello@sistemamuseo.it; cultura@comune.spello.pg.it |tel. 0742 301497 / 0742 300034-39
Dalle ore 22.00 alle 1.00 – Centro storico
Straordinaria Apertura Notturna della Pinacoteca Civica di Spello
Dalle ore 21.00 – Centro Storico
PROSEGUE LA NOTTE DEI FIORI… MUSICA, MOSTRE, MUSEI, NEGOZI E BAR APERTI TUTTA LA NOTTE!
Partecipa all’INFIORATA DEI TURISTI! Nel centro storico sarà allestita un’area interamente riservata a
turisti e visitatori che vorranno cimentarsi nella realizzazione di un’infiorata, con il supporto di storici
infioratori. Novità di quest’anno, sarà allestita un’area dedicata a un’INFIORATA DEI BAMBINI turisti. Entrambi i bozzetti realizzati dal pittore Pietro Ricci.
DOMENICA 18 GIUGNO 2017
Ore 06.30 – Centro storico
Infiorart: Visite guidate notturne dei siti d’arte della città e dei tappeti floreali (Gruppi di max 50 persone)
Info: spello@sistemamuseo.it; cultura@comune.spello.pg.it; tel. 0742301497 / 0742300034-39
Ore 08:00 – Centro storico
Termine dei Quadri e dei Tappeti floreali. Inizio delle selezioni della giuria
Ore 08.00 – Piazza della Repubblica
Annullo filatelico “Infiorate di Spello 2017”
Ore 10.00, Chiesa di San Lorenzo
Celebrazione della Santa Messa, presieduta da S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo della Diocesi di Foligno
Ore 11.00 – Uscita dalla Chiesa di San Lorenzo
Solenne processione del Corpus Domini
Ore 12.00 – Taverna degli Infioratori, Centro storico
Menù a base di fiori
Ore 17.00 – Centro storico
Aspettando la premiazione… Musica dal vivo
Ore 18.30 – Centro storico
Premiazione 56° Concorso Infiorate 2017
LE INIZIATIVE 2017
IL FIORE IN BOCCA…
Menu floreali nella Taverna degli Infioratori.
Da venerdì 16 a domenica 18 giugno, Centro Storico.
Taverna aperta a pranzo e cena – Info e prenotazioni: 339-2571653
Menu dedicati alla cucina di cibi tradizionali accompagnati dal profumo, dal colore e dal fascino dei fiori.
“Etica”, la birra ufficiale delle Infiorate
La birra artigianale aromatizzata con i fiori di sambuco e 100% etica, prodotta dal Microbirrificio DieciNove di Spello, torna protagonista a Spello. Degustazioni di birra nella Taverna degli infioratori, nella sede del birrificio (Via S. Angelo 12) e in alcuni ristoranti e bar di Spello.
Situato nel centro storico di Spello (Pg), il Microbirrificio “etico” DieciNove è nato dal consolidamento dei rapporti con la cooperativa sociale Utopia2000 e si caratterizza per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, per lo più giovani che si trovano in comunità, e per una serie di collaborazioni volte a costruire una filiera etica per un prodotto al 100% etico. I prodotti sono stati assicurati con un consorzio assicurativo etico, i locali sono stati cablati telefonicamente con il primo operatore telefonico non-profit. Nel piccolo laboratorio adiacente alla sala degustazione vengono prodotti mensilmente circa 18 ettolitri di birra aromatizzata con i cosiddetti “frutti dimenticati” in tre cotte da 600 litri. Il prodotto non è pastorizzato e non è filtrato, rifermenta in bottiglia per mantenere le proprietà “crude” della birra, inoltre non vengono aggiunti conservanti di nessun tipo. Tutte le operazioni di produzione sono manuali.
L’INFIORATA DEI TURISTI…spazio anche ai bambini
Dopo lo straordinario successo riscosso nel 2016, torna l’Infiorata dei turisti! Lungo il percorso sarà allestita un’area interamente riservata ai turisti e ai visitatori che vorranno cimentarsi nella realizzazione di un’infiorata, con il supporto costante di alcuni storici maestri del petalo, tra musica e momenti conviviali. In più quest’anno i bambini dei turisti realizzeranno nella stessa area un’infiorata tutta loro. Per prenotazioni tel. +39 339-2571653.
LE MOSTRE
Museo delle Infiorate (Sala della Volta del Palazzo Comunale, Piazza della Repubblica).
Mostra dei bozzetti dei maestri infioratori, video, ricerche botaniche, foto delle classifiche 2005-16 e delle Infiorate realizzate in Italia e all’estero. Il tutto arricchito da un grande tappeto calpestabile (8×2 metri) che riproduce il disegno di un’infiorata incollata sulla strada…
Mostra di Ricamo floreale (Museo Infiorate, Piazza della Repubblica). Da domenica 11 giugno.
Esposizione dei lavori di ricamo presentati al concorso 2016 dedicato al tema la gioia e la speranza, e delle opere premiate nelle passate edizioni del Concorso di ricamo a mano “Il fiore ricamato”. Indetto in occasione delle Infiorate del Corpus Domini, il concorso di ricamo a mano “IL FIORE RICAMATO E…” vuole valorizzare una tradizione antica come quella del ricamo che, attraverso pazienza e abilità manuali, continua ad esprimere l’amore per il bello come elemento di aggregazione tra vecchie e nuove generazioni. Il concorso è aperto a tutti e ogni partecipante potrà presentare un solo lavoro. Il manufatto dovrà misurare circa cm 30×30 e dovrà pervenire entro il 6 giugno 2017 a mezzo raccomandata a carico del concorrente, al seguente indirizzo: Picchiotti Giovanna, via P.S. Fagotti, 12/A – 06038 Spello (PG), unitamente all’allegata scheda esplicativa dei dati personali e dei punti impiegati.
