
I consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP di Modena, Piacere Modena, Modenatur e Modena a Tavola organizzano Gusti.a.Mo22, un weekend – dal 7 al 9 ottobre – alla scoperta di tutto il bello e il buono di Modena.
Nata nel 2016, la manifestazione è un grande evento all’insegna del cibo, ma anche della cultura e del territorio: il nome stesso suggerisce un profondo amore per le tradizioni e per la cultura culinaria modenese, raccontando i GUSTI dell’Aceto, del Prosciutto, del Parmigiano e del Lambrusco, con AMOre a MOdena.
Ricco il programma della due giorni, che va dal talk show alle degustazioni teatralizzate, ma prevede anche spettacoli, show cooking e molte altre attività, tra cui le visite guidate nelle aziende dei prodotti tipici, percorsi preordinati e organizzati, da prenotare per scoprire i segreti di produzione di prosciuttifici, caseifici, acetaie e cantine.
Tante, variegate e coinvolgenti sono quindi le iniziative per conoscere in prima persona la città della Ghirlandina, i suoi sapori e le origini geografiche e storiche dei prodotti che l’hanno resa una città ad alta vocazione food: la Food Valley modenese, con i suoi 27 prodotti a denominazione di origine, è infatti la prima provincia italiana per DOP e IGP registrate, confermandosi tra le migliori espressioni del Made in Italy. Altro obiettivo di Gusti.a.Mo è quello di promuovere lo sviluppo di un turismo sempre più di prossimità ed esperienziale, con vacanze “attive”, da vivere da protagonisti.
E se il ruolo della cultura e tradizione enogastronomia è imprescindibile, altrettanto importante è l’innovazione – che infatti è il tema conduttore dell’edizione 2022 –, elemento fondamentale per poter continuare a portare avanti anche tra le future generazioni la produttività di territorio che è “bello e buono”.
L’evento è particolarmente attento ai camperisti, per i quali sono allo studio due tipologie di itinerari dedicati, uno in pianura e uno in collina, che coinvolgono aree produttive del territorio, selezionate in base all’accessibilità con il camper, alla prossimità di servizi dedicati e alla presenza di aree attrezzate di sosta.
Dati Evento
- Data di inizio
- 07/10/2022
- Data di fine
- 09/10/2022
- Sito Web
- Sito Web