Mostra fotografica storica a cura di Cine Foto Amatori Hispellum (Via Giulia)
Da sabato 10 giugno.
Esposizione di foto d’epoca che raccontano la storia delle infiorate di Spello dalla metà del XX secolo.
“Spello, Giardini in fiore”, mostra mercato di Florovivaismo e articoli d’arredo esterno, XI edizione (Giardini pubblici).
Sabato 17 e domenica 18 giugno, no stop dalle ore 10 del sabato fino alle ore 21 circa della domenica.
Torna “Spello Giardini in fiore”, l’appuntamento con tutti gli appassionati e i professionisti del verde, organizzato in occasione delle Infiorate del Corpus Domini, nei giardini che si trovano ai piedi dello splendido borgo umbro. La mostra, inserita nel programma de “Le Infiorate di Spello” apre alle ore 10 del sabato per proseguire senza interruzioni fino alle ore 21 circa della domenica, andando ad arricchire la suggestiva e artistica “Notte dei Fiori” di Spello. Ricco e variegato è l’assortimento di produzioni tipiche e di qualità provenienti dall’Umbria e da altre regioni italiane: piante grasse, specie da collezione e piante carnivore, le particolarissime tillandsie, pelargonium a foglia odorosa e geranei in genere, orchidee e bulbi, rose protee, ornamentali e di interesse storico, nonché produzioni e collezioni di lavande aromatiche. E inoltre, nell’ambito delle decorazioni e dei complementi di arredo esterno: produzione artigianale sul momento di terrecotte, manufatti unici ed originalissimi creati da artigiani locali e non.
VISITE GUIDATE NOTTURNE
Infiorart. Visite guidate notturne dei siti d’arte della città e dei tappeti floreali con partenza dalla Chiesa Santa M. Maggiore (per gruppi di max 50 persone a visita).
Sabato alle ore 21 e domenica alle ore 6,30
Info: spello@sistemamuseo.it; cultura@comune.spello.pg.it; 0742301497/300034-39
Straordinaria Apertura Notturna della Pinacoteca Civica di Spello
Dalle ore 22 di sabato alle ore 1 di domenica.
Info: spello@sistemamuseo.it; cultura@comune.spello.pg.it; 0742301497/300034-39
CONCORSI DI FOTOGRAFIA
XXVIII Concorso nazionale di Arte fotografica. Tutti i fotografi amatoriali o professionisti che vorranno immortalare le infiorate e partecipare al concorso “Trofeo Infiorate 2017”, a cura del Circolo Cine Foto Amatori Hispellum. Info: cinefotohispellum@libero.it, tel. 3475813929
LE DECORAZIONI DELLA CITTÀ
Dal 1 maggio al 31 luglio, con la XIII edizione di “Finestre, Balconi e Vicoli fioriti”, concorso nazionale “Comuni fioriti 2017” a cura della Pro Loco – IAT Spello, tutta la città si trasforma. Il fiore e la decorazione floreale delle finestre, dei balconi e dei vicoli del centro storico diventano cornice suggestiva e complemento naturale delle Infiorate di Spello. Grazie alla generosità degli spellani, scorci e angoli urbani (vicoli, porticati, scale, angoli caratteristici, ringhiere, davanzali, terrazzi e balconi ma anche orti e giardini) diventano quadri architettonici che valorizzano gli aspetti estetici e i luoghi caratteristici di Spello.
Promosso dalla Pro Loco – IAT Spello in collaborazione con il Comune di Spello, l’Associazione Le Infiorate di Spello e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, il concorso si pone l’obiettivo di incentivare e promuovere i valori estetici, ambientali e turistici della città attraverso abbellimenti e decorazioni floreali di vicoli balconi, finestre, angoli caratteristici e spazi urbani. I visitatori potranno riconoscere ed ammirare gli allestimenti in concorso grazie a cartelli numerati esposti in modo visibile sui vicoli, sui balconi, sui davanzali e sulle altre strutture che partecipano al concorso. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i residenti e proprietari di immobili nei centri storici di Spello e Collepino. Le decorazioni saranno premiate in base ai seguenti criteri: la combinazione dei colori dei fiori; una sana e rigogliosa crescita degli stessi; il mantenimento durante tutto il periodo del concorso; l’originalità dei lavori; il recupero e l’abbellimento di strutture edilizie ed architettoniche tipiche; l’inserimento armonico nel contesto urbano e paesaggistico. La premiazione è prevista il 5 agosto.
LA MUSICA
ü Nel weekend delle Infiorate visitatori e turisti saranno intrattenuti da gruppi musicali con repertori di musica sacra, popolare, classica e jazz.
NAVETTA TURISTICA
Dai parcheggi ai principali punti di accesso del centro storico.
AREE SOSTA PER CAMPER
PARCHEGGIO DEI CAMPI SPORTIVI – Località Osteriaccia – Via Centrale Umbra – Uscita dalla E45: Spello – seguire indicazioni. A 400 mt dal centro storico. Info e prenotazioni: Polisportiva Julia +39 0742-652676 > Area sosta prevalentemente asfaltata e illuminata per circa 300 posti camper. Camper service adiacente: Porta Consolare, all’ingresso del centro storico. Info: VV. UU. tel. +39 0742.651221 > Acqua, pozzetto.